Diamante: Proprietà, 7° Chakra, 15 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia

Condividi Questo Articolo!
(Last Updated On: 8 Ottobre 2022)
diamante
Diamante, Photo Credit: by PublicDomainPictures from Pixabay

Significato e Proprietà del Diamante

Il nome Diamante significa “invincibile” (dal greco adamas), il suo significato è perfezione ed eternità ed è associato al coraggio e alla forza, e in quanto simbolo d’amore e illuminazione è considerato essere la pietra dei maestri spirituali e dei saggi.

Possiede la capacità di congelare le emozioni e le situazioni nel tempo, per questo suo potere è il regalo perfetto per gli innamorati che vogliono vivere un amore senza tempo e senza fine, che desiderano continuare a vivere la gioia dell’amore.

Se non sei sicuro dei tuoi sentimenti è meglio che tu scelga un’altra pietra o potresti trovarti bloccato in una storia d’amore in cui non ti sentiresti più felice.

In questo articolo ti guiderò alla scoperta del Diamante e delle sue proprietà metafisiche e spirituali, i suoi benefici sul corpo, sulla mente e sulle emozioni.

Ti insegnerò come purificarlo, caricarlo e usarlo con la cristalloterapia, a quali chakra è associato e con quali pietre lavora bene.

Ti illustrerò i poteri magici del Diamante, come puoi usarla negli incantesimi, gli usi tramandati dalla tradizione e a quale segno zodiacale, angelo o numero è associata.

Analizzeremo infine le sue proprietà chimiche, la sua struttura e i luoghi in cui viene estratto.

Se non sai cosa vuol dire purificare una pietra, cosa sono i chakra o da dove iniziare, non preoccuparti: clicca sul banner qui sotto per scaricare l’ebook gratuito per chi si affaccia per la prima volta nel fantastico Mondo dei Cristalli.

Le Proprietà Metafisiche e i Benefici Spirituali del Diamante 

meditation 5286678 640 e1647555843779
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Il Diamante possiede i poteri e le proprietà della Luce Divina, ti aiuta a percorrere la strada della perfezione fisica e spirituale.

⬖ Le proprietà del Diamante ti aiutano a riscoprire il collegamento con l’energia divina grazie al potere, alla forza e alla purezza che racchiude.

Ti mette in contatto con il tuo Sé Superiore e ti fa sentire la volontà dell’Universo (o dell’Essere Supremo in cui credi), allineandoti con le sue energie.

⬖ Ti aiuta a riscoprire la tua essenza spirituale e ti agevola nel percorrere il tuo sentiero spirituale.

⬖ Il Diamante ti permette di ottenere una chiarezza mentale mai sperimentata prima, ti spinge ad analizzare le tue scelte e le conseguenze delle tue azioni, così da comprendere le circostanze che ti hanno portato a vivere determinate situazioni della tua vita.

⬖ Rinforza il lato razionale della tua mente, rendendo più facile l’apprendimento e aiutandoti ad integrare le conoscenze e le credenze vecchie con quelle nuove.

⬖ Il Diamante è luce cristallizzata, potenzia le tue energie fisiche, mentali e spirituali e purifica quelle dell’ambiente in cui è posto.

Risveglia i tuoi poteri psichici come l’intuizione e la chiaroveggenza.

⬖ Puoi usarlo per inviare pensieri d’amore o di guarigione a persone distanti in quanto amplifica i tuoi pensieri quando lo indossi.

⬖ É una delle pietre più potenti per proteggere l’aura dalle energie negative,  purifica le energie del corpo fisico, dei corpi sottili e dei chakra.

⬖ Risveglia in te la forza vitale, ti aiuta a liberarti dei blocchi interiori, delle situazioni stangnanti e delle zone d’ombra dentro di te che ti impediscono di realizzarti nella vita.

⬖ Il Diamante è una pietra molto potente che puoi utilizzare se vuoi ripulire e guarire il tuo karma.


