Topazio: Proprietà, 7° Chakra, 9 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia

Condividi Questo Articolo!
(Last Updated On: 9 Luglio 2022)

Significato e Proprietà del Topazio

Topazio trasparente grezzo cristalloterapia
Topazio, foto di Géry PARENT

Il Topazio si forma nelle rocce plutoniche e magmatiche ricche di silicio e fluoro.

Il significato del Topazio è amore vero, comprensione, empatia, compassione e sforzi ripagati con il successo.

Le sue proprietà infondono una grande energia positiva, anche le pietre più piccole possiedono un’aura molto forte.

In questo articolo ti guiderò alla scoperta del Topazio e delle sue proprietà metafisiche e spirituali, i suoi benefici sul corpo, sulla mente e sulle emozioni.

Ti insegnerò come purificarla, caricarla e usarla con la cristalloterapia, a quali chakra è associata e con quali pietre lavora bene.

Ti illustrerò i poteri magici dell’Acquamarina, come puoi usarla negli incantesimi, gli usi tramandati dalla tradizione e a quale segno zodiacale, angelo o numero è associata.

Analizzeremo le sue proprietà chimiche e la sua struttura, i luoghi in cui viene estratta e le eventuali imitazioni artificiali in commercio.

Se non sai cosa vuol dire purificare una pietra, cosa sono i chakra o da dove iniziare, non preoccuparti: clicca sul banner qui sotto per scaricare l’ebook gratuito per chi si affaccia per la prima volta nel fantastico Mondo dei Cristalli.

Le Proprietà Metafisiche, i Poteri Spirituali e i Benefici del Topazio in Cristalloterapia

meditation 5286678 640 e1647555843779
foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Quando vivi momenti difficili ti aiuta a riscoprire la tua forza e le tue risorse interiori, ti rende più forte e capace di affrontare con calma i problemi e i contrattempi quotidiani.

⬖ Le proprietà spirituali  del Topazio ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi e ti fanno sentire appagato dalla tua vita e dai traguardi che hai raggiunto.

⬖ Il Topazio accelera la tua evoluzione spirituale mettendoti in contatto con il tuo Sé Superiore e con le sue energie più alte e spirituali, aiutandoti ad integrarle con quelle del corpo fisico.

⬖ Ti mette in contatto con la parte divina della creazione e ti fa sentire parte di un tutto più grande, ti aiuta a riscoprire la spiritualità e allontana le tue ombre interiori, mettendo in luce le tua parte oscura.

Ti insegna ad accettare con saggezza, a livello mentale e spirituale, gli eventi del destino che non puoi cambiare.

⬖ Il Topazio ti aiuta ad aprire il terzo occhio (sesto chakra) risvegliando i tuoi poteri psichici come telepatia, chiaroveggenza, channeling, ecc.

Facilita la percezione delle vibrazioni e delle energie, per la sua capacità di stimolare la visualizzazione viene usato per inviare energie di guarigione a distanza.

⬖ Viene utilizzato nelle discipline orientali come lo Shiatsu per stimolare il flusso dell’energia lungo i meridiani della medicina cinese.

Le Proprietà Psicologiche del Topazio e i Benefici sui Pensieri e sulle Emozioni in Cristalloterapia

balance 110850 640 e1647087937378
foto di Ralf Kunze da Pixabay

⬖ Il Topazio ti insegna ad affermare te stesso e il tuo potere con autorevolezza, senza bisogno di diventare aggressivo ma basandoti sulla saggezza acquisita con l’esperienza.

⬖ Le proprietà del Topazio sono indicate per riprenderti da una delusione affettiva, guarisce i cuori induriti e protegge allo stesso tempo quelli troppo ingenui e vulnerabili dal dolore.

⬖ Infonde una profonda calma, allontana le tue paure e il senso di irrequietezza, trasforma le emozioni negative come rabbia, tristezza e odio in gioia, allegria e amore.

⬖ Per la sua proprietà di calmare l’agitazione mentale ed emotiva, promuovere la fiducia in te stesso e nelle tue capacità di dialogo, il Topazio è la pietra da usare se ti blocchi durante gli esami, le interrogazioni o quando devi parlare davanti a qualcuno che deve giudicarti.


⬖ Allontana l’ansia, la depressione, l’angoscia, la gelosia e i pensieri negativi, nelle situazioni logoranti ti sostiene e ti aiuta a vedere la luce in fondo al tunnel.

⬖ Le proprietà del Topazio ti fanno sentire più sicuro e ti dona il coraggio di essere onesto ed esprimere quello che pensi e provi.

⬖ Ti rende mentalmente più acuto e intellettualmente più aperto a nuove idee e orizzonti.

