Ematite: Proprietà, 1° Chakra,17 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia

Condividi Questo Articolo!

invenzioni


Ematite grezza
Ematite grezza, photo credit: Rob Lavinsky

Significato e Proprietà dell’Ematite

Il nome dell’Ematite deriva dalla parola greca “haima” sangue per il colore rosso sangue della pietra quando viene frantumata, in passato si credeva fosse sangue solidificato.


Il significato dell’Ematite è coraggio, combattività, infonde la forza per difendere se stessi, rappresenta la terra, la stabilità, la concretezza.

Ti insegna a raggiungere il cambiamento attraverso i tumulti e le lotte che nella vita ti troverai inevitabilmente ad affrontare.

In questo articolo ti guiderò alla scoperta del Quarzo Rosa e delle sue proprietà metafisiche e spirituali, i suoi benefici sul corpo, sulla mente e sulle emozioni.

Ti insegnerò come purificarlo, caricarlo e usarlo con la cristalloterapia, a quali chakra è associato e con quali pietre lavora bene.

Ti illustrerò i poteri magici del Quarzo Rosa, come puoi usarla negli incantesimi, gli usi tramandati dalla tradizione e a quale segno zodiacale, angelo o numero è associata.

Analizzeremo infine le sue proprietà chimiche, la sua struttura e i luoghi in cui viene estratto.

Se non sai cosa vuol dire purificare una pietra, cosa sono i chakra o da dove iniziare, non preoccuparti: clicca sul banner qui sotto per scaricare l’ebook gratuito per chi si affaccia per la prima volta nel fantastico Mondo dei Cristalli.

Le Proprietà Spirituali dell’Ematite e i suoi Poteri Energetici

meditation 5286678 640 e1647555843779
Le proprietà Spirituali e i Poteri Energetici del Quarzo Rosa, foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Le proprietà dell’Ematite ti rendono consapevole delle tue aspirazioni e ti aiutano a scoprire lo scopo della tua vita.

⬖ L’Ematite regola la quantità di energie nel corpo, attira l’energia spirituale nel corpo quando è poca e la scarica a terra quando è troppa.

⬖ L’Ematite è la pietra giusta per te se tendi ad assentarti con la mente, se sogni spesso ad occhi aperti, se ti senti confuso o se sei timido perché ti aiuta ad essere più concreto, pratico e ti spinge a socializzare.

⬖ Le proprietà dell’Ematite esaltano il tuo magnetismo personale, ti rendono combattivo, coraggioso e aggressivo nella misura giusta per darti la spinta necessaria per affrontare le situazioni difficili della vita e combattere le ingiustizie nel mondo.

È una pietra di pronto soccorso che riallinea tra loro i tuoi corpi sottili che potrebbe essere disallineato se hai vissuto un forte stress, un trauma, un incidente, un intervento chirurgico o un parto.

È una pietra molto potente per la protezione, assorbe le energie negative e lo stress e risveglia la forza nascosta dentro di te.

⬖ L’Ematite una pietra adatta a te se tendi ad essere spesso nervoso, arrabbiato o soffri di scatti d’ira, ti rende più calmo agendo come una spugna che assorbe le energie in eccesso.

⬖ Le proprietà dell’Ematite ripristina il flusso di energia elle zone del corpo dove è scarsa, assorbe il calore corporeo in eccesso, ripristina il giusto livello di energie nel corpo e allontana il senso di inquietudine e di irrequietezza.

Ti aiuta a liberarti dalle dipendenze legate all’alcol, alla fame nervosa o al fumo, spingendoti ad affrontare i problemi alla base di questi comportamenti ossessivi e dannosi, che spesso è la paura di fallire o l’incapacità di affrontare gli errori passati.

⬖ L’Ematite risveglia la tua voglia di vivere e migliorare la tua vita, ti esorta a prenderti cura di te stesso e del tuo corpo e rinforza la tua forza di volontà per spingerti a combattere per realizzare i tuoi sogni e le tue aspirazioni.