Sviluppa la tua parte logica e razionale, rendendoti più obiettivo e facendoti ottenere maggiore controllo sulla tua mente.

⬖ Per la sua capacità di risvegliare sia la parte razionale e logica della tua mente e la tua parte spirituale è una pietra indicata per il risveglio e l’evoluzione spirituale, ti permette di avere una visione d’insieme che ti comprende di capire le relazione tra gli avvenimenti, le persone, ecc.

⬖ Se usato con saggezza permette di raggiungere traguardi spirituali molto importanti.

⬖ Viene utilizzato per proteggere dalle negatività e per riparare un’aura gravemente danneggiata.

Le Proprietà sulla Psiche e i Benefici per la Mente del Diamante

balance 110850 640 e1647087937378
Foto di Ralf Kunze da Pixabay

⬖ Aiuta a far emergere il tuo carattere e la tua personalità, ti rende più deciso e pronto ad affrontare le sfide della vita.

⬖ Ti dona autocontrollo, in particolare sui tuoi stati d’animo e sulle tue azioni, rendendoti meno incline ad essere impulsivo e spingendoti a non abbatterti di fronte alle critiche, ai fallimenti e alle difficoltà.

⬖ Ti aiuta a comprendere e ad analizzare le radici di un blocco, la causa di un problema, del senso di vuoto o di una depressione, l’origine psicologica di una malattia, così da poterli superare.

⬖ Ti aiuta ad abbandonare vecchi schemi di pensiero, comportamenti acquisiti da altre persone e paure, promuovendo la tua capacità di apprendimento, di prendere decisioni e conoscere meglio te stesso.

⬖ Stimola il tuo senso di giustizia ed etica, ti spinge a pensare con la tua testa e fuori dagli schemi, ti dona la forza per portare avanti le tue battaglie con coraggio e dedizione.

⬖ Nel rapporto di coppia è una pietra utile per combattere la gelosia, ti aiuta a vivere un rapporto sereno ed equilibrato con il partner.

⬖ Ti permette di affrontare la paura del fallimento e ti fa prendere coscienza delle tue potenzialità.

É una delle pietre più potenti per lavorare sull’autostima, ti rende più sicuro e ti insegna a non farti abbattere dagli insuccessi.

Le Proprietà Terapeutiche e i Benefici del Diamante sul Corpo 

yoga 4394727 640 e1647556227720
Foto di Pete Linforth da Pixabay

⬖ Può essere utilizzato per trattare tutti i disturbi, in quanto amplifica notevolmente l’energia vitale di chi lo usa o lo indossa.

⬖ Le proprietà del Diamante sono indicate per trattare i disturbi del cervello, per equilibrare gli emisferi cerebrali, per i problemi del sistema nervoso e dell’apparato sensoriale.

⬖ Se posto sul sesto chakra (chakra del terzo occhio) svolge un’azione benefica in caso di malattie mentali e influenza positivamente l’intero sistema ormonale (agisce sul cervello).

⬖ È una pietra molto indicata in caso di convalescenza o spossatezza perchè dona molta energia, aumenta la resistenza fisica e rende il cuore più forte.

Purifica il sangue e la milza dalle tossine, ha ottime proprietà disintossicanti, utile da usare in caso di malattie o avvelenamento del sangue.

⬖ Allinea le ossa facciali, rinforza i nervi, gli occhi (è benefico per il glaucoma) e il sistema muscolare.

⬖ Ti aiuta quando segui una dieta perché riduce l’appetito.

⬖ Può essere indossato per far riprendere un muscolo nel caso in cui un arto sia stato ingessato a seguito di una frattura.


Il suo uso è indicato in caso di gotta (bere l’elisir o versarne alcune gocce nell’acqua del pediluvio), calcoli renali (bere l’elisir o posizionarlo sui reni), apoplessia, epilessia e infiammazioni (bere l’elisir o indossare il Diamante come anello al dito medio o al mignolo).