⬖ Ti permette di scaricare la tensione e calmare i nervi, utile da avere vicino durante la meditazione o durante il rilassamento.

Le Proprietà Terapeutiche e i Benefici del Topazio in Cristalloterapia

yoga 4394727 640 e1647556227720
foto di Pete Linforth da Pixabay

⬖ Le proprietà terapeutiche del Topazio ricaricano il tuo corpo di energia, regolano il flusso energetico del corpo e rigenerano a livello fisico, mentale e spirituale, è una pietra indicata se soffri di esaurimento nervoso o stanchezza cronica.

⬖ Il Topazio è conosciuto per i suoi poteri legati alla giovinezza, l’elisir di Topazio agisce sul DNA lo ripara, ringiovanendo le cellule, la pelle e contrastando l’invecchiamento e gli effetti delle radiazioni.

⬖ È una pietra della salute, la sua energia calda, luminosa e magnetica assorbe le energie tossiche delle malattie, i dolori e le tensioni, scioglie i blocchi energetici del corpo e stimola l’eliminazione delle tossine.

⬖ Stimola il metabolismo, contrasta la fame nervosa, migliora la digestione e ti aiuta a perdere peso.

⬖ Le proprietà del Topazio promuovono l’assimilazione del fluoro, utile se soffri di reumatismi, artrosi e artrite.

⬖ Ti aiuta a trattare i problemi legati alla pelle come eczemi, foruncoli, ascessi e rughe.

⬖ Le proprietà terapeutiche  del Topazio lo rendono un cristallo adatto anche per il trattamento dei problemi legati alla cattiva circolazione sanguigna, alle emorroidi, ai disturbi della menopausa e ai problemi di sterilità.

⬖ Rinforza il tuo sistema immunitario, è indicato per fornirti sostegno nelle patologie respiratorie e per proteggerti dal raffreddore e dai disturbi legati agli occhi, come la congiuntivite o la cataratta.

⬖ Il Topazio è un cristallo adatto per trattare problemi legati alla milza, alla bile o all’insonnia.

Come Purificare, Caricare e Usare il Topazio e i Chakra Associati in Cristalloterapia

colorful 2556353 640 e1647556103202
foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Chakra Associati al Topazio in cristalloterapia: attiva il settimo chakra (chakra della corona), il chakra delle vite passate e il chakra soma

⬖ Come si purifica il Topazio in cristalloterapia (clicca qui per saperne di più):

    • Metodi Adatti: sale indiretto, acqua, fiori di Bach, terra, incenso, argilla, drusa, reiki, suono, respiro, pensiero, pendolo, luce lunare, piramide, simbolo Antahkarana, circuito disimpregnatore
    • Metodi da Evitare: sale diretto, acqua, fiori di Bach, terra, luce solare

⬖ Come si carica il Topazio in cristalloterapia (clicca qui per saperne di più):

    • Metodi da Evitare: terra, luce solare, luce lunare

⬖ Affinità e combinazioni del Topazio con altre pietre e cristalli:

⬖ Il Topazio usato in combinazione con l’Azzurrite risveglia i poteri psichici, lavora molto bene con il Quarzo Ialino e con tutte le pietre verdi e gialle.

⬖ Il Topazio, l’Azzurrite e il Quarzo Ialino usati insieme facilitano il contatto con la tua guida spirituale.

⬖ Come usare il Topazio in cristalloterapia:


1. Indossa il Topazio se stai affrontando un periodo di esaurimento nervoso, oltre a rigenerarti a tutti i livelli (fisico, mentale e spirituale), ti permette di vedere la luce in fondo al tunnel.

2. Se hai difficoltà ad addormentarti metti un Topazio sotto il cuscino o sul comodino programmandola con la richiesta di aiutarti a dormire.

3. Se sei uno studente o a lavoro anche quando sei preparato finisci per fare scena muta, non riuscendo ad esprimere le tue conoscenze perché ti blocchi, indossa il Topazio all’altezza del chakra del cuore.

4. Bevi l’elisir di Topazio per equilibrare il sistema nervoso, stimolare la disintossicazione del corpo e la digestione.

5. Posiziona il Topazio lungo i meridiani dell’agopuntura della medicina cinese per stimolarli.

6. Metti un Topazio sul sesto chakra (chakra del terzo occhio), per potenziare i tuoi poteri psichici e le facoltà ESP e per sentire più facilmente le energie.

7. Se senti che la tua evoluzione spirituale si è bloccata e vuoi accelerare il tuo percorso puoi indossarlo o posizionarlo sul settimo chakra (chakra della corona) durante la meditazione.

8. Se vuoi mitigare gli sbalzi d’umore indossa il Topazio sul lato sinistro del corpo.

9. Posiziona il Topazio in casa dopo averlo programmato per proteggerti dagli incidenti domestici.

Le Proprietà Magiche del Topazio, i suoi Poteri in Magia e Come Usarlo negli Incantesimi e nei Rituali Magici

crystal 758818 640 e1647088022150
Foto di Dieter_G da Pixabay

⬖ Nella cultura greca ed indiana i il Topazio è associato a Giove e simboleggia la saggezza e il successo in tutti i campi della vita, nella cultura Messicana si usava per far emergere la verità nelle controversie.

⬖ Puoi usarlo negli incantesimi per trovare l’amore, per la guarigione, per superare le paure, per promuovere la creatività e rinforzare il carattere, sentirti più saggio e sicuro nelle decisioni da prendere.

⬖ Per attirare il denaro accendi una candela verde e poni il Topazio e l’Occhio di Tigre sull’altare mentre visualizzi il denaro che entra nella tua vita o in alternativa poni queste due pietre sull’altare durante i tuoi incantesimi di prosperità (dopo averle opportunamente programmate).

⬖ Puoi usarlo anche per i rituali di protezione, come quello per essere invisibile in astrale (e non attrarre entità maligne mentre esci dal corpo) o non essere notato, per proteggerti dall’invidia, dagli intrighi, dalla morte improvvisa, dalla follia e dalla magia nera.

⬖ È una pietra indicata anche per la protezione della casa contro gli incidenti domestici, gli incendi e per proteggere il tuo sonno (messa sotto il cuscino protegge dagli incubi).

⬖ Se sei soggetto a sbalzi d’umore o tendi ad essere lunatico, indossa il Topazio sul lato sinistro del corpo, meglio ancora se indossato al braccio sinistro e monti la pietra in oro (indossato anche come anello eventualmente).

⬖ Puoi usare il Topazio per metterti in contatto con esseri di altre dimensioni e regni d’esistenza.

⬖ Il Topazio è associato al segno zodiacale del Sagittario e ai pianeti Giove e al Sole.

Le Proprietà Chimiche del Topazio e i Benefici della sua Struttura, del Colore e della Composizione in Cristalloterapia

blue 5457731 640 e1647088047512
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Sistema Cristallino del Topazio: Rombico. Il sistema cristallino rombico bilancia chi possiede questo tipo di personalità tendente a preoccuparsi troppo per il benessere degli altri e a non riconoscere i propri meriti.

⬖ Processo di Formazione del Topazio: Primario. Le pietre nate dal processo di formazione primario proteggono, assistono nei cambiamenti, promuovono la crescita personale e stimolano il rinnovo cellulare e la rigenerazione del corpo

⬖ Classe Minerale del Topazio: Nesosilicati. I nesosilicati insegnano ad essere forti nei momenti difficili e aiutano a perseguire la propria strada.


⬖ Formula Chimica del Topazio: Al2 [F2 / (SiO4)] + (OH) + (Cr, Fe, Mn). L’alluminio (Al2) contrasta le fobie, le ossessioni, calma il nervoso, stimola il metabolismo e migliora la digestione. Il fluoro rinforza le ossa e i denti e contrasta i pensieri ossessivi, le fissazioni e la rigidità mentale. Il silicio rinforza i capelli, le unghie e la pelle, rende più sicuri in se stessi e decisi.

⬖ Colore: trasparente. I cristalli bianchi e trasparenti significano speranza, fiducia nel futuro, rendono chiare le situazioni e i pensieri, donano energia e purificano.

⬖ Rarità: comune. Esistono molte varietà di colore del Topazio, le più rare sono quella rossa, rosa, blu e verde, a seguire troviamo quelle più comuni come quella azzurra (grazie alle inclusioni di ferro), gialla (grazie alle inclusioni di cromo), marrone (grazie alle inclusioni di manganese) e infine quella trasparente, la più comune

⬖ Provenienza del Topazio: Stati Uniti, Russia, Messico, India, Australia, Sud Africa, Sri Lanka, Pakistan, Birmania, Germania

⬖ Durezza: 8. Le pietre con durezza da 6 a 10 sono più resistenti e possono essere indossate senza problemi

Fonti e Bibliografia

Condividi Questo Articolo!