⬖ Le proprietà dell’Ematite ti indicando la via quando ti senti smarrito, rassegnato o quando non riesci a prendere una decisione.

Le Proprietà e i Benefici dell’Ematite sulla Mente e sulle Emozioni

balance 110850 640 e1647087937378
I Benefici sulla mente e sulle emozioni del Quarzo Rosa, foto di Ralf Kunze da Pixabay

⬖ L’Ematite rende più attiva la tua mente, ti insegna a tenere sotto controllo i pensieri, stimola la parte razionale del tuo cervello e potenzia la tua memoria fotografica.

⬖ Le proprietà dell’Ematite ti donano sicurezza, incrementano la disciplina, l’autostima e ti rendono risoluto nell’affrontare i problemi per risolverli.

È la pietra particolarmente adatta a te se studi, se ti occupi di contabilità o se fai un lavoro che richiede concentrazione e precisione, se tendi a distrarti facilmente o hai una scarsa memoria a breve termine perché ti aiuta a rimanere concentrato in quello che stai facendo.

⬖ L’Ematite ti aiuta a non assorbire le emozioni degli altri e a mantenere un sano distacco dai loro problemi, devia le emozioni forti vissute dagli altri per non farti coinvolgere.

⬖ Ti insegna a contenere le emozioni e a gestire le tue reazioni emotive in maniera responsabile , riduce gli attacchi isterici.

⬖ Le proprietà dell’Ematite ti aiutano a raggiungere l’indipendenza emotiva spingendoti a vivere relazioni sentimentali equilibrate, in particolare se soffri di bassa autostima.

⬖ Promuove l’ottimismo, la volontà e il coraggio, ti dona slancio, ti rende dinamico e vitale e allontana i pensieri di suicidio.

Le Proprietà Terapeutiche dell’Ematite e i Benefici per il Corpo

yoga 4394727 640 e1647556227720
I Benefici per il Corpo del Quarzo Rosa, foto di Pete Linforth da Pixabay

Dal punto di vista terapeutico l’Ematite stimola l’assorbimento del ferro da parte dell’intestino, attiva la circolazione sanguigna e favorisce l’assorbimento di ossigeno nei tessuti.

⬖ Le proprietà dell’Ematite ti aiutano a disintossicare il fegato e il sangue, ti forniscono sostegno in caso di malattie dovute all’inquinamento, alle intossicazioni alimentari o alle droghe.

Le proprietà dell’Ematite stimolano la produzione dei globuli rossi e delle cellule, accelerano la coagulazione del sangue e ti aiutano a combattere l’anemia.


Lampada Selenite 25 cm
Lampada Selenite 25 cm
Naturale e perfetta da accendere durante la meditazione


Compralo su il Giardino dei Libri

⬖ Riduce gli stimoli della fame, ottima se stai seguendo una dieta dimagrante.

L’Ematite collega la mente al corpo e allevia gli spasmi, è una pietra indicata se soffri di tic nervosi o malattie psicosomatiche.

Sostiene i reni e la milza, previene la formazione dei tumori, sostiene il tuo corpo in caso di infezioni a carico del sangue, malattie veneree, AIDS, emicranie e disturbi alle palpebre.

Le proprietà dell’Ematite sono utili in caso stiramento dei legamenti, dolori articolari e crampi alle gambe.

L’Ematite promuove la rigenerazione della pelle e dei tessuti, migliora l’aspetto delle cicatrici e stimola la guarigione di ascessi, bruciature e vene varicose.

Il suo uso è indicato per eccessive perdite di sangue dovute a operazioni chirurgiche, mestruazioni abbondanti, ferite o emorragie.

L’Ematite è utile per affiancare la cura della dismenorrea e per sostenere il tuo corpo con la perdita di ferro durante la gravidanza e l’allattamento.

Se soffi di cattiva circolazione sanguigna, se hai spesso le mani o i piedi freddi o se hai una costituzione fisica fragile l’Ematite è la pietra che fa al caso tuo.

A Quale Chakra Corrisponde l’Ematite e Come Si Usa per Sbloccare i Chakra

I 7 Chakra Principali
Cristalli per i 7 chakra, foto di Sharon McCutcheon da Pixabay

L’Ematite è una delle pietre più potenti per lavorare sul primo chakra (chakra della radice) e sui chakra dei piedi, armonizza anche il chakra Stella della Terra.

⬖ Posiziona un’Ematite sul primo chakra (chakra della radice) o tra le piante dei piedi (chakra stella della Terra), favorisce il radicamento e riempe il tuo corpo di energia e vitalità.

Non emette energia ma l’assorbe e la cede lentamente al primo chakra (chakra della radice), agisce prima a livello fisico, poi a livello mentale e spirituale.

Quando mediti posiziona un’Ematite sul sesto chakra (chakra del terzo occhio) per favorire il contatto con entità extraterresti.

Come Purificare, Caricare e Attivare l’Ematite e Come si Pulisce

come purificare i cristalli e le pietre
Come Purificare e Caricare il Quarzo Rosa, foto di TimeTravelerAl da Pixabay

Per purificare l’Ematite usa il metodo del sale indiretto, la drusa di Ametista o di Quarzo Ialino, il simbolo Antahkarana o il circuito disimpregnatore ma evita l’acqua (non immergerla neanche in acqua e sale), i fiori di Bach, la terra e il sale diretto.

Puoi caricare l’Ematite con la luce lunare durante la luna piena o la fase crescente.

In alternativa puoi caricare l’Ematite posizionandola su una drusa di Ametista, su una drusa di Quarzo Ialino o lasciandola a contatto con la terra.

Se vuoi sapere come programmare un cristallo dopo averlo purificato, caricato e attivato ti consiglio di leggere questo articolo:

Come si purifica l’Ematite in cristalloterapia:

Metodi Adatti per Purificare l’Ematite: sale indiretto, incenso, argilla, drusa, reiki, suono, respiro, pensiero, pendolo, piramide, simbolo Antahkarana, circuito disimpregnatore, luce lunare.

Metodi da Evitare per Purificare l’Ematite: sale diretto, acqua, fiori di Bach, terra, luce solare, immersione in acqua e sale.

Come si carica l’Ematite in cristalloterapia:

Metodi Adatti per Caricare l’Ematite: luce lunare, drusa, piramide, punte di Quarzo Ialino.

Metodi da Evitare per Caricare l’Ematite: sale diretto, luce solare, terra, immersione in acqua e sale.


Quarzo Fumè - Pietre Burattate
Quarzo Fumè - Pietre Burattate


Compralo su il Giardino dei Libri

Come si attiva l’Ematite: per attivare l’Ematite tieni nella mano dominante la pietra per un minuto, il calore del tuo corpo risveglierà i suoi poteri.

Come si pulisce l’Ematite: per pulire l’Ematite usa un panno morbido, se hai gioielli evita la pulizia con il vapore e gli ultrasuoni. Evita il contatto con la candeggia, l’acqua salata, le sostanze acide.

Controindicazioni dell’Ematite in Cristalloterapia

controindicazioni cristalloterapia
Controindicazioni del Quarzo Rosa in Cristalloterapia, foto di Dirk Röpert da Pixabay

Non usare l’Ematite se stai soffrendo di ipertensione, infiammazioni o se hai la febbre, vibra a una frequenza simile a quella del primo chakra (chakra della radice) che controlla anche la temperatura corporea e potrebbe acuire i sintomi.

Ha un effetto radicante e un’energia molto forti che non sono facili da gestire, ma se ti attrae e riesci ad entrare in sintonia con le sue vibrazioni ti rivelerà il suo potere.

Come Usare l’Ematite in Cristalloterapia e Dove Posizionarla 

Come usare le pietre cristalloterapia
Come si Usa il Quarzo Rosa, foto di Dede da Pixabay

1. Tieni un’Ematite nella mano destra quando mediti o visualizzi per mantenere la concentrazione.

2. Per ricevere i suoi benefici puoi indossarla sulle zone da trattare, portarla in tasca o posizionarla alla base della spina dorsale.

