Le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche delle Sostanze Minerali Contenuti in Pietre e Cristalli

Indice dell'Articolo:

Condividi Questo Articolo

14 leggi

(Articolo Aggiornato il 8 Agosto 2020)


Le sostanze minerali che compongono i cristalli influenzano il nostro corpo, i nostri pensieri e le nostre emozioni: studiando la composizione di un minerale sarà quindi possibile individuare gli effetti di una pietra o di un cristallo e le sue proprietà.


La presenza delle sostanze minerali in una pietra vengono indicati tramite delle formule chimiche che indicano ognuno dei componenti della pietra e la quantità contenuta di quel minerale nella pietra: più è presente una determinata sostanze minerale nella pietra più sarà incisivo il suo effetto.

Se alcuni elementi che compongono la pietra sono presenti in misura maggiore rispetto agli altri, si dice che sono presenti in misura rilevante (ad esempio il silicio e l’ossigeno nel Quarzo Rosa SiO2 (una parte di Silicio e due di Ossigeno) e si esprimono a livello fisico, mentale, spirituale ed emotivo in chi indossa o usa la pietra o il cristallo.

Se invece una o più sostanze fanno parte di un cristallo ma non sono menzionate nella formula che ne indica la composizione, si dice che quella sostanza è presente in misura rilevabile e viene indicata con il segno “+” (ad esempio nel Quarzo Rosa è presente in misura rilevabile il ferro (SiO2 + Fe).


L’azione delle sostanze presenti in una pietra o cristalli  si esprimono principalmente a livello mentale.

Se una sostanza minerale è contenuta in una pietra o cristallo in quantità molto piccole si dice che sono presenti in tracce, anche non essendo rilevabili tramite l’analisi chimica della pietra (vengono rilevati con altri metodi) influenzano caratteristiche importanti della pietra, come ad esempio il colore.

Le sostanze minerale presenti in tracce vengono indicate tra parentesi come nell’esempio del Quarzo Rosa: SiO2 + Fe + (Mn) dove (Mn) rappresenta il manganese presente in tracce dona il colore rosa alla pietra: esplicano i loro effetti a livello psicologico e spirituale, inducendo cambiamenti nello stile di vita e nella personalità di chi indossa la pietra.

Agata
Foto di Jakob Strauß da Pixabay

Alluminio (Al3+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

L’alluminio riduce la gastrite, il reflusso gastrico e l’acidità di stomaco, la gotta e i reumatismi, in quanto stimola il metabolismo basale (contrastando l’ambiente acido che da luogo a questi disturbi).

È inoltre indicato in caso di stanchezza, paresi e rallentamenti delle capacità motorie, stimolando inoltre l’assimilazione del ferro e la conduttività dei nervi.

L’alluminio interviene in caso di nervoso, sensi di colpa, fobie e paura di perdere il controllo, stimola la voglia di novità, combatte la timidezza, aiuta a riscoprire il senso della propria esistenza, rendendo realistici e centrati sul raggiungimento dei propri obiettivi invece di accettare quelli imposti dalla società.

Andremo ora ad analizzare gli elementi chimici e le sostanze che compongono i cristalli e le pietre e i loro effetti spirituali, metafisici e terapeutici così da poter interpretare la composizione di pietre, minerali e cristalli leggendo le schede dedicate.

Antimonio (Sb3+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

L’antimonio è utile in caso di problemi di digestione, gastrite, bruciore di stomaco, nausea e vomito e in caso di problemi cutanei come dermatosi, pelle secche e screpolata, eczemi, pruriti ed eruzioni cutanee, favorendo l’espulsione di tossine tramite pelle e intestino.

Rende più razionali e logici allontanando rabbia, insoddisfazione, negatività e tristezza, rende meno sentimentali permettendo di sopportare dolori emotivi e schiaffi affettivi come lutti o rotture sentimentali, aiuta inoltre a contenere gli impulsi sessuali e a superare le abitudine nocive (come la fame nervosa).

L’antimonio insegna ad ascoltare la propria voce interiore, stimolando la creatività e spingendo a superare credenze limitanti ed errate.

Argento (Ag, Ag+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

L’argento riduce il dolore e la sensazione di calore (utile a chi non sopporta il caldo), stimola il sistema nervoso vegetativo e aumenta la fertilità femminile, contrasta il sonnambulismo e dona equilibrio psicologico.

Contrasta le emicranie e i giramenti di testa, migliora la funzione degli organi legati ai fluidi nel corpo, donando una pelle più luminosa.

L’argento favorisce l’accettazione e l’espressione dei propri sentimenti e delle emozioni, aiuta ad essere più empatici e spinge ad allontanare e a difendersi dalle persone che esercitano un controllo su di noi, proteggendoci dalle loro influenze.

Aiuta inoltre a sintonizzarsi con i ritmi della natura e a scoprire i lati nascosti del proprio carattere e a riscoprire i valori tramandati dalla propria tradizione.

Berillo (Be2+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il berillo è indicato in caso di allergie, eczemi, ulcere, reumatismi e squilibri ormonali, favorisce la concentrazione, la capacità di vedere oltre le apparenze e la lungimiranza, spingendo a raggiungere i propri obiettivi promuovendo disciplina e coerenza.

Bismuto (Bi3+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il bismuto è indicato in caso di ferite e per la rigenerazione delle mucose come gastriti o ulcere per via della sua azione disinfettante e astringente.

Aiuta a non sentirsi soli e isolati dagli altri quando viviamo momenti difficili, restituendo allegria e insegnando ad accettare le prove della vita, permettendo di riprendere il proprio percorso di crescita personale interrotto da qualche evento esterno o persona negativa.

Boro (B3-): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il boro è indicato nel trattamento dei disturbi gastrointestinali (come ad esempio vomito, crampi e nausea, coliche o diarrea) nei disturbi dalla pelle (ad esempio in caso di irritazioni causate da stostanze aggressive), epilessia, disturbi della percezione e i disturbi del sistema nervoso.

Allontana la paura, il nervoso, gli attacchi di panico, rilassa e migliora il senso dell’equilibrio e contrasta l’abitudine a lascia cadere gli oggetti, aiutando anche a tenere in punto la propria vita.

Calcio (Ca2+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il calcio favorisce l’assimilazione e la produzione di energia delle cellule e del loro metabolismo, aiuta a ricostruire il DNA e l’RNA, interviene nella costruzione delle ossa, dei denti e dei tessuti, permette la coagulazione del sangue e l’eliminazione dei liquidi e regola l’equilibrio tra acidi e basi, inoltre aiuta a trasmettere gli impulsi nervosi a organi e muscoli, stabilizzando inoltre il battito cardiaco e rinforzando il cuore.

Il calcio sviluppa la memoria, le capacità di apprendimento, permette di ritrovare la fiducia in se stessi e a superare la paura soprattutto dopo eventi traumatici come dopo una malattia o un brutto evento, permette di uscire dallo stato di apatia e dalla confusione in cui a volte potremmo scivolare, accelerando la nostra crescita e disperdendo l’eventuale confusione.

Cloro (Cl-): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il cloro fa aumentare la pressione ed è pertanto indicato in caso di debolezza, debilitazione, impotenza, favorisce l’assorbimento d’acqua contribuendo a ripulire i reni e migliora la digestione.

Riduce stress, tensione, preoccupazioni, scherma dalle influenze degli altri e rende più logici e meno emotivi, aiuta a vedere gli eventi in maniera più positiva aiutando a superare eventuali blocchi interiori e infondendo tranquillità e serenità.

Cobalto (Co3+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il cobalto agisce sulla produzione delle ghiandole surrenali, dei globuli rossi e del midollo osseo, prolungandone la vita e la crescita e favorendo l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino tenue.

Risveglia la voglia di cambiamenti, nuove esperienze, gioia di vivere, promuove astuzia e furbizia, contrasta la malinconia e la nostalgia, rendendo consapevoli dei Deva e degli spiriti della natura che la animano e abitano in ogni essere della natura (anche apparentemente inanimato come i cristalli).

Cromo (Cr3+, Cr4+ Cr6+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il cromo è indicato in caso di diabete, per promuovere la produzione di insulina, nella regolazione del metabolismo dei grassi, per abbassare il colesterolo e l’arteriosclerosi, stimola il processo e gli ormoni della crescita.

Favorisce tutti i processi di eliminazione delle tossine dal corpo e aiuta ad espellere il calore eccessivo e le infiammazioni tramite la febbre, allontanando emicranie e dolore passeggeri, contribuendo inoltre a mantenere in salute la cornea.

Il Cromo aiuta a contrastare la sensazione di sentirsi schiacciati e senza via d’uscita, ci rende più sicuri in noi stessi, donando convinzione alla nostre idee, forza ed entusiasmo.

Ferro (Fe2+, Fe3+, Fe4+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Le pietre contenenti ferro favoriscono di questo minerale da parte dell’intestino, stimolano la produzione di globuli rossi, apporta ossigeno ai muscoli e ai tessuti apportando energia all’organismo, sostiene, il sistema immunitario la milza, il fegato, l’intestino e il midollo osseo, è indicato in caso di stanchezza e debolezza.

Il ferro risveglia l’aggressività, la volontà e il desiderio di combattere per imporsi e difendersi, motivando e stimolando la voglia di onestà, sincerità ed entusiasmo.

Inoltre libera la mente da ricordi dolorosi, aiuta a riflettere e ad elaborare i traumi per poterli rimuovere e andare avanti.

Fluoro (F-): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il fluoro è indicato per consolidare la struttura ossea e i denti, in caso di artrite, per rigenerare le mucose dei polmoni e sostiene le funzioni del cervello.

Aiuta a liberarsi dai pensieri fissi, ossessivi compulsivi, dalle abitudini, dai pensieri irrazionali che assillano e su cui non si ha controllo, dalla rigidità e dalla timidezza, sviluppando concentrazione, capacità di apprendimento, socievolezza, libertà di pensiero e umorismo.

Fosforo (P3-, P5+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il fosforo costituisce il materiale base di ossa e denti, stimola l’assimilazione del calcio nell’intestino, assiste e prende parte alla costruzione del DNA e dell’RNA, aiuta a far crescere le cellule, stimola le attività del cervello e dei nervi.


Il fosforo è particolarmente indicato nei disturbi dell’olfatto, della vista e dell’udito e mantiene in equilibrio il ph del sangue.

Calma, seda l’aggressività e la rabbia, protegge le persone troppo sensibili alle energie da quelle negative, rinvigorisce l’organismo donando energia e contrastando la stanchezza e la depressione, apporta luce nell’aura, stimola consapevolezza, intuizione e aiuta a trovare la propria strada nella vita.

Litio (Li+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il litio abbassa la pressione e il colesterolo, allevia i dolori relativi ai nervi e i tremori (indicato in caso di nevralgie e sciatiche), è indicato in caso di dolori ai reni, per chi soffre di gotta o reumatismi.

Oltre ad essere un potente calmante e antidepressivo, migliora la memoria, sviluppa l’umiltà e la fiducia in se stessi e aiuta ad accettare gli eventi.

Magnesio (Mg2+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il magnesio è indicato in caso di crampi e tensioni di ogni tipo che danno luogo a mal di testa, mal di stomaco, disturbi intestinali e coliche biliari, aumenta l’irrorazione sanguigna e migliora il funzionamento del cuore, contribuisce a rafforzare le ossa e partecipa al metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati; è un antagonista del calcio (contrasta l’assorbimento del calcio e viceversa) e rallenta quindi la coagulazione del sangue.

Rilassa, combatte nervoso, paure, ipocondria e schizofrenia, rendendoci più calmi, meno aggressivi e più disposti a sopportare, insegnandoci a vivere la vita in maniera costruttiva e ad accettarla per quello che è, sviluppando un atteggiamento positivo.

Manganese (Mn2+, Mn3+, Mn4+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il manganese rinforza le difese immunitarie, attenua il dolore, migliora la fertilità, contribuisce alla crescita delle ossa dello scheletro e al funzionamento del cuore, accelera il metabolismo dei grassi e riduce gli zuccheri del sangue e l’assorbimento di ferro.

Aiuta ad entrare in contatto con le proprie emozioni e sentimenti, aiutando a guarire dalle ferite emotive, limitando la voglia di vendicarsi, di litigare e il rancore, migliora i rapporti con gli altri, rendendo simpatici e calorosi e stimolando la fiducia e la crescita interiori.

Nickel (Ni2+, Ni3+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il nickel aiuta l’organismo ad assimilare e metabolizzare il ferro, stimola il fegato e l’organismo a disintossicarsi, è indicato per le emicranie e i dolori ricorrenti.

Favorisce la sicurezza in se stessi, aiuta a lasciare andare immagini traumatiche del passato, contrastando le emozioni negative come panico, rabbia e tristezza, stimolando la forza per riprendersi, inoltre stimola la creatività e il lato giocoso, aiutando a farci sentire e mantenerci giovani.

Oro (Au): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

L’oro favorisce la circolazione dell’energia e del sangue, è indicata nei disturbi degli organi sessuali, ripara i danni delle ossa e dei tessuti e stimola le ghiandole endocrine e la conduttività dei nervi.

Contrasta la paura di morire, la depressione e i pensieri suicidi, rendendo vivaci, socievoli, fiducia in se stessi, purifica dalle energie negative e stimola la sessualità, apporta luce e stimola a raggiungere i propri sogni e obiettivi, aiuta ad ampliare i propri orizzonti.

Ossigeno (O2-): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

L’ossigeno fornisce energia ai tessuti e alle cellule, è alla base di tutti i processi metabolici, dona creatività, fa emergere emozioni e pensieri nascosti che ci bloccano inconsciamente perché possano essere elaborati, stimola i cambiamenti, promuove la gioia di vivere e spinge a migliorare la propria vita.

Piombo (Pb2+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il piombo aiuta l’organismo a disintossicarsi dai metalli pesanti e dalle sostanze tossiche, pertanto è indicato per problemi al sangue, ai nervi, allo stomaco e all’intestino, è utile in caso di disidratazione, calcoli renali e arteriosclerosi, atrofia muscolare, dolori localizzati e quando si vuole dimagrire.

È indicato quando ci si sente senza via d’uscita e oppressi da una situazione, dona coraggio, allontana le idee irrazionali, i pensieri limitanti e dogmatici e le abitudini limitanti, il piombo aiuta inoltre a prendere in mano la propria vita, il controllo sui propri doveri e rende tenaci nel raggiungere i propri obiettivi.

Potassio (K+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il potassio migliora la fluidità dei liquidi corporei, regola la pressione sanguigna e il funzionamento dei reni, promuove la conduttività dei nervi, promuove il funzionamento dei muscoli, del cuore e dei nervi, partecipa alla sintesi delle proteine, è indicata inoltre per il funzionamento della ghiandola pineale.

Aiuta a superare le paure, la sensazione di fallimento, allontana malinconia, depressione, confusione e inquietudine, aumenta l’autostima, tranquillizza, rende meno sensibili al dolore, aiuta a uscire dall’idea di essere vittime del destino e dei complotti di chi ci circonda.

Il potassio aiuta ad assimilare le energie positive e la luce, stimola l’intuizione, allontana le idee fisse, le illusioni e le ossessioni, aiuta a riscoprire la spiritualità libera da dogmi e moralismi.

Rame (Cu, Cu2+, Cu3+, Cu4+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il rame promuove l’assimilazione del ferro e il trasporto delle sostanze nutritive nel corpo, rende i vasi sanguigni elastici, è indicato come sostegno per gli organi sessuali femminili e attenua i disturbi e i dolori legati alle mestruazioni.

Promuove inoltre la crescita delle cellule, la pigmentazione dei capelli e della pelle, stimola le funzioni del sangue, del cervello e del fegato, contrasta febbre, infiammazioni, intossicazioni e scioglie i crampi.

Il rame stimola i sogni e permette di accedere ai simboli atavici, aiuta a risolvere i problemi con creatività  e aiutando ad esprimere le emozioni e a vivere la propria sessualità, favorisce il piacere del bello e il senso di giustizia, nonché l’amore e il senso di fratellanza verso tutti gli esseri viventi.

Silicio (Si4+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il silicio rinforza capelli, unghie e pelle, stimola il metabolismo del calcio e rinforza le ossa, l’attività dei linfonoidi, dei polmoni e della milza, rinforza il sistema immunitario (utile in caso di tendenze a raffreddarsi), accelera la guarigione delle ferite e contrasta la formazione di cicatrici, contrasta l’invecchiamento e le infiammazioni e rafforza la funzionalità degli organi sensoriali (vista, olfatto, gusto, tatto e udito) e l’elasticità dei vasi sanguigni.

Promuove la sicurezza in se stessi rendendo meno dipendenti rispetto ai complimenti e all’approvazione altrui, stimola ad aprirsi alle nuove esperienze e rende più sicuri in se stessi e più decisi,  inoltre rende più attenti e vigili, insegnando inoltre a capire le leggi universali.

Sodio (Na+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il sodio aumenta la pressione sanguigna, il metabolismo e la circolazione, regola i liquidi nel corpo, è indicato per contrastare i giramenti di testa, stimola l’attività dei reni, bilancia il ph dell’organismo e stimola il funzionamento dei nervi e dei muscoli.

Apporta ordine e canalizza l’energia dirigendola ed evitando che si disperda, aiuta a mantenere la concentrazione e promuove la perseveranza, l’equilibrio e la tradizione.

Stagno (Sn4-): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Lo stagno stimola l’attività cerebrale e calma il sistema nervoso, riduce gli spasmi e il senso di debilitazione, è indicato in caso di dolori cronici, problemi alle vie respiratorie, in caso di problemi a fegato, coliche alle vie biliari ed esalta il gusto.

Calma le emozioni e aiuta ad esprimerle, promuove entusiasmo, tolleranza, fiducia in se stessi, allontana la tristezza e aiuta ad affrontare le difficoltà quotidiane, spingendo a realizzare i propri sogni e a scoprire le proprie inclinazioni, aiutando a scoprire in particolare i talenti musicali.

Stronzio (Sr2+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Lo stronzio è utile per contrastare l’indurimento delle ossa, degli organi e dei tessuti, è indicato dopo i traumi dovuti a operazioni chirurgiche e nelle infiammazioni dei nervi, inoltre velocizza la guarigione delle slogature.

Contrasta l’ansia, il senso di oppressione, aiuta a farci sentire il controllo e a mettere ordine nella propria vita, eliminando limitazioni e aiutando a trovare la stabilità nella propria vita.

Titanio (Ti4+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il titanio contribuisce alla crescita e aiuta a mantenere la postura eretta, è indicato in caso di infiammazioni, raffreddori, bronchiti, rigenera l’organismo e il cuore, è utile in caso di problemi sessuali, impotenza ed eiaculazione precoce.

Incoraggia e libera da ansia, senso di oppressione, rende sinceri, indipendenti e creativi.

Vanadio (V5+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Il vanadio è indicato in caso di disturbi agli occhi e alle vie respiratorie, per le infiammazioni e le dermatiti.

Aiuta a esprimere il proprio pensiero e punto di vista e a cambiare il proprio stile di vita vedendo gli eventi sotto un’ottica positiva e combattendo il pessimismo.

Zinco (Zn2+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Lo zinco regola e stimola il sistema immunitario e la produzione di ormoni, allevia il dolore, è indicato in caso di dolori alla prostata e alle ovaie e stimola la produzione degli ormoni maschili, supporta e aiuta a sviluppare le funzioni legate agli organi di senso (in particolare per la retina), rinforza e stimola la crescita di pelle, capelli e unghie, protegge dalle radiazioni e dalle sostanze tossiche, accelerando inoltre la guarigione delle ferite.

Favorisce l’intelligenza, contrasta paura, insonnia, tremore alle gambe, calma la mente e i pensieri, aiuta ad essere più spontanei e loquaci e aiuta ad effettuare cambiamenti positivi nella propria vita, abbandonando le abitudini e la routine.

Zirconio (Zr4+): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Lo zirconio è indicato in caso di crampi (anche mestruali) e supporta le funzioni del fegato.

Contrasta ansie e preoccupazioni, specialmente quelle legate ai bisogni materiali, intensifica i nostri sogni rendendoli più vividi e carichi di significato e ci mette in contatto con la nostra parte spirituale.

Zolfo (S2-): le Proprietà Spirituali, Metafisiche e Terapeutiche in Cristalloterapia

Lo zolfo aiuta il corpo nella produzione di proteine, ormoni ed enzimi, è indicato in caso di dermatosi, micosi e psoriasi e promuove il benessere e la crescita di pelle, unghie e capelli, promuove la disintossicazione dell’organismo ed è indicato per chi soffre di gotta, reumatismi, intossicazione da minerali pesanti o problemi al fegato.

Porta ordine e chiarimento dove c’è confusione, aiutando a fare luce nelle situazioni cliniche complesse in cui non si riesce a comprendere la causa o gli effetti secondari di una malattia, interviene inoltre sull’umore contrastando apatia, sbalzi d’umore e scarsa concentrazione, facendo emergere il proprio lato oscuro e aiutando ad accettarlo e integrarlo nella nostra personalità per poter essere equilibrato.

Collana con Pendente in Quarzo Cristallo di Rocca

Collana con Pendente in Quarzo Cristallo di Rocca

Compralo su il Giardino dei Libri


Condividi Questo Articolo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.