⬖ I bambini che stanno imparando a leggere con difficoltà o che hanno bisogno di aiuto nella lettura possono tenere un diamante sul quinto chakra (chakra della gola).

⬖ Puoi usare il Diamante per trattare le problematiche riguardanti il sesso, come l’impotenza, l’eiaculazione precoce, la difficoltà a raggiungere l’orgasmo, la ninfomania o i disturbi ai testicoli mettendo il cristallo sulla testata del letto in caso di blocchi o posizionandolo sul secondo chakra (chakra sacrale) in caso di disturbi fisici.

⬖ Rinforza il sistema immunitario e stimola il punto VG28 dell’agopuntura (situato sul centro del labbro superiore).

A Quali Chakra è Associato il Diamante

⬖ Il Diamante è associato al settimo chakra (chakra della corona) in cristalloterapia.

⬖ Anche se armonizza tutti i chakra, equilibra principalmente il chakra della Corona.

Come Purificare e Caricare il Diamante e Come Si Pulisce

Puoi purificare il Diamante con tutti i metodi, ma evita la luce solare.

⬖ Come si purifica il Diamante in cristalloterapia:

Metodi Adatti: sale indiretto,incenso, argilla, drusa, reiki, suono, respiro, pensiero, pendolo, luce lunare, piramide, simbolo Antahkarana, circuito disimpregnatore

Metodi da Evitare: sale, acqua, terra, fiori di Bach, luce solare

⬖ Come si carica il Diamante in cristalloterapia:

Metodi Adatti: luce lunare, drusa, terra, piramide, punte di Quarzo Ialino

Metodi da Evitareluce solare

⬖ Come si pulisce il Diamante: se vuoi pulirlo usa un panno morbido ed evita gli ultrasuoni.

Controindicazioni per l’uso del Diamante

Evita di indossare il Diamante durante un lutto, una malattia o se stai attrversando un momento difficile della tua vita perché trattiene e amplifica energie, forme pensiero, emozioni, sentimenti e pensieri sia positivi che negativi, specialmente se associato all’oro.

⬖ Il Diamante è un cristallo con una vibrazione molto alta, non deve essere usato da chi è materialista, disonesto, avido, testardo, avaro, egoista o egocentrico perché si rischia di vivere situazioni difficili.

⬖ Molti terapeuti la usano solo per riparare un’aura gravemente danneggiata, è una pietra molto potente che deve essere utilizzata con cautela solo da chi ha la giusta conoscenza e competenza (se non si possiede la giusta esperienza è meglio utilizzare un Quarzo Ialino o un Diamante di Herkimer).

⬖ Se sei una persona testarda, rigida e ostinata è meglio che eviti di lavorare con questa pietra perché tende a esasperare la tendenza a voler avere sempre ragione e potrebbe amplificare i tuoi difetti.

⬖ Se vuoi lavorare con il Diamante devi essere sincero e onesto, altrimenti i tuoi progetti saranno destinati a fallire (tuttavia se sarai degno della sua energia attirerà possibilità e successo).

Devi purificarlo e caricarlo spesso a causa della sua tendenza a purificare l’energia negativa ma anche a trattenerla.


⬖ A causa delle energie negative che potrebbe aver assorbito per via dei metodi d’estrazione fortemente discutibili, è bene purificare bene la pietra prima di usarla dopo averla acquistata e verifica bene la provenienza etica del Diamante.

⬖ Usa questo cristallo solo se possiedi la determinazione, la padronanza sulla tua mente e la convinzione di riusciere a ottenere davvero quello che vuoi, il Diamante amplificherà le tue forme pensiero traducendole in realtà, ma se non sarai spiritualmente e interiormente forte sarai sopraffatto dalla sua energia che può rivelarsi distruttiva.

⬖ Scegli un Diamante piccoli in quanto una pietra grande è più difficile da gestire energeticamente e potrebbe sfuggire al tuo controllo.

⬖ Nei trattamenti la sua forte energia può coprire quella delle altre pietre e cristalli.

