Petalite: Proprietà, 6° Chakra, 11 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia (Castorite)

Condividi Questo Articolo!

728x90 ami i libri 46062

(Articolo Aggiornato il 11 Agosto 2022)


Petalite grezza proprietà
Petalite grezza, foto di Eurico Zimbres

Significato e Proprietà della Petalite (Castorite)

La Petalite è un cristallo dalle energie gentili e spirituali, è conosciuta anche con il nome di “pietra degli angeli” perché ti aiuta a connetterti con gli angeli e con la tua guida spirituale.


Si tratta di un fillosilicato di alluminio e litio, il cui nome deriva dal greco petalon “foglia” a causa della sua particolare forma.

La Petalite è conosciuta anche come Castorite perché rinvenuta spesso con un altro minerale, la Pollucite.

I nomi Castorite e Pollucite derivano dai gemelli divini dei miti greci Castore e Polluce: curiosamente la Petalite è associata proprio al segno zodiacale dei Gemelli, rappresentato dai gemelli divini!

In questo articolo ti guiderò alla scoperta della Petalite e delle sue proprietà metafisiche e spirituali, i suoi benefici sul corpo, sulla mente e sulle emozioni.

Ti insegnerò come purificarla, caricarla e usarla con la cristalloterapia, a quali chakra è associata e con quali pietre lavora bene.

Ti illustrerò i poteri magici della Petalite, come puoi usarla negli incantesimi, gli usi tramandati dalla tradizione e a quale segno zodiacale, angelo o numero è associata.

Analizzeremo infine le sue proprietà chimiche, la sua struttura e i luoghi in cui viene estratta.

Se non sai cosa vuol dire purificare una pietra, cosa sono i chakra o da dove iniziare, non preoccuparti: clicca sul banner qui sotto per scaricare l’ebook gratuito per chi si affaccia per la prima volta nel fantastico Mondo dei Cristalli.

Le Proprietà Metafisiche e i Benefici Spirituali della Petalite (Castorite) in Cristalloterapia

meditation 5286678 640 e1647555843779
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Le proprietà della Petalite ti sostengono quando affronti crisi spirituali, allontanano le preoccupazioni e rasserenano l’animo.

⬖ Questa pietra attiva la mente Superiore e ti aiutano a mantenere la consapevolezza nella vita di tutti i giorni.

La Petalite risveglia il potere del terzo occhio (sesto chakra) e apre la tua mente a nuovi orizzonti spirituali e mentali.

⬖ Se la usi in meditazione ti aiuta a spostare l’attenzione dalla mente e dall’ego alla tua parte spirituale, ti connette con l’Universo e permettendoti di accedere ad alti regni spirituali.

⬖ La Petalite ti aiuta a riconoscere l’insegnamento spirituale che si cela dietro le esperienze drammatiche e traumatiche che hai vissuto.

⬖ Le proprietà della Petalite risvegliano i tuoi poteri psichici (come la chiaroveggenza e la telepatia) e ti aiutano a meditare più facilmente.

⬖ Grazie alle sue proprietà stimola le tue percezioni psichiche e ti aiuta a sentire l’energia dei cristalli e delle altre pietre con facilità e chiarezza.

I terapeuti e i guaritori possono indossare questo cristallo durante le terapie e posizionarla sui chakra da trattare del cliente, aprirà i canali delle energie di guarigione e ne favorirà il flusso.

⬖ La Petalite è in stretta connessione con il mondo dello Spirito, tenendola in mano si può sentire la propria consapevolezza elevarsi ed espandersi.

⬖ Nonostante le sue alte vibrazioni è anche una pietra radicante e di manifestazione, ti aiuta ad ancorare al piano fisico le visioni e a ricordare le esperienze che puoi vivere viaggiando in altre dimensioni (uscendo con il corpo astrale).

Purifica il corpo mentale e aiuta a liberarsi dalle entità parassitarie che si attaccano all’aura.


Aiuta a rilasciare il karma negativo e a guarire i blocchi e i problemi ereditati dalla propria linea ancestrale.

⬖ Ti aiuta a scoprire e a conoscere il tuo vero Sé, ti permette di ritrovare la tua vera identità.

Agisce sul corpo emotivo, lenendo il dolore e lavorando su traumi ed emozioni represse.

Le Proprietà della Petalite (Castorite) e i Benefici sulla Mente e sulle Emozioni in Cristalloterapia

balance 110850 640 e1647087937378
Foto di Ralf Kunze da Pixabay

⬖ Le proprietà della Petalite ti rendono più flessibile, bilanciano gli aspetti yin e yang del tuo corpo, della tua mente e del tuo spirito.

⬖ Grazie al suo contenuto di litio ha un’azione calmante, dona sollievo dallo stress, ti aiuta a combattere la depressione e a trattare i traumi emotivi e fisici.

⬖ Insegna ad amarsi e ad accettarsi, è una pietra molto adatta per i bambini, soprattutto se sono vittima di bullismo.

⬖ La Petalite ti aiuta a far emergere i traumi non elaborati vissuti nell’infanzia (specialmente quelli riguardante il rapporto genitore – figlio), rimuovendoli e facendoti provare conforto e amore.

⬖ Possiede un’energia dolce, equilibrata che rasserena il tuo l’animo e ti aiuta a ritrovare la pace e l’equilibrio nella tua vita.

⬖ La Petalite rende la tua mente veloce e attenta, è la pietra che devi usare quando non vuoi essere distratto da quello che ti succede intorno e rimanere concentrato su ciò che stai facendo, specialmente quando ti distrai facilmente e hai la testa per aria.

⬖ Ti permette di riprenderti dallo shock e dagli sconvolgimenti emotivi che vivi quando ricevi brutte notizie.

⬖ Ti aiuta ad affrontare con forza e determinazione le avversità della vita, ti permette di superare la sensazione di amarezza e sconforto e ti spinge ad affrontare i problemi invece di far finta di non vederli.

⬖ É un cristallo adatto quando non riesci a fermare i pensieri, allontana preoccupazioni eccessive, ansia e stress causati dal controllo dell’ego sulla mente.

Le Proprietà Terapeutiche e i Benefici sul Corpo della Petalite (Castorite) in Cristalloterapia

yoga 4394727 640 e1647556227720
Foto di Pete Linforth da Pixabay

⬖ Ottima da usare se stai affrontando un periodo di convalescenza perché fa scorrere un flusso continuo di energia di guarigione nella zona in cui viene posizionata.

⬖ La Petalite è indicata nei casi di AIDS, cancro, tumore.

⬖ Le proprietà della Petalite sono indicate in caso di cardiopatie, in quanto rinforzano il cuore e il sistema immunitario, stabilizzano i battiti del cuore e stimolano la circolazione.

⬖ Stimola il sistema endocrino e aiuta il corpo a depurare intestino e polmoni.

⬖ É indicata per trattare i disturbi legati ai polmoni o agli spasmi muscolari.

⬖ Stimola il meridiano del triplice riscaldatore.


⬖ É indicata in caso di disturbi agli occhi, ai nervi e per calmare dolori forti.

Come Purificare, Caricare e Usare la Petalite (Castorite) e i Chakra Associati in Cristalloterapia

⬖ Chakra Associati alla Petalite (Castorite) in cristalloterapia: armonizza il sesto chakra (chakra del terzo occhio), il settimo chakra (chakra della corona), il chakra Soma e il quinto chakra (chakra della gola).


⬖ Come si purifica la Petalite (Castorite) in cristalloterapia:

Metodi Adatti: sale indiretto,incenso, argilla, drusa, reiki, suono, respiro, pensiero, pendolo, luce lunare, piramide, simbolo Antahkarana, circuito disimpregnatore

Metodi da Evitare: sale diretto, acqua, terra, fiori di Bach, luce solare

⬖ Come si carica la Petalite (Castorite) in cristalloterapia:

Metodi Adatti: luce lunare, drusa, terra, piramide, punte di Quarzo Ialino

Metodi da Evitareluce solare

⬖ Controindicazioni per l’uso la Petalite (Castorite): indossala con prudenza perché ti porterà a dire quello che pensi senza filtri!

⬖ Affinità e combinazioni della Petalite (Castorite) con altre pietre e cristalli:

La Petalite lavora bene con la Moldavite, con la Fenacite, con la Danburite, con il Quarzo Latteo, con l’Herderite, con la Brookite, con la Tanzanite, con la Natrolite, con la Scolecite e con la Tektite.

⬖ La Petalite può essere associata alla Calcite Spato D’Islanda e alla Papagoite per favorire i viaggi interdimensionale e visitare altri regni in astrale.

La Petalite associata alla Lepidolite, all’Ajoite, alla Crisocolla (Gemma Silicea), alla Tormalina, alla Morganite e all’Ambligonite ti fa provare una sensazione di pace e tranquillità.

La Petalite associata al Quarzo Rosa irradia energie d’amore ancora più potenti.

⬖ Come usare la Petalite (Castorite) in cristalloterapia:

1. Indossa la Petalite per aprire e caricare i chakra superiori (dal quinto in chakra in su) con le sue alte vibrazioni spirituali.

2. Bevi l’elisir per purificare i tuoi corpi sottili dal karma negativo e dalle entità che potrebbero essersi attaccate alla tua aura, purifica in particolare il corpo mentale (anche una piccola pietra è estremamente potente).

3. Usala per tagliare i lacci energetici che ti tengono legato ad un’altra persona contro la tua volontà o che ti sta manipolando.

4. Posizionala in casa per purificare e migliorare l’atmosfera della stanza in cui è posizionata (fai attenzione a non esporla alla luce diretta del sole che può rovinarla).

5. Usala nei riti sciamanici per ancorare le tue esperienze nel corpo fisico e per ottenere aiuto nei tuoi viaggi nel mondo di mezzo.

6. Programmala e tienila con te come amuleto di protezione dalla magia nera.

7. Il modo migliore di beneficiare delle sue proprietà e delle sue proprietà posizionala sul sesto chakra (chakra del terzo occhio) quando mediti.


8. Indossala per rimanere mentalmente centrato, è una pietra particolarmente adatta se hai spesso la testa per aria e ti distrai con quello che ti accade intorno.

9. Medita con la Petalite per spostare l’attenzione dal tuo al ego al tuo Sé Superiore e ancorare questa nuova consapevolezza nel corpo anche dopo aver finito di meditare.

Le Proprietà Magiche della Petalite (Castorite) e gli Usi negli Incantesimi e nei Rituali Magici

crystal 758818 640 e1647088022150
Foto di Dieter_G da Pixabay

⬖ La Petalite è un cristallo protettivo, dissolve le negatività, scioglie gli incantesimi e neutralizza gli effetti della magia nera.

⬖ É una pietra sciamanica che crea uno spazio sicuro per il contatto con gli spiriti, viene usata nelle “ricerche di visione” (rito di passaggio praticato dai nativi americani).

⬖ Viene usata per raggiungere la pace e nelle cerimonie sciamaniche, per rafforzare e proteggere durante i viaggi astrali e ti mantiene radicato durante le esperienze spirituali.

⬖ Ti connette con la coscienza cosmica e ti purifica a livello spirituale, porta la tua coscienza in una dimensione in cui è più facile capire e trasmutare le cause dei tuoi blocchi e dei tuoi problemi.

⬖ In astrologia la Petalite è associata al segno zodiacale del Leone.

⬖ In numerologia la Petalite è associata al numero 7.

Le Proprietà Chimiche della Petalite (Castorite) e i suoi Benefici in Cristalloterapia

blue 5457731 640 e1647088047512
foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Sistema Cristallino della Petalite: Monoclino. Il sistema cristallino monoclino bilancia chi possiede questo tipo di personalità tendente all’instabilità, agli alti e bassi continui e ai cambi d’umore improvvisi.

⬖ Processo di Formazione della Petalite: Primario. Le pietre nate dal processo di formazione secondario promuovono la trasformazione, emanano energie di guarigione e ti aiutano a rimanere centrato durante le fasi di cambiamento e di disequilibrio.

⬖ Classe Minerale della Petalite: Fillosilicati. I fillosilicati proteggono dalle energie negative e dalle influenze esterne.

⬖ Formula Chimica della Petalite: LiAlSi4O1O

⬖ Colore della Petalite: trasparente, rosa. Le pietre trasparenti incoraggiano la spiritualità e l’ottimismo.

⬖ Rarità della Petalite: rara

⬖ Provenienza della Petalite: Brasile, Madagascar, Namibia

⬖ Durezza: 6 – 6,5. Le pietre con durezza inferiore a 7 devono essere maneggiare con attenzione, evita di portarle in borsa con le chiavi o le monete per evitare di graffiarle.

Fonti e Bibliografia

Copyright © Il Mondo dei Cristalli

Pendolo Sette Chakra con 7 Pietre Pendolo Sette Chakra con 7 Pietre



Compralo su il Giardino dei Libri

circle cropped
Fin da piccolo ho nutrito interesse per il mistero e l’ esoterismo, ho esplorato vari sentieri spirituali, sono sempre stato attratto dal mondo della magia e dell’ occulto. Il Mondo dei Cristalli nasce dalla volontà di creare un luogo di scambio e conoscenza delle proprietà e degli usi dei cristalli, basandomi sui miei studi e la mia esperienza.
Condividi Questo Articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.