Le Pietre per Equilibrare le Energie della Casa e dell’Ufficio

Condividi Questo Articolo


(Articolo Aggiornato il 15 Febbraio 2020)


I cristalli possono essere posti in ogni stanza della casa, così da beneficiare delle loro energie positive.

Potete collocarli in bella vista o dentro una credenza, agli angoli della casa o al centro delle stanze: la loro energia produrrà effetti positivi per chi abita in casa, allontanando le energie negative e indesiderate.


Programmate le vostre pietre (dopo averle purificate e caricate) secondo lo scopo che volete ottenere.

Quelli che seguono sono dei suggerimenti sulle pietre da usare per ogni stanza, ma sentitevi liberi di assecondare il vostro istinto.

Le pietre non devono essere poste per forza in bella vista, se preferite potete lasciarle dentro la credenza o sotto il letto.

Se ponete le pietre ai quattro angoli della stanza visualizzate nella vostra mente un muro di energia che collega le quattro pietre tra loro e che attraversa i muri fisici e i mobili.


Vediamo ora, alcuni dei cristalli più idonei per ogni stanza della casa.

Pietre per la Casa
Foto di Alina Vilchenko da Pexels

I Cristalli e le Pietre per Proteggere la Casa e Purificarla dalle Energie Negative

Una drusa o una grossa punta di Quarzo Ialino purificano le energie della casa e la proteggono, possono essere poste negli angoli delle stanze per purificare l’ambiente.

Secondo la tradizione orientale la Corniola armonizza la casa e la protegge dalle influenze negative, potete disporre quattro pezzi di Corniola ai quattro angoli di una stanza o del perimetro dell’intera casa.

L’Ametista e il Gaietto sono pietre protettive per la casa, tolgono le negatività e allontanano le disgrazie, gli spiriti maligni (le entità negative) e il malocchio.

L’Ematite protegge la casa schermandola da negatività psichiche e da energie a bassa frequenza vibratoria.

L’Agata protegge la casa da incidenti, tiene lontani i fulmini e le tempeste, mentre la Sardonice protegge dai ladri (per proteggere la vostra abitazione dai ladri e dai pericoli, prima di andare a dormire tenete un’Agata o una Sardonice nel palmo della mano aperta, percorrendo la casa prima in lunghezza, poi in larghezza, formando una croce).

Secondo la tradizione anche il Rubino, come l’Agata, protegge la casa dalle calamità naturali, mentre il Giacinto protegge dai ladri.

La Sodalite infine può essere posta nell’ambiente di casa per pulirla da forme di pensiero negative che si sono accumulate e raccolte all’interno dei suoi muri, migliorando l’atmosfera dell’abitazione.

Per purificare ed alzare le vibrazioni positive di un’abitazione energeticamente negativa, è possibile collocare pietre purificanti negli angoli della casa (dove tendono a raccogliersi le energie negative) come la Tormalina Nera, la Calcite, il Quarzo Affumicato e il Quarzo Tormalinato.

I Cristalli e le Pietre per Equilibrare le Energie della Cucina

In cucina sono indicate le pietre gialle e arancioni per stimolare la digestione, le funzioni intestinali (poiché stimolano il terzo chakra) e l’assorbimento di sostanze nutrienti.

Il Quarzo Citrino, l’Ambra e il Diaspro Giallo stimolano il metabolismo e la digestione, la Corniola e l’Aragonite stimolano l’assimilazione delle vitamine e dei nutrienti presenti nel cibo

La Tormalina Dravite favorisce le funzioni intestinali mentre un Lapislazzuli a forma conica o piramidale posto nel frigorifero o  in cucina depura i cibi migliorandone le vibrazioni.

Il Diaspro Rosso stimola la convivialità durante i pasti.

I Cristalli e le Pietre per Equilibrare le Energie del Soggiorno

Le pietre poste in salone come il Calcedonio Azzurro, l’Acquamarina e la Turchese favoriscono un clima sereno e rilassato, favorendo discussioni costruttive e sedando litigi e scontri.

Quattro pezzi di Onice Nera posti negli angoli delle stanze (o sotto i divani) purificheranno la casa, impediscono che le impurità astrali si accumulino, sia dopo la visita di una persona negativa, sia per causa dei nostri stessi pensieri negativi.

Una piramide, un Geode o una drusa di Ametista o di Quarzo Ialino favoriscono sentimenti di pace e armonia tra i membri della famiglia e lo scambio di energie e pensieri, purificando inoltre la casa dalle energie e dai pensieri negativi.

L’Agata crea un ambiente disteso, la Crisocolla purifica la stanza in cui è posta e favorisce la comunicazione e la comprensione mentre la Corniola aiuta ad essere solari ed estroversi.

I Cristalli e le Pietre per Equilibrare le Energie della Camera da Letto

Il Quarzo Rosa, la Rodonite, la Rodocrosite e l’Unakite favoriscono un ambiente amorevole, stimolano la comprensione e l’armonia nella coppia.

Il Quarzo Rosa in particolare protegge la casa e la camera da letto (l’Unakite possiede gli stessi effetti del Quarzo Rosa ma con effetti radicanti più marcati).

Tenere una sfera di Unakite in casa o in camera da letto crea un’ atmosfera tranquilla che consente di liberarsi dai pensieri che ci assillano, specialmente quelli che si affacciano alla mente prima di addormentarsi.

In presenza di vene d’acqua nella camera da letto si possono collocare grossi blocchi di Quarzo Rosa sotto il letto (meglio se associati ad una Tormalina Nera).

La Lepidolite e la Selenite aiutano a creare un ambiente rilassante dove riprendersi dalle preoccupazioni e dallo stress quotidiano.

La Pietra di Luna, la Celestina e il Quarzo Latteo favoriscono il sonno e aiutano a ricordare i sogni (per effetti più significativi è possibile caricare le pietre alla luce di luna piena o crescente).

I Cristalli e le Pietre per Equilibrare le Energie della Camera dei Bambini

L’Ambra e l’Agata poste nella cameretta proteggono i bambini e la loro salute.


La Selenite e la Tormalina Rosa sono pietre ottime da tenere nella camera dei bambini per donare loro serenità e calma.

La Pietra di Luna e il Larimar sono utili per donare equilibrio e tranquillità ai bambini irrequieti e iperattivi.

Quando nasce un bambino è usanza mettere nella culla un oggetto di Turchese.

I Cristalli e le Pietre per Equilibrare le Energie del Bagno

Le pietre dedicate al bagno ci aiutano a prenderci cura del nostro corpo, aiutando il nostro organismo a liberarsi dallo stress e dalle tossine.

Il Diaspro Sanguigno stimola l’eliminazione delle tossine dall’organismo in generale ed in particolare dal fegato e dai reni; fornisce inoltre sostengo alle donne durante il ciclo mestruale.

Per stimolare l’eliminazione delle tossine e promuovere il funzionamento dei reni è indicato anche l’uso della Nefrite, mentre la Fluorite Verde aiuta a depurare l’organismo e dona una sensazione di freschezza.

L’Avventurina Verde e il Quarzo Rosa sono indicate per prendersi cura in particolare della pelle: l’Avventurina Verde è indicata in caso di acne, forfora, psoriasi, eczemi e orticarie, mentre il Quarzo Rosa rende la pelle luminosa e morbida.

L’Avventurina Verde può essere lasciata vicino al tonico per il viso o allo shampoo antiforfora, mentre il Quarzo Rosa può essere posto vicino ad un barattolo di crema antirughe. In caso di acne è possibile utilizzare anche l’Ametista.

Infine una punta di Quarzo Clorite orientata verso il wc è utile per scaricare le energie negative.

I Cristalli e le Pietre per Equilibrare le Energie dello Studio e dell’Ufficio

Un Lapislazzuli posto sulla scrivania dove si studia o ai quattro angoli della stanza dove si lavora attiva l’intelletto.

La Fluorite è un ottimo cristallo da lasciare sulla scrivania dello studio o in ufficio per mantenere la mente attiva e la concentrazione alta.

Le druse di Fluorite sono indicate per i laboratori di ricerca o gli studi di ingegneria e di programmazione di computer o nei settori in cui è necessario avere una mente logica, focalizzata e intuitiva ad alti livelli.

Il Citrino e la Pirite attirano il denaro e gli affari, mentre il Gaietto protegge gli investimenti.

L’Howlite rende acuto l’istinto e le percezioni necessari per stipulare buoni affari e cogliere occasioni, mentre la Calcite fornisce sostegno alla mente.

Se vi ritrovate spesso con la testa per aria durante lo studio o il lavoro, l’Ematite e il Legno Pietrificato vi aiuteranno ad evitare distrazioni e rimanere concentrati e a non affaticarvi eccessivamente.

I Cristalli e le Pietre per Proteggersi dalle Onde Elettromagnetiche (Cellulari, Wi-Fi e Computer)

Le onde elettromagnetiche prodotte dai cellulari, dai computer, dal wi-fi e dagli altri elettrodomestici, possono creare problemi al nostro organismo ed interferire con la nostra aura, abbassando le nostre difese immunitarie, disturbando il nostro sonno e causando malessere generalizzato.

In particolar modo le persone psichiche che hanno un’elevata sensibilità alle energie o che ci lavorano spesso (come ad esempio guaritori spirituali, cristalloterapeuti, reikisti, ecc.) devono porre particolare attenzione e schermarsi.

Le pietre più adatte per schermare le onde elettromagnetiche negative sono la Shungite, l’Amazzonite, la Tormalina Nera, il Quarzo Fumé, la Preseli Bluestone, la Corniola e l’Avventurina Verde.

Possiamo porre una o più pietre intorno al router wi-fi, al cordless, al computer o vicino al cellulare per schermare le radiazioni nocive o se avete gatti in casa, poneteli nei luoghi in cui vanno sempre a dormire (i gatti sono attratti dai nodi geopatogeni, ovvero dei punti in cui si raccoglie energia negativa, ma a cui sono immuni).

Qualora nelle vicinanze fosse presente un antenna o un ripetitore per le reti di cellulari, dovreste schermare l’intera casa ponendo le pietre agli angoli della casa e in particolar modo schermare il lato che si affaccia verso l’antenna.

In alternativa potete anche disporre le pietre sopra indicate formando una griglia di cristalli con il seguente schema a zig-zag che si rivela utile per contrastare l’inquinamento ambientale ed elettrosmog:

griglia cristalli zig zag

I Cristalli e le Pietre per Equilibrare le Energie del Giardino

Se avete un giardino o un balcone e volete sviluppare il vostro pollice verde, potete sotterrare un’Agata, un’Agata Muschiata, un Legno Pietrificato, una Tormalina, un’Ambra o un Quarzo Ialino vicino al fusto o alle radici per proteggere a aumentare l’energia vitale delle vostre piante.

Se avete un giardino ponete quattro pezzi di Giada negli angoli per garantire una crescita rigogliosa delle vostre piante, mentre se negli angoli mettere quattro esemplari di Spinello proteggerà le vostre piante dai parassiti.

I Cristalli e le Pietre da Tenere sulla porta di Casa per l’Abbondanza e la Protezione

Appendete o lasciate vicino alla porta d’ingresso una Corniola o un Citrino per invitare l’abbondanza ad entrare in casa.

Se invece volete proteggervi dalle persone negative, lasciate un Flint (conosciuta anche come pietra focaia o selce) o uno Zolfo appesi (o dietro la porta) così da schermare la negatività di eventuali ospiti indesiderati.

L’Olivina posta sulla porta di casa è indicata invece per tenere lontani fantasmi ed entità negative.

In caso di vicini rumorosi o problematici, lasciate sulla parete adiacente all’abitazione dei vicini un Quarzo Rosa, un Quarzo Ialino o una Tormalina Nera, dopo averle programmate per proteggervi dalle loro disarmonie.

Pendolo Ametista Herkimer

Pendolo Ametista Herkimer Ideale per bilanciare il Chakra della corona

Compralo su il Giardino dei Libri


Condividi Questo Articolo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.