Come Usare il Diamante in Cristalloterapia

1. Puoi indossare il Diamantesul lato sinistro del corpo, come anello da portare all’anulare (che è collegato al meridiano del cuore) o come collana all’altezza del chakra del cuore.

2. Per beneficiare delle sue proprietà indossalo come gioiello, scegli l’oro per la montatura (conduce meglio degli altri metalli le sue energie), i suoi effetti sono ancora maggiore quando viene indossato a contatto con la pelle.

3. Ricarica il Diamante sotto una piramide per almeno due ore per potenziare i suoi poteri, soprattutto quando Marte è in perigeo (ovvero quando si trova più vicino alla Terra).

4. Picchietta le zone doloranti del corpo con un Diamante, meglio se a forma di ottaedro.

5. Posizionalo sulla testata del letto se soffri di eiaculazione precoce, di mancanza di piacere sessuale o se hai blocchi che ti impediscono di raggiungere l’orgasmo.

6. Posizionalo sul sesto chakra (chakra del terzo occhio) durante la meditazione, in particolare se vuoi trattare disturbi mentale o se vuoi equilibrare il sistema endocrino.

7. Se lo indossi come anello o come un ciondolo da portare al collo puoi aumentare la resistenza del tuo corpo e favorire la guarigione, in particolare se hai subito un trapianto di organi.

8. Per trattare l’apoplessia puoi indossarlo come anello al dito medio o al mignolo, in alternativa puoi bere regolarmente l’elisir.

9. Indossalo al polso o tienilo in tasca, si dice che prevenga gli attacchi epilettici.

10. Indossalo sulle ghiandole o sulle zone in cui sia presente un’infiammazione.

11. Se soffri di problemi ai testicoli o di ninfomania posiziona questo cristallo sul pube all’altezza del secondo chakra (il chakra sacrale).

12. Usa il Diamante per stimolare il punto VG28 dell’agopuntura che si trova sul labbro superiore.

13. I bambini che hanno difficoltà a leggere possono posizionare un Diamante sulla gola.

14. Bevi l’elisir o indossa un Diamante per rinforzare il tuo sistema immunitario, per trattare la gotta e i disturbi legati reni (puoi anche posizionarlo direttamente sui reni).

15. Se soffi di depressione puoi trovare beneficio svolgendo il seguente esercizio.

Siediti su una sieda, con la schiena dritta e i piedi a terra, la stanza in cui ti trovi dovrà essere in penombra.

Tieni un Diamante nella mano sinistra, portalo all’altezza degli occhi e inizia a fissarlo, respirando con calma.

Visualizza il cristallo diventare sempre più grande e luminoso dopo ogni inspirazione e ad ogni espirazione sentiti liberato da pensieri ed emozioni che ti causano ansia, oppressione.

Liberati dalla sensazione di non avere via d’uscita e sentire crescere in te la pace, la serenità e la gioia.

Affinità e combinazioni del Diamante con Altre Pietre e Cristalli

⬖ Il Diamante e il Quarzo Ialino rendono la tua aura più forte, ti proteggono dagli influssi e dai pensieri negativi.

⬖ Puoi indossare il Diamante e il Quarzo Ialino per non farti influenzare e schermarti da chi cerca di ostacolare i tuoi progetti o da chi proietta i suoi desideri su di te, facendoti credere che sono i tuoi, per manipolarti.

Il Diamante e il Quarzo Ialino usati insieme trasformano le energie negative in positive, il Quarzo Ialino aumenta l’intensità dei pensieri positivi, mentre il Diamante rende questa forza più concentrata ed estrae tossine e pensieri negativi dal corpo.

Il Diamante amplifica il potere dello Smeraldo e dell’Ametista.

Il Diamante non deve essere associato alla Malachite, usati insieme sono energeticamente tossici.

Il Diamante usato con l’Acquamarina purifica la tua mente dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni e ti aiuta a ritrovare la calma.

