Fasi Lunari: Significato Esoterico e Magico

Gli Argomenti di Questo Articolo:

Condividi Questo Articolo!

esercizi felicita


Le fasi lunari influenzano le tue emozioni e i tuoi pensieri. Ogni fase lunare rappresenta un’occasione di crescita e un importante strumento per avvicinarti ai tuoi desideri se sai come trarne vantaggio.


Il movimento che la Luna compie intorno alla Terra determina le fasi lunari ed ha una durata di 28 giorni in un ciclo che si ripete secondo quest’ordine: luna nuova, luna crescente, luna piena, luna calante.

landscape 5186058 640 e1687541416144
Fasi Lunari, foto di Enrique da Pixabay

Nell’antica Grecia venivano considerate soltanto le fasi della luna piena, della luna calante e della luna nuova.

La luna nuova era associata a una giovane donna, alla primavera e alla dea Artemide (dea della caccia), la luna piena a Selene (dea della luna) e rappresentava l’estate e una donna adulta ed infine la luna calante era associata alla donna in vecchiaia ed era associata ad Ecate (dea della magia) e all’inverno.

Siamo soliti associare la luna a una dea, influenzati maggiormente dalla mitologia greca e romana, ma secondo altre culture la luna viene associata un dio come nel caso del dio Mani della mitologia norrena, del dio Tsukuyomi dello scintoismo, del dio Anningan della religione Inuit, del dio Chandra della mitologia indiana o del dio Konshu della religione egizia.

La luna non manca mai di affascinarci e esercitare su di noi un effetto magnetico, rappresenta l’inconscio e il nostro lato nascosto.

È il simbolo della notte, della magia, dell’interiorità, delle maree, della gravidanza, dalla fertilità, delle emozioni, dei poteri psichici e di tutto ciò che è fluido, come l’acqua, il sangue o la linfa.

Siamo composti maggiormente d’acqua e questo ci fa entrare in sintonia con i riflessi e le vibrazioni della luna, un satellite secondo la scienza che viene considerato come un pianeta in astrologia per via del potente influsso che esercita su di noi e sulla nostra personalità.

In astrologia la posizione della Luna in un determinato segno zodiacale rappresenta le emozioni profonde e la psiche ed è un’aspetto importante per definire la personalità di una persona che deve essere valutata insieme alla posizione del sole e dell’ascendente.

In cristalloterapia la Luna viene utilizzata per ricaricare i cristalli di energia yin e più morbida rispetto a quella del sole.

Alcuni cristalli come la Selenite, la Pietra di Luna (Adularia), il Gesso, lAmetista o l’Acquamarina sono particolarmente legate e rinforzate dalla luce lunare.

La luna viene rappresentata anche nei dei tarocchi, il suo significato è oscuro e legato al mistero e mette in guardia il consultante dalle bugie, dalle falsità, dagli inganni  e dai pericoli nascosti.

Luna Piena

moon 416973 640 e1687541955888
Luna, foto di Peter Dargatz da Pixabay

In questa fase la luna esprime tutto il suo potenziale, il suo potere e la sua luce sono al culmine, è la luna più potente in magia.

Il significato della luna piena ti invita a vivere a fondo, con un senso di abbandono e liberazione ma anche permettendoti di vedere le cose con chiarezza e trasparenza.

È la luna adatta per caricare i cristalli, le erbe, i tuoi amuleti e i tuoi tarocchi (esponili alla luce lunare diretta per tutta la notte), per accrescere quello che possiedi e le tue ricchezze, per rafforzare la tua spiritualità e risvegliare i tuoi poteri psichici come la veggenza, la telepatia e l’intuizione.

Sono più probabili i sogni divinatori, sono favoriti gli incantesimi e i riti magici legati alla fertilità e alla trasformazione.

Usa la tua volontà, la visualizzazione e le affermazioni positive, è la luna più indicata per manifestare i tuoi desideri e raccogliere i frutti del tuo lavoro.

In questa fase lunare puoi invocare le dee e gli spiriti e dedicarti alla magia curativa.

È la luna che fa emergere ciò che non va, è la luna giusta per fare bilanci e resoconti della tua vita e capire cosa cambiare nel lavoro, nei tuoi obiettivi e nelle relazioni sentimentali.

