Merlinite: Proprietà, 6° Chakra, 6 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia (Merlinite Mistica, Psilomelano)

Condividi Questo Articolo!

qero


Significato e Proprietà della Merlinite (Psilomelano)

Merlinite (Psilomelano)
Merlinite (Psilomelano), foto di  Plate 10-C 

Il significato della Merlinite è unione degli opposti (simboleggiato dal colore bianco e nero), allinea tutti i chakra della colonna vertebrale e ti spinge a prendere coscienza del tuo lato oscuro.


Il nome Merlinite deriva dalle proprietà spirituali attribuite a questa pietra ma è un nome commerciale, quindi non riconosciuto ufficialmente.

Con il nome Merlinite vengono indicate diverse pietre (come l’Agata Dendritica e l’Opale Dendritico), ma quella di cui parliamo in questo articolo (e nel sito) è composta da Psilomelano (il minerale che dona il colore nero a questa pietra) e da Quarzo Ialino (la parte bianca).

Le proprietà della Merlinite presenti in questo articolo sono valide anche per lo Psilomelano.

In questo articolo ti guiderò alla scoperta della Merlinite e delle sue proprietà metafisiche e spirituali, i suoi benefici sul corpo, sulla mente e sulle emozioni.

Ti insegnerò come purificarla, caricarla e usarla con la cristalloterapia, a quali chakra è associata e con quali pietre lavora bene.

Ti illustrerò i poteri magici della Merlinite, come puoi usarla negli incantesimi, gli usi tramandati dalla tradizione e a quale segno zodiacale, angelo o numero è associata.

Analizzeremo infine le sue proprietà chimiche, la sua struttura e i luoghi in cui viene estratta.

Se non sai cosa vuol dire purificare una pietra, cosa sono i chakra o da dove iniziare, non preoccuparti: clicca sul banner qui sotto per scaricare l’ebook gratuito per chi si affaccia per la prima volta nel fantastico Mondo dei Cristalli.

Le Proprietà Metafisiche e i Benefici Spirituali della Merlinite (Psilomelano) in Cristalloterapia

meditation 5286678 640 e1647555843779
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ La Merlinite ti permette di accedere agli stati alterati di coscienza con facilità, apre le porte del mondo dei sogni e ti aiuta ad esplorare il regno dell’inconscio.

⬖ Grazie alle sue proprietà spirituali puoi recuperare ricordi perduti e ti permette di prendere coscienza di esperienze traumatiche che hanno causato la perdita di parti dell’anima.

⬖ Aumenta le vibrazioni del tuo campo energetico e della tua coscienza, facendoti vivere un’esperienza mistica in cui hai un’improvvisa chiarezza e consapevolezza di chi sei davvero.

⬖ Le proprietà spirituali della Merlinite risvegliano i tuoi poteri psichici, l’intuito, le capacità e i ricordi che derivano da vite precedenti.

⬖ Rappresenta l’equilibrio e l’armonia, unisce la mente conscia alla mente inconscia, fa da ponte tra la razionalità e l’intuito, armonizza le energie maschili e femminili presenti in noi, collega la tua parte spirituale a quella terrena.

⬖ Ti aiuta a prendere coscienza dei lati oscuri della tua personalità per integrarli e realizzare il tuo cammino spirituale.

⬖ È una pietra indicata per saldare i debiti del tuo karma, ti aiuta a leggere i registri Akashici e ti permette di lasciare andare le credenze e i voti risalenti a vite passate che si manifestano come blocchi nella tua vita.

Le Proprietà della Merlinite (Psilomelano) e i Benefici sulla Mente e sulle Emozioni in Cristalloterapia

balance 110850 640 e1647087937378
Foto di Ralf Kunze da Pixabay

⬖ La Merlinite ti aiuta a far emergere la tua parte oscura e ad affrontarla senza paura né giudizio, permette di elaborare e assimilare le esperienze negative.

⬖ Ti consente di abbandonare atteggiamenti inconsci negativi basati ad esempio sulla gelosia, sulla rabbia o su comportamenti autodistruttivi, mostrandoti ciò che ti serve per guarire e incoraggiando il perdono e l’accettazione di se stessi.

⬖ Le proprietà della Merlinite ti donano la forza per mettere a tacere il tuo critico e sabotatore interiore (la voce nascosta dentro di te che ti fa sentire non all’altezza e cerca di ostacolarti) e ti spingono a non giudicare e criticare gli altri.

⬖ Permette di riprogrammare l’inconscio, ti permette di liberarti di comportamenti automatici e inconsci, di emozioni legate al tuo passato (anche risalenti a vite precedenti) che continuano ad influenzarti perché sono ancora presenti nel tuo corpo emotivo all’interno della tua aura.

⬖ La Merlinite ti permette di accettare le esperienze negative, accettandole e donandoti la capacità di cogliere l’insegnamento dai tuoi errori vedendole come semplici esperienze e non come errori che potevi evitare.

⬖ Le proprietà della Merlinite ti aiutano a rilasciare la tua parte giudicante sostituendola con un senso di accettazione e amore incondizionato verso te stesso.

Le Proprietà Terapeutiche e i Benefici sul Corpo della Merlinite (Psilomelano) in Cristalloterapia

yoga 4394727 640 e1647556227720
Foto di Pete Linforth da Pixabay

⬖ Le proprietà terapeutiche della Merlinite guariscono il corpo da disagi e problemi fisici che derivano dalle tue vite passate o dalle parti di te che rifiuti.

⬖ Stimola le fibre nervose e riallinea i neurotrasmettitori per armonizzare il sistema nervoso con le vibrazioni più alte e spirituali.

⬖ Le proprietà terapeutiche della Merlinite la rendono una pietra beneficia per il cuore e per l’intestino.

⬖ Promuove la circolazione di energia e di ossigeno nel corpo, rinforza il sistema respiratorio, il sistema nervoso e il sistema circolatorio.

La Merlinite regola il flusso dell’energia lungo la colonna vertebrale e nel corpo, rallentandolo per risparmiare le energie o stimolandolo quando necessario.

Come Purificare, Caricare e Usare la Merlinite (Psilomelano) e i Chakra Associati in Cristalloterapia

colorful 2556353 640 e1647556103202
foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Chakra associati alla Merlinite (Psilomelano) in cristalloterapia: armonizza il sesto chakra (chakra del terzo occhio) e i chakra transpersonali: chakra delle vite passate,  chakra soma e chakra del cuore superiore.

⬖ Come si purifica la Merlinite (Psilomelano) in cristalloterapia:


Libro degli Incantesimi
Libro degli Incantesimi
Prefazione di Andrea Panatta
M. M. Judas

Compralo su il Giardino dei Libri

Metodi Adatti: sale indiretto, incenso, drusa, reiki, suono, respiro, pensiero, pendolo, luce lunare, piramide, simbolo Antahkarana, circuito disimpregnatore

Metodi da Evitare: luce solare, sale diretto, acqua, fiori di Bach, terra, argilla

⬖ Come si carica la Merlinite (Psilomelano) in cristalloterapia:

Metodi Adatti: luce lunare, drusa, piramide, punte di Quarzo Ialino

Metodi da Evitare: luce solare, terra

⬖ Affinità e combinazioni della Merlinite (Psilomelano) con altre pietre e cristalli:


Le Carte Medicina
Le Carte Medicina
Carte sciamaniche di guarigione
Jamie Sams

Compralo su il Giardino dei Libri

⬖ La Merlinite lavora bene con la Tormalina Nera, con il Giaietto, con il Quarzo Affumicato e con la Master Shamanite.

⬖ La Merlinite associata all’Alessandrite e all’Opale (in particolare l’Opale dell’Oregon) aumenta il suo potere di far emergere ricordi di vite precedenti.

⬖ La Merlinite associata al Calcedonio Azzurro permette di accedere al mondo dei sogni (e di fare sogni lucidi o premonitori) più facilmente.

⬖ La Merlinite combinata con la Bluestone permette di accedere ai ricordi delle antiche popolazioni anglosassoni.

⬖ Come usare la Merlinite in cristalloterapia:

1. Dormi con la Merlinite sul comodino o sotto il cuscino per ricordare i sogni al risveglio o fare sogni lucidi.

2. Tieni una Merlinite vicino al comodino prima di addormentarti e chiedi alle tue guide spirituali ti incontrarti in sogno per ricevere informazioni e insegnamenti.

3. Posiziona la Merlinite sui chakra delle vite passate per vedere gli schemi mentali, i condizionamenti e le ferite karmiche che condizionano le tue scelte e i tuoi comportamenti.

Una volta che gli eventi negativi si saranno affacciati nella tua mente, proietta un’epilogo diverso e immagina la scena illuminata da una luce bianca che guarisce, lascia che l’amore incondizionato e il perdono ti aiutino ad affrontare e guarire i tuoi traumi, allontanando il senso di colpa.

La Merlinite ti aiuterà a capire i motivi dietro le tue azioni e ti renderà più consapevole di come il risultato delle tue scelte consapevoli influenza in ogni momento il futuro, facendoti raggiungere realtà sempre più elevate.

4. Medita con la Merlinite per accedere a capacità di vite passate, per scoprire chi eri e chi sei e per entrare in contatto con i tuoi antenati spirituali.

5. Usala nei rituali sciaminici per ritrovare le parti perdute della tua anima, è una delle pietre più potenti da utilizzare per questo scopo.

6. Posiziona la Merlinite sul sesto chakra (chakra del terzo occhio) quando devi prendere una decisione o fare una scelta per conoscere i risultati in anticipo attraverso l’intuito o la veggenza (la risposta può arrivare tramite simboli, immagini o tramite una voce nella tua testa ad esempio).

Le Proprietà Magiche della Merlinite (Psilomelano) e gli Usi negli Incantesimi e nei Rituali Magici

crystal 758818 640 e1647088022150
Foto di Dieter_G da Pixabay

⬖ Le proprietà magiche della Merlinite permettono di conservare all’interno di questa pietra la saggezza di sciamani, alchimisti, sacerdoti, maghi, streghe e operatori di magia.

Le proprietà della Merlinite aumentano i tuoi poteri magici, i tuoi poteri psichici e i tuoi poteri spirituali, si dice che sia connessa alla magia di Merlino.

⬖ Utilizzala durante i rituali magici o le pratiche sciamaniche offrono visioni del futuro e informazioni che ti aiutano a progredire nella vita e nel cammino spirituale.

⬖ Usa la Merlinite come amuleto per portare la magia e la fortuna nella tua vita.

⬖ Puoi usarla per il centro della ruota medicina di cristallo come simbolo di unità degli elementi e del mondo e nei rituali sciamanici per recuperare le parti dell’anima perdute.

⬖ Poiché unisce le energie della terra con quelle spirituali, ti aiuta a viaggiare tra i regni e le dimensioni, usala durante i viaggi sciamanici e nei viaggi multidimensionali.

⬖ La Merlinite aiuta ad aprire il velo che separa il mondo visibile da quello invisibile, risveglia i tuoi poteri psichici come l’intuito, la chiaroveggenza, la chiaroudienza, la chiarosenzienza e la preveggenza.

⬖ Le proprietà magiche della Merlinite permettono di far emergere i ricordi e le capacità acquisite nelle vite precedenti e di comunicare con gli spiriti della natura, con gli spiriti delle piante e degli animali e con tutte le entità degli altri regni spirituali.

⬖ In astrologia la Merlinite è associata al segno zodiacale dei Gemelli e al pianeta Sole e Luna.

⬖ In numerologia la Merlinite è associata al numero 6.

Le Varietà della Merlinite

pietre finte cristalli artificiali
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

⬖ Con il nome di Merlinite vengono indicate più pietre: a volte l’Agata Dendritica, a volte l’Opale Dendritico e altre lo Psilomelano.

⬖ Le pietre sopra indicate si assomigliano per via delle inclusioni a forma di vegetazione create dal manganese, ma la composizione è differente.

⬖ Di queste tre pietre solo l’ultima è corretta, ovvero il Quarzo con lo Psilomelano (un’ossido di manganese), mentre le altre due pietre hanno i propri nomi e le proprie caratteristiche ben distinte dalla Merlinite.

Le Proprietà Chimiche della Merlinite (Psilomelano) e i suoi Benefici in Cristalloterapia

blue 5457731 640 e1647088047512
foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Sistema Cristallino della Merlinite: Trigonale. Il sistema cristallino trigonale bilancia chi possiede questo tipo di personalità tendente alla pigrizia, all’inerzia e all’egoismo. Il sistema cristallino dello Psilomelano è monoclino.

⬖ Processo di Formazione della Merlinite: Primario. Le pietre nate dal processo di formazione secondario promuovono la trasformazione, emanano energie di guarigione e ti aiutano a rimanere centrato durante le fasi di cambiamento e di disequilibrio. Il processo di formazione dello Psilomelano può essere primario o secondario.

⬖ Classe Minerale della Merlinite: Ossidi. Gli ossidi ti aiutano a portare a termine quello che hai iniziato e a gestire le energie.

⬖ Formula Chimica della Merlinite: Quarzo – SiO2 / Psilomelano – Ba(Mn2+)(Mn4+816(OH) 4

⬖ Colore della Merlinite: nero (Psilomelano) e trasparente (Quarzo Ialino). Le pietre trasparenti incoraggiano la spiritualità e l’ottimismo mentre le pietre nere indicano protezione e radicamento.

⬖ Rarità della Merlinite: comune

⬖ Provenienza della Merlinite: Nuovo Messico

⬖ Durezza: 7. Le pietre con durezza 7 o superiore sono resistenti, puoi portarle con te nella borsa o in tasca, ma fai comunque attenzione perché possono comunque rompersi o danneggiarsi. Lo Psilomelano ha una durezza tra 5 e 6, maneggialo con cura ed evita gli urti e i materiali che potrebbero scalfirlo.


Le Carte dei Cristalli d'Acqua
Le Carte dei Cristalli d'Acqua
48 carte a colori
Masaru Emoto

Compralo su il Giardino dei Libri

Fonti e Bibliografia

Copyright © Il Mondo dei Cristalli
Pendolo Herkimer con Sfera e Laser - Cristallo di Rocca
Pendolo Herkimer con Sfera e Laser - Cristallo di Rocca


Compralo su il Giardino dei Libri



circle cropped
Ciao! Mi chiamo Andrea De Nicolo, sono creatore e amministratore del sito Il Mondo dei Cristalli, nato dalla mia volontà di condividere le conoscenze che ho acquisito tramite lo studio e le mie esperienze personali. La voglia di approfondire questa disciplina olistica mi ha portato a conseguire la certificazione di Operatore Professionale di Cristalloterapia. Spero di riuscire a trasmetterti la dedizione e la passione con cui curo ogni pagina di questo sito!
Condividi Questo Articolo!

4 pensieri riguardo “Merlinite: Proprietà, 6° Chakra, 6 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia (Merlinite Mistica, Psilomelano)

  • 23 Agosto 2023 in 23:12
    Permalink

    Ciao grazie dell’articolo esauriente vario ho appena preso una merlinite ma non è bianca o nera è bianca variegata non ho dubbi sulla competenza di chi me l’ha data ma allora mi chiedo quanti tipi di merlinite esistono? Se ne esistono altri tipi è possibile che i poteri siano uguali per tutti?

    Rispondi
    • 25 Agosto 2023 in 17:31
      Permalink

      Ciao Sonia,

      con il nome commerciale di Merlinite si intende proprio una pietra bianca e nera (bianca la parte in quarzo e nera la parte in psilomelano), ma a volte si tratta anche di opale dendritico o agata dendritica.

      Se lo sfondo della pietra è per la maggior parte bianco con “rami” e venature nere si tratta di un’agata dendritica, se come nel tuo caso è una pietra nera a bande è psilomelano (quello che viene chiamato Merlinite), mentre se è nero lo sfondo con pallini chiari è Lakarpite (che troverai con il nome di Indigo Gabbro o Merlinite Mistica).

      Nel sito ho voluto trattare le proprietà della “vera” Merlinite, ovvero lo Psilomelano, come indicato nell’articolo le altre pietre hanno caratteristiche diverse dalla Merlinite (Psilomelano).

      Un caro saluto
      Andrea

      Rispondi
  • 23 Aprile 2023 in 14:17
    Permalink

    Spettacolare! Sia la descrizione della pietra che tutti gli usi possibili. E’ una pietra meravigliosa, l’ho presa da poco e devo ancora “testarla” ma se la descrizione che ho letto qui è anche lontanamente vicina alla sua reale potenza allora ho trovato – Grazie a te – la soluzione ad una quantità tale di casini nella mia vita che non immaginavo di poter risolvere!!! Sono in un percorso di crescita personale e spirituale da tempo immemore e ancora porto con me i segni del mio passato e delle mie vite precedenti. Grazie per il tuo articolo. Grazie, grazie, grazie.

    Rispondi
    • 25 Maggio 2023 in 16:11
      Permalink

      Ciao Ricercatrice Spirituale,

      grazie a te per il tuo commento e per la tua testimonianza sulla Merlinite, sono sicuro che ti aiuterà nel tuo cammino.

      Un caro saluto
      Andrea

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il Mondo dei Cristalli © Copyright 2015 – 2024 – Tutti i diritti riservati (Legge 248/00 e modifica legge 633/41)