3. Posiziona 4 pezzi di Ematite ai 4 angoli della stanza (una per ogni angolo) in cui dormi o dove stai spesso per rigenerare le tue energie vitali.

4. Se soffri di malattie del sangue bevi l’elisir di Ematite.

5. Le proprietà dell’Ematite sono utili per trattare le vene varicose o lo stiramento dei legamenti, puoi usarla per massaggiare la zona da trattare, bere l’elisir o versane alcune gocce nel bagnoschiuma.

6. Se soffri di insonnia o ti addormenti con fatica puoi posizionare un’Ematite sul comodino o sotto il cuscino.

7. In caso di ferite, bruciature o ematomi tieni la pietra sulla fasciatura per dieci minuti (ripetendo diversi giorni), in alternativa puoi bere l’elisir o utilizzarlo per tamponare le zone che vuoi trattare.

8. Puoi portarla con te quando viaggi per mantenere saldamente collegati i tuoi corpi sottili al corpo fisico.

9. Se soffri di anemia (si pensa che quando l’Ematite si scaldi molto possa indicare un’anemia) puoi posizionare per diversi giorni la pietra sul terzo chakra (chakra del plesso solare) o tenerla in mano per 15 minuti, in alternativa puoi bere l’acqua energizzata di Ematite ogni mattina.

10. Tieni in tasca un’Ematite da rigirare tra le mani per scaricare l’energia negativa e lo stress, ti aiuterà ad affrontare le sfide della vita, a combattere per migliorare la tua vita e a prenderti cura del tuo corpo.

11. Posiziona due pezzi di Ematite sotto i talloni quando ti rilassi ti darà diversi benefici: radicherà le tue energie spirituali, ti farà sentire più a tuo agio nel corpo fisico, risveglierà la tua combattività, ti renderà più attento e pratico e ti insegnerà a difendere il tuo spazio personale e ti aiuterà a sciogliere i crampi alle gambe.

12. Se soffri di deformazione alle mani, tienila spesso tra i palmi per migliorare la circolazione sanguigna.

13. Puoi alleviare la stanchezza eccessiva, la sensazione di debolezza e migliorare la tua resistenza dello stress con questo esercizio che dovrai ripetere tutti i giorni.

In piedi con le mani sul cuore, posiziona un’Ematite vicino al piede destro e visualizza l’energia della Terra che dal pavimento scorre attraverso i piedi fino a riempire tutto il tuo corpo, interrompi l’esercizio quando avrai la sensazione di oscillare.


Atlante Illustrato dei Minerali e delle Pietre Curative
Atlante Illustrato dei Minerali e delle Pietre Curative


Compralo su il Giardino dei Libri

14. Se pratichi la meditazione stando seduto su una sedia puoi posizionare una pietra vicino a ciascun piede, se ti siedi in posizione del loto o del mezzo loto puoi tenerne una in ogni mano.

15. Se preferisci meditare rimanendo sdraiato puoi posizionare un’Ematite sotto ciascun piede, quindi posiziona una terza Ematite (verso l’esterno del corpo) a circa 20 cm di distanza e centrata rispetto alle altre 2 pietre, così da formare un triangolo.

16. Fai questa meditazione prima di andare a dormire, ti aiuterà a superare l’ansia legata alla paura di fallire, gli stati d’agitazione e ti aiuterà a liberarti da tutti gli obblighi di cui ti fai carico che non sono davvero necesari.

Sdraiati sulla schiena, posiziona un Quarzo Ialino sul settimo chakra (se ha una punta direzionala verso la testa) e un’Ematite sopra l’ombelico e fai dei respiri profondi, chiudi gli occhi e rilassati.

Quando inspiri visualizza l’aria che viene arricchita dalle energie del Quarzo Ialino che entrano dal settimo chakra (chakra della corona) e percorre la parte anteriore della colonna vertebrale fino ad arrivare al primo chakra (chakra della radice).