Il Diamante amplifica il potere degli altri cristalli con cui è utilizzato, può essere utilizzato per caricare gli altri cristalli.

Le Proprietà Magiche del Diamante e Come si Usa negli Incantesimi e nei Rituali Magici

crystal 758818 640 e1647088022150
Foto di Dieter_G da Pixabay

Secondo la tradizione il Diamante rappresenta la saggezza divina, la ricchezza, il potere e l’occhio destro.

⬖ Il Diamante viene associato agli dei Osiride, Apollo e Venere (solo nella traduzione induista, in quella occidentale la pietra di Venere è lo Smeraldo).

⬖ Il Diamante viene usato nella medicina indiana per trattare malattie difficilmente curabili, che derivano da uno squilibrio di tre elementi contemporaneamente: il fuoco, l’acqua e l’aria.

⬖ Secondo la tradizione indossare un anello con un Diamante rende coraggiosi, infonde autostima e sicurezza e aiuta ad affrontare i problemi della vita.

⬖ In passato veniva usato per guarire dagli avvelenamenti e dalle intossicazioni.

⬖ Secondo la tradizione magica ha il potere di scacciare le entità maligne e di proteggerti dai demoni, dagli incubi e dal malocchio.

Veniva indossato per avere successo in amore, era uno strumento molto potente per far innamorare qualcuno di sé e vivere un rapporto solido e duraturo.

⬖ Il Diamante attira amicizia, potere, ricchezza, successo, fortuna e giovinezza.

Stimola la capacità di sognare e le probabilità di fare sogni lucidi o profetici, aiuta a capire il significato.

⬖ Secondo la tradizione magica se montato su platino o argento e indossato sul lato sinistro del corpo, aiuta a vincere battaglie e conflitti.

Viene utilizzato negli incantesimi e nei riti magici per risvegliare la spiritualità, per contrastare i problemi sessuali, per la protezione, per sedare i litigi, per favorire la guarigione, per essere più forti, per essere più attraenti, per riconciliare gli amanti e per propiziare, fedeltà, pace, immaginazione e coraggio.

⬖ In astrologia il Diamante è associato al segno zodiacale dell’Ariete.

⬖ In numerologia il Diamante è associato al numero 33.

Le Proprietà Chimiche della Petalite (Castorite) e i suoi Benefici in Cristalloterapia

blue 5457731 640 e1647088047512
foto di Gerd Altmann da Pixabay

 

⬖ Il Diamante si forma a più di 100 km di profondità nel suolo (non nella crosta terrestre) nelle rocce basaltiche e viene portato in superficie con la fuoriuscita di magma (tuttavia a volte si può rinvenire nei depositi dendritici delle rocce che lo contengono).

⬖ Sistema Cristallino del Diamante: Cubico. Il sistema cristallino cubico bilancia chi possiede questo tipo di personalità tendente ad essere rigida, schematica e poco flessibile.

⬖ Processo di Formazione del Diamante: Primario. Le pietre nate dal processo di formazione secondario promuovono la trasformazione, emanano energie di guarigione e ti aiutano a rimanere centrato durante le fasi di cambiamento e di disequilibrio.

⬖ Classe Minerale del Diamante: Elementi Naturali. Gli elementi naturali aiutano a non farsi influenzare dalle persone e dall’ambiente circostante.

⬖ Formula Chimica del Diamante: C

⬖ Colore del Diamante: trasparente, giallo, marrone, verde, rosa, nero. Le pietre trasparenti incoraggiano la spiritualità e l’ottimismo.

⬖ Rarità del Diamante: rara

⬖ Provenienza del Diamante: Sudafrica, Australia, Brasile, Russia, Repubblica Democratica del Congo, Angola, Sierra Leone, Vene

⬖ Durezza del Diamante: 10. Il Diamante è la pietra più forte di tutte, può essere decine di migliaia di volte più duro del corindone ma può rompersi se riceve un colpo secco molto forte.

Fonti e Bibliografia

Condividi Questo Articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *