Quarzo Rosa: Proprietà, 4° Chakra,14 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia

Condividi Questo Articolo!

viaggio maui


Quarzo Rosa grezzo
Quarzo Rosa, foto di Rob Lavinsky, iRocks.com

Significato e Proprietà del Quarzo Rosa

Il significato del Quarzo Rosa è amore e riappacificazione, è il simbolo dell’amore in tutte le sue forme e dell’amicizia.


È la pietra del cuore per eccellenza, è il cristallo della gioia, della pace, della serenità, della dolcezza, della tenerezza, della comprensione e della generosità.

Secondo i miti greci il Quarzo Rosa nacque dal sangue di Afrodite. Ares dio della guerra e amante di Afrodite, colto dalla gelosia per l’amore di quest’ultima verso Adone, si trasformò in un cinghiale per ucciderlo.

Afrodite si lanciò attraverso cespugli di rovi per raggiungere l’amato morente provocandosi delle ferite: il sangue di Afrodite si unì a quello di Adon, che cadendo a terra diede vita agli anemoni e al Quarzo Rosa, che si era formato da un Quarzo Ialino bagnato col sangue degli amanti.

Zeus mosso a compassione, concesse ad Afrodite e Adone di rivedersi per sei mesi all’anno, trasformando il Quarzo Rosa nel simbolo dell’amore e del ricongiungimento degli amanti.

In questo articolo ti guiderò alla scoperta del Quarzo Rosa e delle sue proprietà metafisiche e spirituali, i suoi benefici sul corpo, sulla mente e sulle emozioni.

Ti insegnerò come purificarlo, caricarlo e usarlo con la cristalloterapia, a quali chakra è associato e con quali pietre lavora bene.

Ti illustrerò i poteri magici del Quarzo Rosa, come puoi usarla negli incantesimi, gli usi tramandati dalla tradizione e a quale segno zodiacale, angelo o numero è associata.

Analizzeremo infine le sue proprietà chimiche, la sua struttura e i luoghi in cui viene estratto.

Se non sai cosa vuol dire purificare una pietra, cosa sono i chakra o da dove iniziare, non preoccuparti: clicca sul banner qui sotto per scaricare l’ebook gratuito per chi si affaccia per la prima volta nel fantastico Mondo dei Cristalli.

Rune in Quarzo RosaRune in Quarzo Rosa

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Proprietà Spirituali del Quarzo Rosa e i suoi Poteri Energetici

meditation 5286678 640 e1647555843779
Le proprietà Spirituali e i Poteri Energetici del Quarzo Rosa, foto di Gerd Altmann da Pixabay

Il Quarzo Rosa ti fa sentire degno di ricevere amore, è la pietra che puoi indossare se hai bisogno di ricevere calore e conforto o se hai vissuto un trauma affettivo come una separazione o la fine di una relazione.

⬖ Le proprietà del Quarzo Rosa ti proteggono dai vampiri energetici, quelle persone che cercano continuamente la tua attenzione o che ti vogliono sottomettere con atteggiamenti inquisitori o indagatori.

Ti connette al tuo angelo custode, ripristina la tua energia vitale, il tuo equilibrio spirituale e ti insegna a controllare la rabbia.

⬖ Le proprietà del Quarzo Rosa ti aiutano a ritrovare l’equilibrio interiore, la gioia di vivere e ti aiutano a sviluppare amore e compassione sia verso te stesso che verso gli altri.

Le energie dei Cherubini sono attratte da chi lo utilizza, proteggendolo e dissolvendo le negatività, portano la consapevolezza dell’amore sul piano della Terra, permettendoti di connetterti alla sorgente divina mentre vivi nel corpo fisico.

⬖ Questo cristallo ti insegna a perdonarti, ad accettarti e ti aiuta a comprendere che i cambiamenti sono necessari e inevitabili anche se sono difficili.

⬖ Ti spinge ad amare te stesso prima degli altri, a non giudicarti e ad accettare i tuoi limiti, allontanando la paura di donare amore al mondo.

⬖ Il Quarzo Rosa affina le tue capacità artistiche e artistiche, rendendoti più ricettivo e aumentando la tua comprensione della musica, della bellezza e dell’arte.

Se coordini un gruppo o ti occupi dell’insegnamento, il Quarzo Rosa può essere la pietra adatta a te perché ti aiuta a comprendere gli altri più facilmente e ti permette di mantenere un atteggiamento saggio ed equilibrato.

⬖ Ti dona pace interiore, determinazione, elasticità mentale, ti aiuta a discernere le persone e le situazioni, allontana le preoccupazioni e ti spinge a concentrarti sui tuoi bisogni.

⬖ Le proprietà del Quarzo Rosa proteggono dalle radiazioni nocive.