La luna piena presenta però anche un volto oscuro: se sei una persona sensibile alle sue energie potresti sentirti più irascibile, nervoso, inquieto, ansioso e depresso.

Potrebbe far emergere lati oscuri della tua personalità e renderti più incline ad azioni avventate e impulsive.

Inoltre in questa fase lunare sono più frequenti le manifestazioni di fantasmi.

Non indossare la Pietra di Luna durante la fase di luna piena perché i suoi poteri vengono amplificati e può causare sbalzi d’umore e peggioramento delle condizioni psicologiche per chi soffre di disturbi mentali o dell’umore.

Taglia i capelli durante la luna piena per averli più sani e luminosi.

Luna Crescente

moon 7309847 640 e1687540964528
Luna Crescente, foto di Ric Sti da Pixabay

Come dice il suo nome, la luna crescente rappresenta la crescita e l’accrescimento. È una fase lunare molto positiva e come la luna piena, puoi esporre le tue pietre, le tue erbe e tuoi strumenti magici alla sua luce per caricarli.


Le Carte dei Cristalli d'Acqua
Le Carte dei Cristalli d'Acqua
48 carte a colori
Masaru Emoto

Compralo su il Giardino dei Libri

Il significato della luna crescente è di metterti in movimento, concretizza i tuoi progetti, datti da fare per realizzare i tuoi sogni, le tue energie sono in accrescimento, fai attività fisica.

È la luna ideale per i primi appuntamenti, per fare nuove amicizie e conoscenze, per dedicarti ai tuoi hobby e per lanciarti in nuove opportunità lavorative e progetti.

L’energia non ti mancherà e i tuoi risultati cresceranno rapidamente portandoti al successo.

Puoi operare incantesimi e riti di magia bianca per attirare e accrescere l’amore, il denaro, la salute, il desiderio sessuale e la felicità.


Quarzo Citrino - Pietre Burattate
Quarzo Citrino - Pietre Burattate


Compralo su il Giardino dei Libri

È la luna che protegge gli amori e dispensa prosperità, speranza e gioia.

Chiedi e visualizza un nuovo lavoro, una nuova casa o una nuova auto, puoi accrescere tutto ciò che riguarda  le tue finanze e proprietà materiali, usa questa luna per attirare ciò che vuoi.

Ricorda: la luna crescente è il momento perfetto per accrescere, propiziare, proteggere e attirare.

Puoi riconoscere la luna crescente perchè si presente come una “D”: per questo si dice che la luna sia mentitrice perché si presenta come una “C” quando decresce (luna calante) e come una “D” quando cresce (luna crescente).

La fase luna crescente è consigliata per tagliare i capelli, spuntarli o tingerli, tagliarli in questa fase ti permetterà inoltre di avere capelli folti e una crescita vigorosa.

Durante la luna crescente puoi piantare le piante da seme, praticare innesti, raccogliere la frutta, seminare ortaggi da frutto (pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, angurie, meloni, cetrioli) legumi, carote e tutte le piante aromatiche così da assicurarti una crescita rigogliosa.

Luna Calante

moon 6784563 640 e1687541364246
Luna, foto di exposimentofotologico da Pixabay

Dopo la massima espansione e la crescita della luna piena e della luna crescente arriva la fase della luna calante che si avvicina alla luna nuova.

Il significato della luna calante è raccoglimento, introspezione. E’ un periodo in cui tutto avviene più lentamente, in cui elabori e rifletti sulle tue emozioni e sui tuoi schemi mentali.

La luna calante prepara il terreno per un nuovo inizio, ti invita a liberarti di tutto ciò che ti appesantisce, di chi e cosa è superfluo per la tua crescita personale.

E’ il momento giusto per potare avanti le tue scelte, che si tratti di abbandonare un vizio, allontanare una persona o dare un taglio a ciò che ti lega al passato, portare a termine quello che hai iniziato.

Dedicati a rituali e incantesimi per eliminare energie negative, perdere peso, abbondare le cattive abitudini e le dipendenze, sbarazzarti delle persone tossiche, scongiurare la sfortuna e allontanare la malattia.