Il Quarzo Ialino renderà più chiare le tue idee, l’Ematite trasformerà le vibrazioni negative causate dall’ansia in vibrazioni positive e ti aiuterà ridimensionare le situazioni e i problemi.

17. E’ una pietra che puoi indossare se sei uno sportivo, infonde dentro di te forza ed energia.

Affinità e Combinazioni del Quarzo Rosa con Altre Pietre e Cristalli

affinità e combinazioni cristalli
Combinazioni del Quarzo Rosa con Altre Pietre e Cristalli, foto di TessaMannonen da Pixabay

La combinazione di Ematite e Fluorite stimola la mente e migliora la concentrazione.

L’Ematite lavora bene in combinazione con il Quarzo Ialino e il Quarzo Rosa.

L’Ematite associata alla Pirite e alla Cuprite formano la triade dell’elemento terra, quando vengono associate bilanciano la polarità maschile e femminile (yin – yang) e ti permettono di manifestare nella realtà materiale il tuo percorso spirituale.

⬖ Secondo la tradizione la combinazione dell’Ematite con l’Eliotropo (puoi anche indossarlo come anello o ciondolo) ti protegge dalle entità negative, rivela chi ti vuole fare del male e favorisce la salute.

⬖ L’associazione Ematite con il Diaspro Rosso ti protegge dalle negatività e dal malocchio.

Le Proprietà Magiche dell’Ematite e gli Usi negli Incantesimi e nei Rituali Magici

crystal 758818 640 e1647088022150
Proprietà Magiche del Quarzo Rosa, foto di Dieter_G da Pixabay

Secondo la tradizione magica l’Ematite aumenta i poteri magici e ti dona il potere dell’invisibilità, si rivela utile quando vuoi passare inosservato o quando vuoi nascondere la tua presenza durante i viaggi astrali.

Le proprietà magiche dell’Ematite erano conosciute ed impiegate dagli Egizi, dai Babilonesi e nel Medioevo per guarire le ferite, favorire la coagulazione e stimolare la produzione di sangue.

Puoi utilizzarla negli incantesimi per la salute: dopo aver eseguito un rito di guarigione lasciala sull’altare perché si ricarichi con le energie del rito magico, poi visualizza la parte del corpo colpita dalla malattia che guarisce e indossala.

⬖ L’Ematite ti dona la capacità di riconoscere le vere intenzioni delle persone che si nascondono dietro le loro parole, ti rende cosciente dei pericoli nascosti per poterli evitare e riflette gli attacchi occulti rimandandoli al mittente.

⬖ Le proprietà magiche dell’Ematite attirano il denaro e le vincite al gioco e tengono lontano la miseria e la povertà, è una pietra amuleto per la prosperità.

⬖ L’Ematite è conosciuta come la pietra degli avvocati, indossala durante le cause legali per favorire il trionfo della giustizia.

⬖ Puoi usare l’Ematite negli incantesimi per aumentare il tuo coraggio, per ottenere giustizia, promuovere il radicamento, aumentare i tuoi poteri di divinazione, diminuire lo stress, raggiungere i tuoi obiettivi, trasformare le energie negative in positive, rimandare al mittente le energie negative, risvegliare i tuoi poteri psichici e aumentare le tue capacità nei lavori manuali.

Secondo l’astrologia l’Ematite è associata al segno zodiacale dell’Ariete e al segno zodiacale dell’Acquario e al pianeta Saturno.


Manuale di Cristalloterapia
Manuale di Cristalloterapia
Teoria e trattamento
Maria Grazia Cella

Compralo su il Giardino dei Libri

Secondo la numerologia l’Ematite è associata al numero 9.

Come Si Riconoscono le Imitazioni, i Cristalli Falsi e Artificiali del Quarzo Rosa

pietre cristalli artificiali imitazioni falsi
Imitazioni, Cristalli Artificiali e Falsi del Quarzo Rosa, foto di Hans-August Beer da Pixabay

L’Ematite Magnetica che viene venduta in commercio è falsa, si tratta di una miscela di diversi minerali magnetici che vengono coperti con una piccola parte di Ematite per dargli la lucentezza tipica della pietra.