8 pensieri riguardo “Topazio: Proprietà, 7° Chakra, 9 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia

  • 3 Luglio 2022 in 17:20
    Permalink

    Ciao Andrea,
    Come ho accennato vorrei lavorare con 2 cristalli, uno per ogni sistema cristallino che nel test mi hanno dato un risultato più alto: il sistema rombico e il sistema monoclino.
    Sto purificando 2 piccole pietre di Topazio azzurro (quindi sistema Rombico; entrambi quasi trasparenti: uno azzurrino, l’altro con in più piccoli riflessi giallo-verdi), e un’Azzurrite (sistema Monoclino) che mi sono procurata poco tempo fa. Tra l’altro ho notato con piacere che nell’articolo si parla del loro abbinamento. Penso di indossarli come ciondolo dentro una gabbietta di filo di rame.
    Sono indecisa se indossare insieme con all’Azzurrite tutti e 2 i cristalli di Topazio o solo uno e l’altro metterlo sotto il cuscino per stimolare i sogni e ricordarli. O forse per i sogni con ”visioni” sarebbe più indicato una seconda Azzurrite? (In realtà nell’articolo dei cristalli per dormire, c’è scritto che l’Azzurrite può dare sogni agitati). Da usare sotto il cuscino avrei anche Howlite, Diamantino di Herkimer, o Labradorite, consigli? Tenendo presente che oltre a dormire mi piacerebbe fare sogni ”significativi” e ricordarli.
    Grazie per la tua dedizione. A presto. 🙂

    Rispondi
    • 13 Luglio 2022 in 19:58
      Permalink

      Ciao Maric,
      io non abbinerei insieme l’Azzurite ed il Topazio, in quanto l’Azzurrite è un minerale molto forte, che scava nel profondo.
      Ti consiglio di tenerla sul comodino ed una mezz’ora sulla fronte prima di andare a dormire.
      Non la metterei sotto al cuscino perchè è fragile e rischi di rovinarla, e ti confermo che può dare incubi o sogni agitati.
      Da usare sotto al cuscino ti consiglierei l’Howlite, ma anche la Labradorite può essere una scelta interessante: tieni però conto che potresti uscire dal corpo (viaggiare col corpo astrale) per effetto di quest’ultima.
      Un caro saluto,
      Andrea

      Rispondi
      • 14 Luglio 2022 in 18:05
        Permalink

        Ciao Andrea
        Grazie per la risposta. Già da qualche giorno ho iniziato a portare un ciondolo con l’Azzurrite e il Topazio, ed effettivamente, per quanto mi piaccia, lo trovo 1po ”pesante” da portare per l’intera giornata. Ogni tanto lo tolgo e a volte uscendo me lo dimentico a casa (sulla drusa). Ho avuto anche qualche manifestazione cutanea (macchie rosse nella parte inferiore del corpo) ma queste probabilmente sono dovute ad altro. Ma mi resta il desiderio di abbinare 2cristalli dei 2 sistemi cristallini che mi hanno dato un risultato più al alto nel test: quindi se al Topazio (sistema rombico) abbinassi un Unakite o una Serafinite (Monoclino) andrebbe meglio?
        Grazie 🙂

        Rispondi
          • 7 Agosto 2022 in 0:05
            Permalink

            Ciao Maric,
            anche la kunzite può andare bene, in particolare il suo alto contenuto di litio ci aiuta a controllare le emozioni e i disturbi della psiche come ad esempio depressione, esaurimento nervoso etc.
            Un caro saluto,
            Andrea

        • 7 Agosto 2022 in 0:03
          Permalink

          Ciao Maric,
          ti consiglio di più l’unakite perché è una pietra più gentile e delicata e aiuta a centrare e stabilizzare.
          E’ una pietra spugna che ha il potere di equilibrare i nostri eccessi e riportare l’equilibrio tra yin e yang.
          La serafinite al contrario è una pietra ad alta vibrazione da utilizzare più avanti, quando tutti i chakra sono allineati e si è trovato un equilibrio.
          Un caro saluto,
          Andrea

          Rispondi
          • 7 Agosto 2022 in 0:40
            Permalink

            Grazie per la tua gentilezza e pazienza. Un caro saluto a te
            Maric

          • 7 Agosto 2022 in 16:24
            Permalink

            Ciao, ancora 2 parole, solo per aggiornarti: l’azzurrite dopo la tua risposta del 13 luglio l’avevo messa via quasi subito (in effetti mi aveva portato anche dei disturbi alla gola). E d’allora sto portando solo i 2 topazi azzurri, per il momento ho rinunciato all’idea di abbinare 1 altro cristallo. Forse aggiungerò solo un altro piccolo topazio imperiale grezzo. Cmq grazie mille per la tua risposta, quando me la ”sentirò” proverò ad abbinare un Topazio con Unakite o Kunzite.
            grazie, un abbraccio.
            Maric

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *