Labradorite: Proprietà, 6° Chakra,15 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia
Gli Argomenti di Questo Articolo:

Significato e Proprietà della Labradorite
La Labradorite deve il suo nome alla località in cui è stata scoperta nel 1700, il Labrador, una penisola del Quebec.
E’ una pietra molto conosciuta e apprezzata per il suo caratteristico effetto ottico conosciuto come Labradorescenza.
Ruotando la Labradorite su se stessa potrai osservare sulla sua superficie dei riflessi di diversi colori, tra cui blu, verde, giallo e negli esemplari più rari anche rosa e arancione.
La Labradorite è la pietra del cambiamento, del fascino e della magia, è una delle pietre più potenti da indossare per proteggerti dalle energie negative e per risvegliare i tuoi poteri psichici latenti.
In questo articolo ti guiderò alla scoperta del Quarzo Rosa e delle sue proprietà metafisiche e spirituali, i suoi benefici sul corpo, sulla mente e sulle emozioni.
Ti insegnerò come purificarlo, caricarlo e usarlo con la cristalloterapia, a quali chakra è associato e con quali pietre lavora bene.
Ti illustrerò i poteri magici del Quarzo Rosa, come puoi usarla negli incantesimi, gli usi tramandati dalla tradizione e a quale segno zodiacale, angelo o numero è associata.
Analizzeremo infine le sue proprietà chimiche, la sua struttura e i luoghi in cui viene estratto.
Se non sai cosa vuol dire purificare una pietra, cosa sono i chakra o da dove iniziare, non preoccuparti: clicca sul banner qui sotto per scaricare l’ebook gratuito per chi si affaccia per la prima volta nel fantastico Mondo dei Cristalli.

Le Proprietà Spirituali dell’Ematite e i suoi Poteri Energetici

⬖ La Labradorite ti spinge ad accettare il tuo corpo, è la pietra adatta a te se non ti piaci fisicamente o se dai troppa importanza all’apparenza perché ti aiuta a trovare l’equilibrio tra il tuo aspetto interiore e quello esteriore.
⬖ Grazie alle sue proprietà esalta il tuo fascino personale, non passerai inosservato quando la indossi.
⬖ Risveglia i tuoi talenti nascosti e ti fa sentire a tuo agio quando ti relazioni con gli altri e negli eventi sociali.
⬖ Le proprietà della Labradorite ti aiutano a vedere la vita in un’ottica nuova, ad ampliare le tue prospettive e ti insegna ad accorgerti della presenza divina anche nelle situazioni quotidiane.
⬖ La Labradorite é la pietra adatta a te se vuoi imparare a sviluppare in modo equilibrato i tuoi poteri psichici, se pensi di non possederli o se li blocchi perché hai paura di non riuscire a controllarli, ti aiuta a farli emergere e ti insegna a dominarli.
⬖ Stimola l’apertura del terzo occhio, la fantasia, l’intuizione e la visualizzazione e ti rende più concreto, prenderai coscienza delle illusioni e dei sogni irrealizzabili.
⬖ La Labradorite è una pietra protettiva, ti purifica e ti libera dalle energie negative.
⬖ Ti aiuta a fare chiarezza dentro di te, ti permette di capire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere nella vita e contrasta la tendenza ad essere dispersivo.
⬖ La Labradorite ti protegge dai vampiri energetici, rinforza la tua aura e impedisce agli altri di prosciugarti delle tue energie vitali e della tua volontà.
⬖ Le proprietà della Labradorite ti aiutano a dormire bene, stimolano i sogni e ti aiutano a ricordarli quando ti svegli.
⬖ Armonizza le tue vibrazioni con quelle del tuo progetto divino e ti aiuta ad aprirti al mondo che ti circonda.
Le Proprietà e i Benefici dell’Ematite sulla Mente e sulle Emozioni

⬖ Le proprietà della Labradorite ti rendono più introspettivo e ti aiutano a prendere coscienza dei blocchi mentali che ti fanno ripetere gli stessi errori e comportamenti sbagliati.
⬖ Ti libera dai modelli di comportamento ereditati dalla famiglia o trasmessi da qualcun’altro, ti aiuta a non sentirti un martire o una vittima sottomessa al volere degli altri o di non avere il potere di cambiare la tua vita.
⬖ Ti insegna a vedere il lato positivo in ogni situazione, a riconoscere le lezioni di vita e le opportunità di crescita anche nei momenti di difficoltà, trasmette sensazioni di felicità, speranza, fiducia e vitalità.
⬖ La Labradorite ti aiuta a liberarti della confusione mentale e ti dona la saggezza necessaria per prendere le decisioni giuste più facilmente.
⬖ Le proprietà della Labradorite allontanano la depressione e la disperazione, ti aiutano a combattere gli schermi mentali che attirano la negatività nella tua vita.
⬖ Meditare con la Labradorite ti aiuterà a prendere coscienza dei pensieri e degli atteggiamenti che hai acquisito ma che non fanno parte della tua personalità.
⬖ La Labradorite è una pietra di trasformazione ad ogni livello, è la pietra adatta a te se temi i cambiamenti perché ti aiuta a viverli più serenamente, soprattutto se tendi inconsciamente ad imitare gli atteggiamenti degli altri.
⬖ Le proprietà della Labradorite ti rendono mentalmente più lucido, ti aiuta a vedere le situazioni nella giusta prospettiva, ad identificare le radici dei problemi e a trovare soluzioni creative.
⬖ La Labradorite è una pietra che ti dona entusiasmo, forza interiore, coraggio e convinzione nelle tue idee e nei tuoi progetti.
⬖ Fa emergere vecchi ricordi dalla memoria e ti fa vivere i tuoi sentimenti con maggiore chiarezza e profondità.
Le Proprietà Terapeutiche dell’Ematite e i Benefici per il Corpo

⬖ Dal punto di vista terapeutico le proprietà della Labradorite attivano il processo di auto guarigione.
⬖ Le proprietà della Labradorite attivano i meccanismi di autoguarigione del corpo, inoltre fortificano il sistema immunitario, è indicata per trattare i disturbi da raffreddamento come raffreddore, reumatismi e colpi d’aria e per attenuare la sensazione di freddo (utile quando si è raffreddati).
⬖ La Labradorite è una pietra indicata per trattare le dipendenze e l’alcolismo, ha un effetto rilassante sul sistema nervoso e infonde tranquillità.
⬖ Allevia la nausea, il bruciore di stomaco, la gastrite e i crampi alla pancia quando sono causati dall’infiammazione del nervo vago e dalla tensione nervosa.
⬖ Le proprietà della Labradorite agiscono in caso di disturbi del quinto chakra (chakra della gola) come mal di gola, torcicollo, dolore alla nuca, dolore e nevralgia alle braccia e alle spalle, problemi alle prime vertebre toraciche.
⬖ Equilibra gli ormoni durante la fase premestruale.
⬖ Agisce positivamente sui disturbi della circolazione sanguigna, abbassa la pressione sanguigna e la mantiene regolare.
⬖ Le proprietà della Labradorite sono utili in caso di malattie del fegato e della cistifellea, per trattare l’enfisema polmonare e per curare i reumatismi e la gotta.
⬖ La Labradorite è indicata in caso di eczemi, prurito, colpi di calore, per combattere i mal di testa e la dermatite atopica.
A Quale Chakra Corrisponde l’Ematite e Come Si Usa per Sbloccare i Chakra

⬖ La Labradorite lavora sul tuo sesto chakra (chakra del terzo occhio), lo apre e lo equilibra, risveglia i tuoi poteri medianici e il tuo intuito.
⬖ La Labradorite è una delle pietre adatte per aprire e equilibrare il chakra soma.
⬖ La Labradorite è particolarmente indicata per i guaritori perché stimola i chakra delle mani.
⬖ La Labradorite con iridescenza blu apre ed equilibra il quinto chakra (chakra della gola).
⬖ La Labradorite con iridescenza gialla apre ed equilibra il terzo chakra (chakra del plesso solare).

Come Purificare, Caricare e Attivare l’Ematite e Come si Pulisce

Per purificare la Labradorite usa il metodo del sale indiretto, la drusa di Ametista o di Quarzo Ialino, il simbolo Antahkarana o il circuito disimpregnatore ma evita l’acqua (non immergerla neanche in acqua e sale), i fiori di Bach, la terra e il sale diretto.
Puoi caricare la Labradorite con la luce lunare durante la luna piena o la fase crescente.
In alternativa puoi caricare la Labradorite posizionandola su una drusa di Ametista o su una drusa di Quarzo Ialino.
Se vuoi sapere come programmare un cristallo dopo averlo purificato, caricato e attivato ti consiglio di leggere questo articolo:

⬖ Come si purifica la Labradorite in cristalloterapia:
Metodi Adatti per Purificare l’Ematite: sale indiretto, incenso, argilla, drusa, reiki, suono, respiro, pensiero, pendolo, piramide, simbolo Antahkarana, circuito disimpregnatore, luce lunare.
Metodi da Evitare per Purificare l’Ematite: sale diretto, acqua, fiori di Bach, terra, luce solare, immersione in acqua e sale.

⬖ Come si carica la Labradorite in cristalloterapia:
Metodi Adatti per Caricare l’Ematite: luce lunare, drusa, piramide, punte di Quarzo Ialino.
Metodi da Evitare per Caricare l’Ematite: sale diretto, luce solare, terra, immersione in acqua e sale.

⬖ Come si attiva la Labradorite: per attivare la Labradorite tieni nella mano dominante la pietra per un minuto, il calore del tuo corpo risveglierà i suoi poteri.

⬖ Come si pulisce la Labradorite: per pulire l’Ematite usa un panno morbido, se hai gioielli evita la pulizia con il vapore e gli ultrasuoni. Evita il contatto con la candeggia, l’acqua salata, le sostanze acide.
Controindicazioni dell’Ematite in Cristalloterapia

⬖Se l’energia della Labradorite è troppo forte puoi usare una Spettrolite, possiede un’energia simile a quella della Labradorite ma è più leggera e gestibile.
Come Usare l’Ematite in Cristalloterapia e Dove Posizionarla

1. Per beneficiare dei suoi effetti indossala come ciondolo, posizionala nella stanza in cui mediti o tienila in mano durante la meditazione.
2. Tienila in mano quando ti senti sotto stress, ti aiuterà a rilasciare l’energia mentale in eccesso.
3. Puoi usare le punte di Labradorite per praticare massaggi, per stimolare i meridiani dell’agopuntura cinese.
4. Puoi programmare la sfera di Labradorite per trasformarlo in un potente strumento di cura.
5. Bevi l’elisir di Labradorite per pulire tutti i corpi energetici e favorire la circolazione dell’energia nel corpo.
6. Tieni in tasca la Labradorite o indossala all’altezza del terzo chakra (chakra del plesso solare) se vuoi attrarre amicizie e imparare a tenere a freno la gelosia.
7. Posizionala sulla nuca per sbloccare l’energia nella zona del collo.
8. Posizionala sulle spalle per alleviare i dolori di reumatismi e i gonfiori.
9. Tieni la pietra a contatto con la pelle per ottenere il massimo beneficio a livello fisico dalle sue proprietà.
10. Tienila in mano o sul sesto chakra (chakra del terzo occhio) quando mediti, agisce profondamente a livello spirituale e mentale.
11. Le proprietà della Labradorite ti aiutano ad aprire il quarto chakra (chakra del cuore) all’amore per renderti pronto ad accettarlo nella tua vita.
Siediti nella posizione del loto o del semiloto e colloca una Labradorite di fronte a te a pochi centimetri di distanza dal primo chakra (chakra della radice).
Metti le mani sulle ginocchia con l’indice e il pollice uniti, chiudi gli occhi e concentrati sul potere e sulle vibrazioni che emana la Labradorite.
Quando inspiri visualizza un fascio di luce che proviene dalla pietra che entra nel tuo corpo tramite il primo chakra (chakra della radice) e attraversa tutto il sistema dei chakra, fino a raggiungere il settimo chakra (chakra della corona).
Visualizza la luce diventare dello stesso colore dei chakra che sta attraversando e riattivando.
Espira ed butta fuori tutto ciò che ti impedisce di essere più fiducioso e mentalmente flessibile come paure, gelosie, pregiudizi o rancori.
Ripeti la visualizzazione 10 volte e poi riposati per alcuni minuti.
12. Indossala in tasca e rigirala tra le dita quando senti il bisogno di protezione quanto ti senti in pericolo o a disagio.
13. Tieni la Labradorite a contatto con la pelle, attenuerà la sensazione di freddo nel corpo.
14. Se soffri di disturbi gastrici indossa la pietra all’altezza dello stomaco o posizionala per 15 minuti al giorno due dita sopra l’ombelico (sul terzo chakra, il chakra del plesso solare).
15. Posiziona una Labradorite nell‘area dei polmoni per alleviare i disturbi ormonali della fase premestruale.
Affinità e Combinazioni della Labradorite con Altre Pietre e Cristalli

⬖ Le proprietà della Labradorite vengono potenziate se la usi in combinazione con il Quarzo Ialino.
Le Proprietà Magiche dell’Ematite e gli Usi negli Incantesimi e nei Rituali Magici

⬖ Le proprietà magiche della Labradorite risvegliano le percezioni sensoriali, viene utilizzata per risvegliare i poteri magici e nella divinazione per risvegliare i poteri di chiaroveggenza.
⬖ Le proprietà della Labradorite purificano le energie degli Operatori di Luce mentre lavorano con i regni invisibili, puoi usare le punte di Labradorite nei riti di guarigione.
⬖ Viene utilizzata dagli sciamani e dai maghi perché aiuta a recuperare il potere magico che deriva dalle esperienze vissute in altri regni e in vite precedenti.
⬖ Puoi usarla in magia nei riti per allontanare ansia, stress, per conoscerti meglio, per diventare più paziente, per essere più perseverante e saggio, per capire il tuo destino e risvegliare la capacità di capire quando passare all’azione.
⬖ È una pietra protettiva molto potente, puoi usarla negli incantesimi e nei riti magici per equilibrare e proteggere l’aura.
⬖ Puoi usare le punte della Labradorite nelle cerimonie magiche per dirigere le energie e tracciare il cerchio magico.
⬖ La Labradorite stimola la tua visualizzazione magica e risveglia i tuoi poteri medianici.
⬖Secondo la numerologia la Labradorite è associata al numero 6 e 7.
Come Si Riconoscono le Imitazioni, i Cristalli Falsi e Artificiali della Labradorite

⬖ In commercio molte pietre vengono vendute come Pietra di Luna ma si tratta in realtà di Labradorite Bianca.
La Pietra di Luna è un feldspato con abito cristallino monoclino, di colore trasparente (o giallo scuro), semitrasparente e senza fratture interne (le fratture determinano gli effetti di luce).
La Pietra di Luna deve il suo nome all’effetto ottico che mostra un piccolo riflesso bianco su un piano che ricorda la luce lunare.
Questo fenomeno ottico che prende il nome di adularescenza, è presente soprattutto in alcune varietà di Pietra di Luna particolarmente trasparenti che prendono il nome di Adularia.

⬖ Le pietre vendute come Pietra di Luna, con sfondo opalescente di color bianco latte semitrasparente con riflessi multicolore sono in realtà esemplari di Labradorite Bianca.

⬖ Anche la Pietra di Luna Arcobaleno è in realtà una varietà di Labradorite Bianca proveniente dall’India che presenta riflessi blu su sfondo bianco.

Le Proprietà Chimiche della Labradorite e i suoi Benefici in Cristalloterapia

⬖ La Labradorite è una varietà di anortite che contiene tra il 50% e il 70% di calcio e tra il 50% e il 30% di sodio.
⬖ Appartiene al gruppo dei plagioclasi, negli ultimi anni è stata considerata come una varietà di Anortite rispetto a una specie a sé stante.
⬖ L’Albite, l’Oligoclasio, la Bytownite, l’Andesina e l’Anortite fanno parte dello stesso gruppo della Labradorite, si differenziano a seconda della percentuale di calcio e sodio che contengono.
⬖ La varietà più rara della Labradorite si chiama Spettrolite (o Spectrolite), è un tipo di Labradorite che si estrae in Finlandia. Il suo nome deriva dallo spettro di colori che mostra, la base della pietra è nera e la labradorescenza è particolarmente pronunciata.
⬖ Esistono inoltre la varietà bianca trasparente o semitrasparente (Labradorite Pietra di Luna e Labradorite Pietra di Luna Arcobaleno, vedi sopra) e la Labradorite Pietra del Sole dell’Oregon che è un raro esemplare di Labradorite (e che non ha nulla a che fare con la Pietra di Sole o Eliolite che è un feldspato con avventurina).
⬖ Sistema Cristallino della Labradorite: Triclino. Il sistema cristallino triclino bilancia chi possiede questo tipo di personalità tendente ad oscillare tra stati d’animo opposti, alla passività e all’indifferenza.
⬖ Processo di Formazione della Labradorite: Primario. Le pietre nate dal processo di formazione secondario promuovono la trasformazione, emanano energie di guarigione e ti aiutano a rimanere centrato durante le fasi di cambiamento e disequilibrio.
⬖ Classe Minerale della Labradorite: Tettosilicati. I Tettosilicati espandono i tuoi orizzonti, calmano le sofferenze e ti aiutanto a cambiare il modo in cui affronti le situazioni.
⬖ Formula Chimica della Labradorite: (Ca,Na)(Si,Al)4O8
⬖ Colore della Labradorite: riflessi arcobaleno di vari colori, azzurri, verdi, gialli e rossi.
⬖ Rarità della Labradorite: comune
⬖ Provenienza della Labradorite: Labrador (Canada), Finlandia, Madagascar, Stati Uniti, India, Ucraina, Spagna.
⬖ Durezza della Labradorite: 6 – 6,5. Le pietre con durezza inferiore a 7 devono essere maneggiare con attenzione, evita di portarle in borsa con le chiavi o le monete per evitare di graffiarle.
Ciao Andrea
Volevo farti una domanda: da diversi mesi tengo 1 labradorite sotto il cuscino la notte perché mi aiuti a fare sogni lucidi e significativi. E devo dire che soprattutto all’inizio è stata molto efficace. (Da 1po di tempo questo capita più di rado). Ma 1paio di settimane fa ho sognato la mia labradorite che si scomponeva in 2parti. Uso volutamente la parola scomponeva e non rompeva, perché la forma delle 2parti non mi ha dato la sensazione di rottura ma che da una diventasse due. La mia pietra è levigata di forma quasi ovale, grigia con piccole iridescenze azzurre e gialle. Nel sogno si divideva sul lato lungo ma su un piano orizzontale, e le due parti restavano entrambe levigate, solo leggermente curve sul lato dove si dividevano (la curva non era ne concava ne convessa ma piuttosto a forma di S, sempre in orizzontale).
Spero di non essere stata troppo contorta nella spiegazione. Mi piacerebbe sapere qual¡è la tua interpretazione. Grazie in anticipo per l’attenzione e la pazienza.
Maric
Ciao Maric,
il mio consiglio è di rigenerare la tua pietra considerando che i sogni significativi si sono ridotti e la pietra si è divisa nel sogno, ti consiglio di rigenerarla per qualche notte alla luce di luna o su un vaso in cui si trova una pianta in salute.
Un caro saluto
Andrea
Grazie mille per la risposta,
sto seguendo il tuo consiglio. 🙂
Vorrei sapere se posso indossare in un sacchetto di stoffa tenuto in tasca o appeso ai pantaloni con una spilla una pietra di labradorite va bene ? Posso tenerlo anche la notte ?Mi serve per questo periodo un po stressante ….È se è una pietra calmante anche per il mio compagno quando è con me ovviamente ….Io purifico ďi carta con simbolo antakarana devo fare con argilla o terra è meglio ? Il simbolo va sostituito ogni tanto o no ? Grazie Saluti
Ciao Sonia,
va benissimo il sacchetto, tenuto anche la notte e assolutamente sì beneficerà anche il tuo compagno degli effetti della pietra.
Per la purificazione va benissimo il simbolo antakarana, non ti preoccupare non c’è bisogno di sostituirlo (a meno che il foglio non si deteriori) con terra o argilla.
Un caro saluto,
Andrea
Bel sito Interessante Complimenti! !!!
Grazie mille Sonia, apprezzo sempre il vostro supporto!
Motiva il mio impegno e accresce la mia passione verso questo magnifico mondo.
Un caro saluto,
Andrea