Puoi operare magicamente per chiudere con un lavoro che non ti soddisfa per dedicarti a quello che veramente vuoi fare ma anche per ridurre, distaccare, allontanare o per restituire i torti subiti lasciando che la giustizia divina agisca.

Come il novilunio (luna nuova) la luna calante può assumere aspetti oscuri e inquietanti: in questa fase lunare vengono anche praticate fatture a morte, rituali di magia nera, rituali di separazione, di allontanamento e attacchi magici a distanza.

Se pensi che qualcuno possa colpirti alle spalle è il momento giusto per rafforzare le tue difese magiche, astrali e psichiche durante questa fase lunare.

Se hai una folta chioma ribelle è questa la fase lunare in cui tagliare i tuoi capelli per farli renderli più disciplinati e capaci di mantenere più a lungo la piega.

Se vuoi sfoltire un albero in salute, potare le tue piante, le rose o le siepi, seminare gli ortaggi e le piante bulbose e quelle a cespi (valeria, radicchio, spinaci, lattuga, cavolfiore, aglio, cipolla, finocchio, patate, rape, aglio), mentre si sconsiglia la semina delle piante da seme.

Luna Nuova

new moon 1146006 640 e1687540260529
Luna Nuova, foto di JB da Pixabay

La fase di luna nuova è la fase più controversa in quanto rappresenta l’assenza di luna (la luna sorge e tramonta con il sole quindi non è visibile).

Il significato della luna nuova è attesa, è il momento ideale per esplorare la tua interiorità e la tua spiritualità, sposta l’attenzione dagli stimoli esterni a quello che provi e che desideri.

Potresti sentirti con poca energia e in ansia per quello che deve succedere, presta attenzione a chi entra nella tua vita e agli interessi che maturi durante questa fase lunare.

In magia ci sono diverse correnti di pensiero: per alcuni la luna nuova è associata alle conclusioni e ai nuovi inizi, ai nuovi progetti e alla rinascita.

Secondo altri non si dovrebbero praticare incantesimi e rituali magici di magia bianca nelle notti senza luna, essendo una fase lunare destinata alla magia nera e alla distruzione.

In questa fase evita se puoi di tagliare i capelli perchè li indebolisce e causa una maggior caduta.

Copyright © Il Mondo dei Cristalli
Bracciale Power - Cristallo di Rocca
Bracciale Power - Cristallo di Rocca
Comprensione, purezza e sincerità


Compralo su il Giardino dei Libri



circle cropped
Ciao! Mi chiamo Andrea De Nicolo, sono creatore e amministratore del sito Il Mondo dei Cristalli, nato dalla mia volontà di condividere le conoscenze che ho acquisito tramite lo studio e le mie esperienze personali. La voglia di approfondire questa disciplina olistica mi ha portato a conseguire la certificazione di Operatore Professionale di Cristalloterapia. Spero di riuscire a trasmetterti la dedizione e la passione con cui curo ogni pagina di questo sito!
Condividi Questo Articolo!

4 pensieri riguardo “Fasi Lunari: Significato Esoterico e Magico

  • 31 Agosto 2023 in 19:40
    Permalink

    grazie molto interessante ,avrei una domanda ma sapresti consigliarmi un calendario lunare ? nei siti cè ne sono diversi ma non so quale scegliere grazie

    Rispondi
    • 3 Settembre 2023 in 0:58
      Permalink

      Ciao Letizia,

      ho appena finito di implementare un calendario sul sito con l’indicazione della fase lunare attuale e il segno zodiacale in cui si trova la luna, spero ti sia d’aiuto, fammi sapere!

      Un caro saluto
      Andrea

      Rispondi
      • 22 Settembre 2023 in 12:06
        Permalink

        Che meraviglia che hai messo il calendario con le fasi lunari del momento!!! Bravissimo Andrea, grazie!!

        Simona

        Rispondi
        • 24 Settembre 2023 in 16:46
          Permalink

          Grazie mille Simona!! Prossimamente pubblicherò anche un altro articolo sulla luna nei vari segni zodiacali e il significato nel tema natale (e le pietre consigliate) e nella vita di tutti i giorni.

          Un caro saluto
          Andrea

          Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il Mondo dei Cristalli © Copyright 2015 – 2024 – Tutti i diritti riservati (Legge 248/00 e modifica legge 633/41)