Per sapere se la tua Ematite è falsa basta avvicinare una calamita alla pietra, se la pietra è vera la calamita non sarà attratta dalla pietra.

Le Proprietà Chimiche del Quarzo Rosa e i suoi Benefici in Cristalloterapia

blue 5457731 640 e1647088047512
Le proprietà chimiche del Quarzo Rosa e i suoi benefici in Cristalloterapia, foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ L’Ematite è un minerale di ferro che può apparire in diverse forme: Ematite massiva è la forma più frequente, Ematite reneiforme o botroidale quando presenta delle sfere sulla superfice che ricordano dei reni, Ematite micacea quando presenta cristalli di forma lamellare, “rosa di ferro” è una forma più rara di Ematite che si forma quando i cristalli si sviluppano l’uno accanto all’altro prendendo la forma di una rosa, Ematite oolica quando si forma in sfere irregolari, Martite quando sostituisce i cristalli ottaedrici di Magnetite, mantendo la stessa forma.

Sistema Cristallino dell’Ematite: Trigonale. Il sistema cristallino trigonale bilancia chi possiede questo tipo di personalità tendente alla pigrizia, all’inerzia e all’egoismo.

Processo di Formazione dell’Ematite: Primario. Le pietre nate dal processo di formazione secondario promuovono la trasformazione, emanano energie di guarigione e ti aiutano a rimanere centrato durante le fasi di cambiamento e disequilibrio.

Classe Minerale dell’Ematite: Ossidi. Gli ossidi ti aiutano a portare a termine quello che hai iniziato e a gestire le energie.

Formula Chimica dell’Ematite: Fe2O3

Colore dell’Ematite: il colore dell’Ematite è metallico. Le pietre metalliche trasmutano le energie negative in energie positive e guariscono le nostre ferite fisiche ed emotive.

Rarità dell’Ematite: comune

Provenienza dell’Ematite: Italia, Svizzera, Gran Bretagna, Brasile, Sudafrica, Marocco, Stati Uniti, Messico e Cina.

Durezza dell’Ematite: 6,5 – 7. Le pietre con durezza inferiore a 7 devono essere maneggiare con attenzione, evita di portarle in borsa con le chiavi o le monete per evitare di graffiarle.

Copyright © Il Mondo dei Cristalli
Manuale dei Chakra
Manuale dei Chakra
Teoria e pratica - Guida completa per armonizzare i centri energetici attraverso la musica, i colori, i cristalli, gli aromi, tecniche di respirazione, riflessoterapia, meditazione
Shalila Sharamon, Bodo J. Baginski

Compralo su il Giardino dei Libri



circle cropped
Ciao! Mi chiamo Andrea De Nicolo, sono creatore e amministratore del sito Il Mondo dei Cristalli, nato dalla mia volontà di condividere le conoscenze che ho acquisito tramite lo studio e le mie esperienze personali. La voglia di approfondire questa disciplina olistica mi ha portato a conseguire la certificazione di Operatore Professionale di Cristalloterapia. Spero di riuscire a trasmetterti la dedizione e la passione con cui curo ogni pagina di questo sito!
Condividi Questo Articolo!

3 pensieri riguardo “Ematite: Proprietà, 1° Chakra,17 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia

  • 18 Settembre 2023 in 21:19
    Permalink

    Molte grazie. Mi sto facendo una cultura e non solo.
    tutte queste cose se messe in pratica fanno davvero la differenza. Grazie ancora per questi “doni”.

    Rispondi
    • 24 Settembre 2023 in 16:49
      Permalink

      Ciao Dora,

      grazie mille per le tue parole, sono pienamente d’accordo con te, anche per me è importante sviluppare la capacità di percepire per mettere in pratica e verificare quello che si è studiato, spesso chi pubblica ripropone concetti di altri senza averli sperimentati.

      Un caro saluto
      Andrea

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il Mondo dei Cristalli © Copyright 2015 – 2024 – Tutti i diritti riservati (Legge 248/00 e modifica legge 633/41)