Cristalli Falsi, Pietre Artificiali e Imitazioni

Condividi Questo Articolo!




Alcuni cristalli non sono naturali: vengono imitati o manipolati dall’uomo al fine di esaltarne la bellezza.


Ovviamente questi cristalli non presentano le stesse caratteristiche chimiche dei cristalli originali, pertanto non sono di nostro interesse per quanto concerne le applicazioni in cristalloterapia.

Quarzo Citrino Madeira e Quarzo Limone

Trattasi di Ametista riscaldata, che acquista un colore tendente all’arancione.

citrino madeira
Ra’ike / CC BY-SA

Energeticamente parlando anche se viene imitato il processo naturale (il Quarzo Citrino si forma a una temperatura più alta dell’Ametista), si nota la differenza, in quanto il citrino vero ha un’energia più sottile e in sintonia con il 3° chakra rispetto al Citrino Madeira più densa.

Come riconoscerlo: colore aranciato a volte rossastro, prezzo molto basso (il Quarzo Citrino è abbastanza raro, pertanto difficilmente lo troverete a 2 €).

Esiste inoltre una varietà chiamata quarzo limone per via del colore giallo paglierino del quarzo (a volte chiamato Quarzo Lemon), ottenuta anche in questo caso tramite irraggiamento.

Anche in questo caso si sconsiglia l’acquisto.

Ossidiana Nobile Rossa, Ossidiana Nobile Blu, Ossidiana Nobile Verde

Trattasi di vetri artificiali creati in laboratorio, non esistono varietà trasparenti di Ossidiana.

ossidiana nobile blu teschio
Foto di imordaf da Pixabay

Solitamente i “giacimenti” dichiarati sono cinesi; l’unica Ossidiana Rossa non trasparente naturale è la varietà mogano.

Agata Fucsia, Agata Viola, Agata Blu Elettrico, Agata Verde

Le varietà fucsia e verde sono agate tinte con colori artificiali, l’agata blu non è da confondere con il Agata dal Pizzo Blu, da cui differisce per un colore uniforme (artificiale) blu scuro.

Trattasi di agate colorate con tinte artificiali.

agata fucsia
Stephanie Clifford from Arlington, VA, USA / CC BY

Turchesite e Turchese Mojave

Può essere magnesite o Howlite tinte di azzurro, vale quanto riportato precedentemente per il Quarzo Ialino, il turchese non costa poco, affidatevi a venditori esperti.

La Turchese vera ha un colore che varia dal verde-acqua all’azzurro, i falsi spesso presentano un colore blu elettrico o azzurro pallido.

Una seconda differenza è legata alle venature che nel turchese originale si presentano argentate e ben evidenti (in molti casi anche profonde), mentre nell’Howlite e nelle Magnesite queste sono superficiali, grigie e poco visibili.

La Turchese Mojave è composta da frammenti di Turchese incollati e tinti (a volte di verde mela).

A volte è sostituito dal Turchesoide, un insieme di avanzi e polvere di turchese, impastati nella resina.

Quarzo Affumicato Morione

Trattasi di Quarzo Affumicato tendente al nero, scurissimo, irraggiato artificialmente: esiste anche in natura, per cui bisogna prestare attenzione agli esemplari provenienti dagli Stati Uniti.

I Quarzi irraggiati artificialmente possono essere scalfiti con l’unghia per via del trattamento subito che li indebolisce.


Hermann Hesse
Hermann Hesse
Giorgio Cusatelli, Heiner Hesse

Compralo su il Giardino dei Libri

Quarzo morione
Dario Crespi / CC BY-SA

Selenite Grigia

Anche questo è un prodotto artificiale dovuto alla decantazione di fluidi di lavorazione industriale che determinano questo colore nella Selenite (e nel gesso).

Aqua Aura, Anandalite (Quarzo Aurora) e tutte le pietre col nome Aqua

Trattasi di cristalli irraggiati ad altissime temperature, assolutamente artificiali, e coperti con uno strato dorato nel caso dell’Aqua Aura.

Fate particolarmente attenzione quando leggete o sentite parlare di questi cristalli, perché si tratta nient’altro che di pietre false e artificiali create dall’uomo senza alcun valore in cristalloterapia: Agninite, Aqua Terra Jasper (Diaspro Aqua Terra), Aquatine o Lemurian Aquatina Calcite™, Quarzo Aurora, Anandalite, Quarzo Mirtillo, Quarzo Ciliegia, Azumar, Fire and Ice Quartz (Quarzo Fuoco e Ghiaccio), Gaia Stone (Pietra Gaia), Helenite, Pink Lazurine (Lazurina Rosa), Mojave Turquoise (Turchese Mojave), Obsidianite (Ossidianite), Oceanite (Blue Onyx, Onice Blu), Strawberry Quartz (Quarzo Fragola).

aqua aura
Pacman / Public domain

Pietra del Sole

Il falso si riconosce dal colore rosso mattone coperto da puntini brillanti (dovuti alle inclusioni di ematite mescolata al vetro), la vera Pietra del Sole è di colore aranciato con venature bianche.

pietra del sole finta
Photo Credit

Pietra di Stella

È la versione scura della pietra del Sole artificiale (anche chiamata Blue Goldstone), non fatevi ingannare dal fatto che vengono prodotti anche esemplari grezzi, sono artificiali.

Cristalli di Quarzo Laser

I cristalli laser sono quarzi Maestro grezzi: quelli tagliati e lucidati senza imperfezioni non sono autentici.

quarzo laser
Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay

Lapislazzuli

Pietra mediamente costosa, viene sostituita dalla Howlite tinta in blu.

Giada

Per via dell’alto prezzo, in commercio è sostituita con una grande varietà di pietre verdi, dall’Avventurina più chiara alla Prenite, Agata, Fluorite e Serpentino: tutte pietre di prezzo molto inferiore.

La Giada Messicana è in realtà un’Onice o una Calcite tinte di verde.

La Giadeite è la giada vera e propria, un pirossene, mentre la Nefrite è il nome dell’altra pietra che si tende a a classificare come Giada, ma non è Giadeite. Costa molto meno della Giadeite, è una varietà di Actinolite.

Ambra

L’Ambra ha un prezzo molto alto, viene perciò spesso imitata con l’ambroide una resina sintetica che non emana lo stesso profumo dell’ambra, con la plastica o con scarti d’ambra incollati tra loro.

È possibile verificare l’autenticità dell’ambra pungendola con uno spillo rovente: qualora emani il caratteristico profumo si potrà confermare l’autenticità della stessa, diversamente si avvertirà odore di plastica bruciata.

Avvicinando l’ambra ad una fiamma per pochi secondi emanerà profumo di resina e non subirà variazioni, la plastica diventa nera ed emana odore di plastica bruciata appunto.

In alternativa mescolare 23 g di sale con 200 ml di acqua calda, fate sciogliere completamente il sale e verificate: l’ambra galleggia, mentre il copale e l’ambra finta affondano.

Esiste anche il copale è un’Ambra non “matura”, molto meno costosa.

Opalite

Spesso chiamata con nomi alternativi quali: TIFFANY STONESOPALISED FLUORITEPURPLE OPALSTONE OF ETERNITY, trattasi nient’altro che di un vetro sintetico proveniente dalla Cina che ricorda un misto tra l’Opale Nobile e la Pietra di Luna (Adularia) con cui viene spesso confusa.


Le Ricette del Dottor Mozzi 2
Le Ricette del Dottor Mozzi 2
Il pane senza glutine e...
Esther Mozzi, Gianfranco Negri

Compralo su il Giardino dei Libri

opalite
By Albion Fire and Ice – https://albionfireandice.co.uk/10-20mm-tumble-polished-opalite/, CC BY-SA 4.0, Link
Si legge a riguardo che sia composta da Dolomite e che venga ritrovata con cristallo di Quarzo e Calcedonio, ma ovviamente sono informazioni false in quanto come indicato prima si tratta di un vetro artificiale

Opalite è anche il nome con cui viene chiamato l’Opale Comune che non presenza trasparenze o l’opalescenza (il fenomeno di rifrazione della luce tipico dell’Opale Nobile).

Bismuto

Il Bismuto colorato è prodotto dal calore ed è molto diverso dal Bismuto naturale.

bismuto
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Copyright © Il Mondo dei Cristalli
Pietra Elite in Shungite 26-30 gr
Pietra Elite in Shungite 26-30 gr
Shungite non stratificata carbonio minimo 98%


Compralo su il Giardino dei Libri



Ciao! Mi chiamo Andrea De Nicolo, sono creatore e amministratore del sito Il Mondo dei Cristalli, nato dalla mia volontà di condividere le conoscenze che ho acquisito tramite lo studio e le mie esperienze personali. La voglia di approfondire questa disciplina olistica mi ha portato a conseguire la certificazione di Operatore Professionale di Cristalloterapia. Spero di riuscire a trasmetterti la dedizione e la passione con cui curo ogni pagina di questo sito!
Condividi Questo Articolo!

9 pensieri riguardo “Cristalli Falsi, Pietre Artificiali e Imitazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il Mondo dei Cristalli © Copyright 2015 – 2024 – Tutti i diritti riservati (Legge 248/00 e modifica legge 633/41)