Bracciale Power Quarzo RosaBracciale Power Quarzo Rosa

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Proprietà e i Benefici del Quarzo Rosa sulla Mente e sulle Emozioni

balance 110850 640 e1647087937378
I Benefici sulla mente e sulle emozioni del Quarzo Rosa, foto di Ralf Kunze da Pixabay

Ti aiuta a ritrovare la sicurezza in te stesso, è una pietra che ti consiglio di indossare se non ti senti all’altezza o se soffri di scarsa autostima.

⬖ Le proprietà del Quarzo Rosa ti aiutano ad abbandonare gli atteggiamenti difensivi nel rapporto con gli altri e le tensioni che derivano da carenze affettive che usi per proteggerti da altri dolori emotivi.

⬖ Ti aiuta ad equilibrare le disarmonie emotive, sentimentali e sessuali che possono causarti problemi nelle relazioni.

⬖ Le sue proprietà riducono sentimenti di solitudine, tristezza, invidia, gelosia, risentimento, collera, odio, irritabilità, intolleranza, ipersensibilità e nostalgia frequente.


Pietre del Benessere - Amore
Pietre del Benessere - Amore
Per aprire il chakra del cuore e risvegliare la purezza dell'amore incondizionato


Compralo su il Giardino dei Libri

⬖ Il Quarzo Rosa è una pietra molto adatta ai bambini, specialmente se stanno vivendo una situazione famigliare difficile perché sviluppa la loro autostima,  li aiuta a creare un legame solido con i fratelli e gli amici e allontana la paura dell’abbandono e quella di non essere amati.

⬖ Le proprietà del Quarzo Rosa contrastano sentimenti, emozioni e comportamenti negativi come aggressività, egoismo, scortesia, orgoglio, arroganza e risentimenti, sostituendoli con gentilezza, perdono e pazienza.

⬖ Le proprietà del Quarzo Rosa ti rendono più empatico, sensibile e ti aiutano a immedesimarti con gli altri, rispettando i loro sentimenti e suscitando in te tenerezza, dolcezza e amorevolezza, è una pietra che devi indossare se ti senti aggressivo, irritabile o scortese.

Se soffri di stress, attacchi di rabbia, eccessi d’ira o ti senti sempre teso, il Quarzo Rosa è la pietra adatta a te per la sua capacità di calmare le energie irruenti e in eccesso, ti aiuterà ad essere più determinato, generoso e a sviluppare la tua elasticità mentale.

⬖ Il Quarzo Rosa agisce sui blocchi sessuali di origine emotiva, aumenta la fertilità e aiuta a trattare i traumi sessuali, in particolare per le donne che non riescono a vivere con serenità il sesso.

⬖ Il Quarzo Rosa ti libera dai pensieri negativi e ti dona la forza e la perseveranza necessarie per realizzare i cambiamenti, aiutandoti a manifestarli e a renderli costanti nel tempo.

⬖ Le proprietà del Quarzo Rosa ti insegnano a vedere la bellezza in tutte le cose e ti aiutano ad affrontare e a combattere le radici psicologiche dell’anoressia.

Love Heart - Cuore di Quarzo RosaLove Heart – Cuore di Quarzo Rosa
In confezione regalo

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Proprietà Terapeutiche del Quarzo Rosa e i Benefici per il Corpo

yoga 4394727 640 e1647556227720
I Benefici per il Corpo del Quarzo Rosa, foto di Pete Linforth da Pixabay

Dal punto di vista terapeutico le proprietà del Quarzo Rosa migliorano le funzionalità del cuore, del sistema circolatorio e delle arterie.

⬖ Favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo migliorando il funzionamento dei reni e delle ghiandole linfatiche.

⬖ Le proprietà del Quarzo Rosa sono indicate in caso di problemi neurovegetativi e problemi al sistema parasimpatico.

⬖ Attenua gli squilibri emozionali e di conseguenza contrasta la comparsa di malattie ma anche i disturbi che derivano dall’emotività, come i crampi allo stomaco.

⬖ Le proprietà del Quarzo Rosa ti fanno dormire bene, allontanano gli incubi e combattono l’insonnia.

⬖ Aiuta a superare i problemi sessuali, questo cristallo è indicato in caso di problemi di fertilità, grazie alle sue proprietà stimola l’irrorazione sanguigna dei tessuti e l’erezione maschile.

⬖ Il Quarzo Rosa tonifica l’aspetto fisico, rende la tua pelle più luminosa e distende le rughe.

Essential Set Rullo Massaggio con Gua-sha Quarzo Rosa
Essential Set Rullo Massaggio con Gua-sha Quarzo Rosa
Conosciuta come la pietra dell’amore il Quarzo Rosa ha un potere lenitivo

Compralo su il Giardino dei Libri

A Quale Chakra Corrisponde il Quarzo Rosa e Come Si Usa per Sbloccare i Chakra

I 7 Chakra Principali
Cristalli per i 7 chakra, foto di Sharon McCutcheon da Pixabay

⬖ Il Quarzo Rosa è una delle pietre principali del quarto chakra (chakra del cuore), lo purifica da qualsiasi sofferenza, violenza, ansia affettiva, mal d’amore o trauma emozionale e ti fa aprire nuovamente all’amore romantico e all’amore incondizionato.

⬖ Il Quarzo Rosa permette di elevare i sentimenti del terzo chakra (chakra del plesso solare) all’amore disinteressato del quarto chakra (chakra del cuore), mettendo in comunicazione le loro energie e migliorando la qualità dei tuoi rapporti sentimentali.

⬖ Le proprietà del Quarzo Rosa sono indicate per bilanciare un quarto chakra (chakra del cuore)  troppo aperto che ti porta a non proteggerti in situazioni pericolose ed emotivamente negative.

⬖ Questa pietra sul quarto chakra (chakra del cuore) può essere risolutiva se altre terapie di guarigione falliscono, ti aiuterà a superare i blocchi e gli ostacoli energetici che ti impediscono di guarire.

⬖ Se soffri di infiammazioni alle ovaie, alle tube uterine o ai testicoli indossa un Quarzo Rosa sul secondo chakra (chakra sacrale).

⬖ Tieni un Quarzo Rosa tra le mani per far scorrere l’energia della pietra fino al quarto chakra (chakra del cuore), non solo lo sbloccherai permettendogli di chiudersi o aprirsi a seconda della situazione ma lo libererai dalle energie negative accumulate e dalle emozioni che ti impediscono di raggiungere la crescita personale, il tuo sviluppo spirituale e la felicità.

⬖ Posiziona la pietra sul quarto chakra (chakra del cuore) quando mediti e visualizza una luce che attraverso il cristallo entra in te tramite il respiro diffondendo amore, serenità e benessere.

Indossa il Quarzo Rosa quando senti il quarto chakra (chakra del cuore) chiuso e bloccato, quando hai difficoltà a vivere i tuoi sentimenti e se non riesci a dare e ricevere amore.

⬖ Posiziona due pezzi di Quarzo Rosa sui palmi delle mani per equilibrare i chakra delle mani e aumentare l’assimilazione delle proteine e del potassio.

⬖ Puoi usare una bacchetta di Quarzo Rosa per equilibrare i chakra troppo aperti o che girano in modo caotico, la sua energia calmante ti aiuterà a rallentare il flusso energetico e a calmare la mente.

⬖ I benefici del Quarzo Rosa agiscono principalmente sul quarta chakra (chakra del cuore) ma puoi posizionarlo anche sugli altri chakra per equilibrarli se senti che sono bloccati da emozioni represse o quando sospetti che una malattia è stata causata da emozioni non elaborate.

Il blocco di un chakra può manifestarsi con dolore fisico o emotivo, sensazione di chiusura o di peso nella zona associata a quel chakra.

Due volte al giorno posiziona un Quarzo Rosa sul primo chakra (chakra della radice) per tre minuti, poi spostalo sul secondo chakra (chakra sacrale) per cinque minuti, quindi passa al terzo chakra (chakra del plesso solare) per 8 minuti, poi sul quarto chakra (chakra del cuore) per 15 minuti, quindi sul quinto chakra (chakra della gola) per 8 minuti, successivamente sul sesto chakra (chakra del terzo occhio) per 6 minuti e infine sul settimo chakra (chakra della corona) per tre minuti.

In alternativa puoi trattare un singolo chakra alla volta posizionando il Quarzo Rosa sopra di esso per almeno 30 minuti fino ad arrivare col tempo a un’ora, ripetendo l’esercizio per almeno due volte al giorno.

Come Purificare, Caricare e Attivare il Quarzo Rosa e Come si Pulisce

come purificare i cristalli e le pietre
Come Purificare e Caricare il Quarzo Rosa, foto di TimeTravelerAl da Pixabay

Per purificare il Quarzo Rosa usa il metodo del sale indiretto, la drusa di Ametista o di Quarzo Ialino, il simbolo Antahkarana o il circuito disimpregnatore ma evita la luce solare e il sale diretto.

Puoi purificare il Quarzo Rosa anche posizionandolo sotto il getto di acqua fredda del rubinetto, non usare mai l’acqua calda per purificare i tuoi cristalli e non immergerli in acqua salata perché creano fratture interne nella loro struttura.

Puoi caricare il tuo Quarzo Rosa con la luce lunare durante la luna piena o la fase crescente, mentre devi evitare l’esposizione diretta alla luce solare che può far scolorire le tue pietre.

In alternativa puoi caricare il Quarzo Rosa posizionandolo su una drusa di Ametista, su una drusa di Quarzo Ialino o lasciandolo a contatto con la terra.

Se vuoi sapere come programmare un cristallo dopo averlo purificato, caricato e attivato ti consiglio di leggere questo articolo:

Come si purifica il Quarzo Rosa in cristalloterapia:


La Sapienza della Dea
La Sapienza della Dea
Miti, meditazioni, simboli e siti sacri.
Dee Poth

Compralo su il Giardino dei Libri

Metodi Adatti per Purificare il Quarzo Rosa: sale indiretto, terra, incenso, argilla, drusa, reiki, suono, respiro, pensiero, pendolo, piramide, simbolo Antahkarana, circuito disimpregnatore, luce lunare, acqua, fiori di Bach.

Metodi da Evitare per Purificare il Quarzo Rosa: sale diretto, luce solare, immersione in acqua e sale.

Come si carica il Quarzo Rosa in cristalloterapia:

Metodi Adatti per Caricare il Quarzo Rosa: luce lunare, drusa, terra, piramide, punte di Quarzo Ialino.

Metodi da Evitare per Caricare il Quarzo Rosa: sale diretto, luce solare,  immersione in acqua e sale.

Come si attiva il Quarzo Rosa: per attivare il Quarzo tieni nella mano dominante la pietra per un minuto, il calore del tuo corpo risveglierà i suoi poteri.

In alternativa puoi attivarlo posizionandolo all’altezza dello sterno dove si trova il quarto chakra (chakra del cuore) quindi visualizza una luce rosa che esce da questo punto e avvolge il cristallo attivandolo.

Come si pulisce il Quarzo Rosa: per pulire il Quarzo Rosa usa un panno morbido, se hai gioielli evita la pulizia con il vapore e gli ultrasuoni. Evita il contatto con la candeggia, l’acqua salata, le sostanze acide.


Sodalite a Macchia Bianca - Pietre Burattate
Sodalite a Macchia Bianca - Pietre Burattate


Compralo su il Giardino dei Libri

Acquagem - Bottiglia in Vetro con Punta in Cristallo Punta in Quarzo Rosa
Acquagem – Bottiglia in Vetro con Punta in Cristallo Punta in Quarzo Rosa
Crea il tuo elisir con cristallo puro e selezionato

Compralo su il Giardino dei Libri

Controindicazioni del Quarzo Rosa in Cristalloterapia

controindicazioni cristalloterapia
Controindicazioni del Quarzo Rosa in Cristalloterapia, foto di Dirk Röpert da Pixabay

⬖ Il Quarzo Rosa non deve essere indossato a contatto con l’oro (non montarlo su catenine d’oro) in quanto l’oro anche se è benefico in molte situazioni, tende a chiudere il cuore, mentre il Quarzo Rosa lo apre, quindi le loro energie entrano in contrasto.

La combinazione iperstimolante di Quarzo Rosa e oro tende ad ampliare in maniera eccessiva alcune emozioni come odio o rabbia.

⬖ Se indossi troppo a lungo il Quarzo Rosa potresti iniziare a sentirti eccessivamente sensibile, suscettibile ed emotivo.

⬖ Le proprietà del Quarzo Rosa hanno bisogno di un lungo periodo di tempo per fornire risultati, periodo durante il quale potrebbero affiorare emozioni come paura o rabbia o ricordi dolorosi e traumatici, così da poter essere elaborati.

Quando queste emozioni dolorose emergono puoi posizionare il Quarzo Rosa sul quarto chakra (chakra del cuore) o in alternativa sul  terzo chakra (chakra del plesso solare), quinto chakra (chakra della gola) o sesto chakra (chakra del terzo occhio), a seconda di dove avverti disagio nel corpo.

⬖ È una pietra totalmente inoffensiva con un’energia molto dolce e docile, se accumula energie negative è probabile che ti sfugga di mano e cada a terra rompendosi per non trasferire  le energie inquinate raccolte.

Un cristallo che cade a terra scarica sul suolo le energie assorbite in maniera drastica, come la messa a terra degli impianti elettrici.

⬖ Se indossi una colla di sfere diQuarzo Rosa all’inizio non dovranno essere più grandi di 8 o 10 mm, quando avrai chiarito i problemi emotivi e i blocchi potrai passare a collane con sfere del diametro di 10 o 12 mm (solitamente questo processo richiede qualche mese).

Per essere idonee ai fini terapeutici le collane con sfere non devono avere i fori troppo larghi e i cristalli non devono essere tinti in modo artificiale.

Quarzo Rosa in Pietre Grezze - Sacchetto da 1 Kg.Quarzo Rosa in Pietre Grezze – Sacchetto da 1 Kg.


I Dodici Cristalli Essenziali
I Dodici Cristalli Essenziali
Guida alla prevenzione e al trattamento dei disturbi più comuni
Michael Gienger

Compralo su il Giardino dei Libri

Compralo su il Giardino dei Libri

Come Usare il Quarzo Rosa in Cristalloterapia e Dove si Indossa

Come usare le pietre cristalloterapia
Come si Usa il Quarzo Rosa, foto di Dede da Pixabay

1. Posiziona un Quarzo Rosa su un’area del corpo o su un organo malati e visualizza il cristallo diventare splendente e avvolto da fiamme bianche di pura energia spirituale, che si allargano e bruciano ogni residuo di emozione negativa connessa a quell’organo o area del corpo.

2. Indossalo all’altezza del cuore o tienilo in tasca da rigirare tra le mani diverse volte al giorno per ritrovare la serenità interiore.

3. Posiziona un cristallo in camera da letto per diffondere pace, felicità e armonia nella stanza.

4. Medita spesso con questo cristallo per trovare un buon equilibrio spirituale e sperimentare l’amore disinteressato, ti farà provare conforto e compassione verso te stesso e gli altri e sarà una guida nei momenti difficili.

5. Per funzionare ottimamente un chakra deve lavorare in sincronia tra la sua parte anteriore e quella posteriore, il Quarzo Rosa può ripristinare questo equilibrio tra i due aspetti del chakra.

Prendi due pezzi di Quarzo Rosa in ciascuna mano, quindi posiziona una mano sul chakra anteriore che vuoi trattare a poca distanza del corpo e l’altra mano alla stessa altezza sulla parte posteriore dello stesso chakra (ad eccezione del chakra della radice e del settimo chakra che non hanno un aspetto posteriore perché si aprono in verticale verso la terra e verso il cielo).

Ora visualizza un nastro tra le due pietre e inizia a tirare lontano da te una pietra e avvicinare quella opposta, come se tirassi un nastro che ti attraversa il corpo e le due pietre fossero le estremità di questo nastro.

Se ti concentri sui due cristalli dovresti sentire questo nastro energetico che fa uscire o rientrare nel corpo il chakra che stai trattando (ricorda che le energie sono molto sensibili alla visualizzazione, quindi anche se non dovessi percepire questo movimento energetico sappi che sta accadendo lo stesso).

Quando senti che i chakra sono equilibrati tra loro e che quindi fuoriescono alla stessa altezza puoi interrompere l’esercizio (se non percepisci le energie affidati alla tua sensazione interiore quando senti che va bene, fai il vuoto mentale per non farti influenzare dai pensieri e chiedi una risposta dal tuo Sé Superiore).

In alternativa puoi indossare una collana di sfere di Quarzo Rosa all’altezza del chakra (il chakra del cuore) anteriore e una sul chakra posteriore per almeno 30 minuti al giorno, immaginando il nastro di energia come ti ho indicato sopra.

Con l’esercizio potrai aumentare il tempo per indossare le collane ma all’inizio non andare oltre i 30 minuti per permettere ai tuoi chakra di sincronizzarsi gradualmente.

6. Posiziona un Quarzo Rosa sul quarto chakra (chakra del cuore) insieme a un’Ametista sul sesto chakra (chakra del terzo occhio) e un Quarzo Citrino sul terzo chakra (chakra del plesso solare), per purificare il tuo cuore e guarirlo dalle sofferenze.

Il Quarzo Rosa guarisce il cuore, mentre gli altri due cristalli equilibrano le tue energie mentali e fisiche.

7. Questa meditazione con il Quarzo Rosa ti aiuterà a ritrovare il tuo equilibrio emotivo e renderà il tuo cuore più forte.

Sdraiati sulla schiena, posiziona un Quarzo Rosa al centro del petto e respira profondamente per cinque minuti.

Quando ti sentirai completamente rilassato, porta la tua attenzione sul peso leggero della pietra sopra al tuo petto e continua a respirare profondamente.

Se vuoi intensificare i benefici di questo esercizio puoi circondare il Quarzo Rosa con quattro punte di Quarzo Ialino: se orienti le punte verso l’esterno ridurranno la tensione nervosa, se orientate all’interno verso Quarzo Rosa ti aiuteranno ad equilibrare il flusso della tua energia emotiva.

Queste applicazioni non devono durare più di venti minuti, una volta a settimana e preferibilmente a digiuno.

8. Per programmare il tuo cuore con l’energia del perdono e per insegnargli ad amare te stesso disponi tre pezzi di Quarzo Rosa: uno sul quarto chakra (chakra del cuore), uno poco sotto il quarto chakra e uno poco sopra il quarto chakra (queste posizioni corrispondono al chakra del cuore superiore e al chakra seme del cuore).

Per un effetto più potente forma una croce a bracci uguali aggiungiendo due pezzi di Quarzo Rosa ai lati del quarto chakra (chakra del cuore).

9. Usa una bacchetta di Quarzo Rosa per massaggiare i punti che si trovano sul piede usati nella riflessologia plantare.

10. Aggiungi alcune gocce di elisir di Quarzo Rosa a un unguento che usi per massaggiare una zona con un ematoma  per accelelare il riassorbimento.

11. Posiziona il Quarzo Rosa sotto il cuscino o in camera da letto per addormentarti più facilmente, dormire in modo tranquillo con un sonno regolare e aumentare la probabilità di fare sogni piacevoli.

12. Se hai un neonato che ha difficoltà a dormire puoi posizionare un Quarzo Rosa sotto il materasso su cui dorme.

13. Se hai problemi di peso puoi massaggiare le zone del corpo colpite dalla cellulite con un uovo di Quarzo Rosa.

14. Metti alcune gocce di elisir di Quarzo Rossa nei vasetti delle creme viso-corpo per renderle più efficaci.

Laser da Massaggio Esagonale in Quarzo Rosa
Laser da Massaggio Esagonale in Quarzo Rosa
Per purificare l’energia sottile e aprire il cuore all’amore incondizionato

Compralo su il Giardino dei Libri

Affinità e Combinazioni del Quarzo Rosa con Altre Pietre e Cristalli

affinità e combinazioni cristalli
Combinazioni del Quarzo Rosa con Altre Pietre e Cristalli, foto di TessaMannonen da Pixabay

Il Quarzo Rosa associato alla Celestina e all’Ametista infondono rilassamento e aiuta a prendere facilmente sonno e a dormire bene.

Il Quarzo Rosa usato in combinazione con con l’Avventurina Verde ti guida nei momenti difficili o quando soffri per motivi sentimentali, queste due pietre combinate insieme ti aiutano a prendere decisioni giuste e sagge.

Il Quarzo Rosa e la Kunzite usati insieme nutrono il corpo emotivo (uno dei corpi sottili) con amore incondizionato, allontanano il malumore e fanno irradiare dalla tua aura energie d’amore, compassione e gentilezza.

⬖ L’azione terapeutica del Quarzo Rosa viene sostenuta e amplificata dall’energia del Rubino che facilita il rilascio di emozioni represse.

⬖ Indossa il Quarzo Rosa per prepararti al lavoro con pietre più impegnative come la Rodocrosite, che ti aiuta a separarti da modelli emotivi e a pulire e ricostruire il tuo corpo emotivo.

⬖ Indossa un Quarzo Rosa con un’Acquamarina (o un’altra pietra verde) all’altezza del quarto chakra (chakra del cuore) se soffri di angina pectoris, palpitazioni o tachicardia: le loro proprietà combinate promuovono il buon funzionamento del cuore, calmano i nervi, prevengono l’infarto (regolarizzando il ritmo cardiaco) e rinforzano le arterie.

Il Quarzo Rosa lavora bene con le altre varietà di quarzo in particolare il Quarzo Ialino, l’Ametista, il Quarzo Citrino e il Quarzo Latteo.

Ciondolo in Quarzo Rosa
Ciondolo in Quarzo Rosa

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Proprietà Magiche del Quarzo Rosa e gli Usi negli Incantesimi e nei Rituali Magici

crystal 758818 640 e1647088022150
Proprietà Magiche del Quarzo Rosa, foto di Dieter_G da Pixabay

⬖ Il Quarzo Rosa è la pietra per eccellenza dell’amore, usalo negli incantesimi per trovare l’amore o rinforzare un’unione esistente, assicura anche serenità, felicità e stabilità nel tuo rapporto di coppia.

⬖ Usa il Quarzo Rosa nei rituali magici per attirare l’amore, la pace, la fedeltà di coppia, l’amore per te stesso, l’amore universale, sviluppare la compassione, l’indulgenza ma anche per migliorare la fertilità e la tua sessualità.

⬖ Secondo la tradizione i poteri magici del Quarzo Rosa riguardano tutto quello che è legato al cuore sia a livello fisico che emozionale, porta l’amore nella tua vita, ti insegna a confidarti e ti insegna a dare e ricevere amore in modo equilibrato.

Secondo l’astrologia il Quarzo Rosa corrisponde al segno zodiacale del Toro e al segno zodiacale della Bilancia e al pianeta Venere.

Secondo la numerologia il Quarzo Rosa corrisponde al numero 7.

Il Quarzo Rosa corrisponde agli arcangeli Ariel, Azrael, Camaele, Gabriele, Haniel, Shekinah, ai Cherubini e all’angelo Ashmodiel del segno zodiacale del Toro. 

Power Box 3 - Quarzo RosaPower Box 3 – Quarzo Rosa

Compralo su il Giardino dei Libri

Come Si Riconosce il Quarzo Rosa Vero dal Quarzo Rosa Falso

pietre cristalli artificiali imitazioni falsi
Imitazioni, Cristalli Artificiali e Falsi del Quarzo Rosa, foto di Hans-August Beer da Pixabay

Il Quarzo Rosa può essere imitato con pietre false e sintetiche create dall’uomo, per riconoscere un Quarzo Rosa naturale da uno finto ti basterà verificare prima di tutto se è trasparente: il vero Quarzo Rosa non è mai trasparente, non è possibile vedere attraverso questo cristallo.

Controlla anche la presenza di bolle sulla superficie che ti aiuteranno a capire che quel Quarzo Rosa è artificiale e i disegni sulla superficie: se non ci sono inclusioni (delle righe bianche che ricoprono la superficie della pietra) o se sono tutte perfettamente regolari, si tratta di un Quarzo Rosa finto creato con la plastica o il vetro.

Puoi anche lasciare il tuo Quarzo Rosa su una superficie fredda come il marmo: il vero Quarzo Rosa è freddo al tatto e si scalda tenendolo in mano, ma dopo averlo lasciato e ripreso torna ad essere freddo mentre il vetro non è freddo al tatto.

Un ulteriore test che puoi fare è questo: tieni in mano il Quarzo Rosa di cui vuoi verificare l’autenticità e un pezzo di vetro, se il cristallo è naturale sarà più pesante (anche di poco) del vetro.

Pietre Burattate - Quarzo Rosa Qualità A - 4-6 cm
Pietre Burattate – Quarzo Rosa Qualità A – 4-6 cm
Cristalli rosa con un’energia dolce e amorevole per risvegliare il perdono, la compassione e la bellezza

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Proprietà Chimiche del Quarzo Rosa e i suoi Benefici in Cristalloterapia

blue 5457731 640 e1647088047512
Le proprietà chimiche del Quarzo Rosa e i suoi benefici in Cristalloterapia, foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Il Quarzo Rosa è una varietà di quarzo con impurità di titanio o manganese che gli donano il tipico colore rosa.

⬖ Se viene scaldato il suo colore sbiadisce, mentre se viene esposto ai raggi X diventa nero.

⬖ Raramente cristallizza in cristalli con grandi facce definite, comunemente si trova in fatti in aggregati microcristallini.

⬖ Quando il Quarzo Rosa viene trovato in grandi blocchi, ospita al suo interno il Quarzo Latteo.

Sistema Cristallino del Quarzo Rosa: Trigonale. Il sistema cristallino trigonale bilancia chi possiede questo tipo di personalità tendente alla pigrizia, all’inerzia e all’egoismo.

Processo di Formazione del Quarzo Rosa: Primario. Le pietre nate dal processo di formazione secondario promuovono la trasformazione, emanano energie di guarigione e ti aiutano a rimanere centrato durante le fasi di cambiamento e di disequilibrio.

Classe Minerale del Quarzo Rosa: Ossidi. Gli ossidi ti aiutano a portare a termine quello che hai iniziato e a gestire le energie.

Formula Chimica del Quarzo Rosa: SiO2

Colore del Quarzo Rosa: il colore del Quarzo Rosa è rosa . Le pietre rosa attirano l’amore nella tua vita, rendono più gentili ed empatici e proteggono il cuore.

Rarità del Quarzo Rosa: comune

Provenienza del Quarzo Rosa: Madagascar, Brasile, Stati Uniti, Russia, Austria, India, Sri Lanka, Spagna.

Durezza del Quarzo Rosa: 7. Le pietre con durezza 7 o superiore sono resistenti, puoi portarle con te nella borsa o in tasca, ma fai comunque attenzione perché possono comunque rompersi o danneggiarsi.

Ciondolo in Quarzo Rosa GocciaCiondolo in Quarzo Rosa Goccia
Per armonizzare le relazioni, aprire il cuore e sperimentare un senso di gioia incondizionataCompralo su il Giardino dei Libri

Copyright © Il Mondo dei Cristalli
Pietre del Benessere - Feng Shui
Pietre del Benessere - Feng Shui
Per creare ambienti pacifici e armoniosi secondo le regole del Feng Shui


Compralo su il Giardino dei Libri



circle cropped
Ciao! Mi chiamo Andrea De Nicolo, sono creatore e amministratore del sito Il Mondo dei Cristalli, nato dalla mia volontà di condividere le conoscenze che ho acquisito tramite lo studio e le mie esperienze personali. La voglia di approfondire questa disciplina olistica mi ha portato a conseguire la certificazione di Operatore Professionale di Cristalloterapia. Spero di riuscire a trasmetterti la dedizione e la passione con cui curo ogni pagina di questo sito!
Condividi Questo Articolo!

15 pensieri riguardo “Quarzo Rosa: Proprietà, 4° Chakra,14 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia

  • 10 Giugno 2021 in 0:52
    Permalink

    Ciao,
    Ho acquistato un ciondolo di quarzo rosa. L’ho indossato e tenuto anche durante la notte ma ho dormito male e mi è persino parso di avvertire delle presenze ostili nella stanza. Un’amica mi ha detto che di notte lo devo togliere e mettere un uno scatolina con dell’uvetta perché così si pulisce dalle energie negative che ha assorbito durante il giorno. È vero? È davvero meglio toglierlo la notte? Grazie, un abbraccio.

    Rispondi
  • 26 Giugno 2020 in 14:35
    Permalink

    Ciao Andrea,
    Ho regalato un ciondolo di quarzo rosa al mio compagno, ha un colore molto tenue, tendente al bianco!
    Lo ha indossato durante la notte, il giorno dopo lamentava piedi caldi e gambe dolenti.
    Considerando che lavora in piedi, è possibile che il quarzo abbia ottimizzato la circolazione?
    Sò che è una domanda “medica”, ma sento che potrai darmi l’ennesimo consiglio 😉
    Grazie,
    Valentina

    Rispondi
    • 28 Giugno 2020 in 23:15
      Permalink

      Ti confermo Valentina che il Quarzo Rosa stimola la circolazione, per essere sicuri dovrebbe provare ad indossarla nuovamente di notte. Potrebbe anche aver agito sulla parte del corpo che era indolenzita andando ad agire proprio sulle parti del corpo più stressate. Tienimi aggiornato, un abbraccio! Andrea

      Rispondi
      • 28 Giugno 2020 in 23:49
        Permalink

        Ciao Andrea! Questo we ha tenuto il ciondolo 24/24, non ha più avuto problemi… direi che reagisce molto bene ai cristalli!

        Faccio un mini “off topic”… oggi ho riprovato a riprendere l’ametrino in mano… ho sentito alzarsi la pressione in un attimo! Come faccio a capire se ho un’energia troppo alta?
        Grazie ancora per il tuo aiuto 🙂

        Rispondi
        • 1 Luglio 2020 in 21:45
          Permalink

          Direi che già la pressione che si è alzata così drasticamente potrebbe indicare che sia molto energetica: se la pietra non è in linea con le tue vibrazioni sentirai giramenti di testa, debolezza, tachicardia, senso di oppressione o disagio. Se tuttavia hai sentito soltanto una sferzata di energia, optrebbe essere semplicemente una pietra molto energetica che attiva i tuoi chakra in maniera molto decisa. Un abbraccio!

          Rispondi
          • 3 Luglio 2020 in 15:13
            Permalink

            Ciao Andrea 🙂
            Hai trovato il termine giusto, una sferzata di energia…
            Ho seri problemi col 3 chakra, mentre gli altri sono molto soddisfacenti (ho fatto il tuo test)… sono in un periodo molto particolare della mia vita, il mio terzo occhio si sta dando da fare… alla fine ha attratto il mio compagno, per arrivare anche a me 🙂
            Buona giornata e grazie per la tua gentilezza 🙂

  • 29 Novembre 2018 in 16:38
    Permalink

    Ciao, da poco è quasi casualmente mi sono avvicinata al mondo dei cristalli e cercando informazioni su google mi sono imbattuta nel tuo blog che ho trovato in assoluto il più completo ed esauriente soprattutto per quanto riguarda tutto il procedimento di attivazione! Possiedo un piccolo quarzo rosa, ci siamo piaciuti e scelti fin da subito e documentandomi ho scoperto essere ciò che fa al caso mio, cosa mi caratterizza meglio e la scarsa autostima e il non volermi troppo bene, spero mi possa aiutare in un percorso di crescita! Però ho letto che converrebbe portarlo a contatto con la pelle e all’altezza del cuore, io però non indosso gioielli, tenuto in tasca dici che va bene lo stesso? Grazie di cuore

    Rispondi
    • 29 Novembre 2018 in 16:38
      Permalink

      ciao, certamente, puoi indossarlo anche in tasca, le indicazioni fornite sono di massima, ovviamente funziona meglio a contatto con il cuore ma lavora comunque anche in tasca, ciao!

      Rispondi
  • 16 Febbraio 2018 in 14:50
    Permalink

    Ciao, da poco è quasi casualmente mi sono avvicinata al mondo dei cristalli e cercando informazioni su google mi sono imbattuta nel tuo blog che ho trovato in assoluto il più completo ed esauriente soprattutto per quanto riguarda tutto il procedimento di attivazione! Possiedo un piccolo quarzo rosa, ci siamo piaciuti e scelti fin da subito e documentandomi ho scoperto essere ciò che fa al caso mio, cosa mi caratterizza meglio e la scarsa autostima e il non volermi troppo bene, spero mi possa aiutare in un percorso di crescita! Però ho letto che converrebbe portarlo a contatto con la pelle e all’altezza del cuore, io però non indosso gioielli, tenuto in tasca dici che va bene lo stesso? Grazie di cuore

    Rispondi
    • 9 Aprile 2018 in 18:02
      Permalink

      ciao, certamente, puoi indossarlo anche in tasca, le indicazioni fornite sono di massima, ovviamente funziona meglio a contatto con il cuore ma lavora comunque anche in tasca, ciao!

      Rispondi
      • 14 Agosto 2021 in 23:08
        Permalink

        Ciao Andrea ! Tenendo la pietra in tasca onella borsa non posso tenere al dito un anello d oro ?

        Rispondi
        • 22 Agosto 2021 in 14:15
          Permalink

          ciao Vittoria, sì, il suggerimento è semplicemente di evitare di porre sul cuore contemporaneamente oro e Quarzo Rosa o montare in oro il Quarzo Rosa in quanto sono in antitesi. Ciao!

          Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il Mondo dei Cristalli © Copyright 2015 – 2024 – Tutti i diritti riservati (Legge 248/00 e modifica legge 633/41)