I Colori delle Pietre e dei Cristalli: Significato e Proprietà



(Articolo Aggiornato il 31 Marzo 2019)


I cristalli sono profondamente legati ai colori: ogni colore infatti emette una determinata vibrazione che agisce sulla nostra mente, sul nostro stato d’animo e anche sul nostro fisico.

Le pietre e i cristalli infatti armonizzano le nostre vibrazioni anche grazie al loro colore: ogni colore è infatti legato ad un determinato chakra (e può pertanto armonizzarlo) ma non solo.

Circondarci di un determinato colore (o cristallo di quel colore) o al contrario rifiutarlo, può raccontare tanto di noi, può fornirci una valida indicazione sugli aspetti su cui dobbiamo lavorare o al contrario mettere in luce i nostri lati migliori.

Inoltre rifiutare un colore o prediligere eccessivamente un colore, può indicare uno squilibrio di quel determinato chakra (il chakra sarà chiuso o bloccato qualora rifiutassimo quel determinato colore o potrebbe essere troppo funzionante qualora lo cercassimo in maniera eccessiva).

Non ho indicato gli effetti generici del colore dei cristalli per i disturbi fisici, in quanto credo che per ciascun disturbo debba essere valutata la pietra adatta (ad esempio in caso di problemi di pressione non tutti i cristalli rossi potrebbero andare bene, anzi alcuni potrebbero peggiorare la situazione).

Andiamo ora ad analizzare i vari colori e i chakra: qualora abbiate un netto rifiuto per uno dei colori, vi consiglio di cominciare a lavorare proprio con i cristalli di quel colore, perché indica un aspetto della vostra vita e del vostro essere da sanare.

I-Colori-delle-Pietre-e-dei-Cristalli:-Significato-e-Proprietà

Rosso / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Rossi

I cristalli rossi e il rosso forniscono energia fisica e mentale, inducono al movimento e all’azione, aiutano ad essere estroversi e rinforzano la forza di volontà. rendono passionali e aumentano l’autostima e la voglia di farsi valere. Stimolano inoltre la creatività. Aiutano a radicarsi con la terra e ad essere più presenti e meno con la testa tra le nuvole. Le persone cardiopatiche, impulsive e nervose dovrebbero utilizzare le pietre rosse con cautela. Il rosso e i cristalli rossi sono collegati al 1° chakra.

Se ti attira il rosso: godi di una buona carica sessuale e sei alla ricerca di esperienze intense. ti piace vincere e il potere, sei energico, impulsivo e audace, ti piace la competizione e la sfida, ma sei anche irascibile, nervoso, spesso irrequieto e a volte arrogante. Un eccessiva preferenza per il rosso può indicare paure profonde, eccessiva timidezza (che si cerca di bilanciare con questo colore) o aggressività celata.

Se rifiuti il rosso: ti senti nervoso e stanco, ti sembra di non essere in grado di affrontare le sfide quotidiane. Non ti piace essere al centro dell’attenzione preferendo stare dietro le quinte, sei introverso e tendi a rifugiarti nell’abitudine invece di sperimentare cose nuove. Potresti vivere un periodo di calo sessuale, esaurimento fisico e nervoso e potresti voler evitare qualsiasi stimolo esterno. Se rifiuti il rosso e preferisci al suo posto il blu, potresti sentirti frustrato e ansioso, se preferisci il giallo al rosso cerchi una via d’uscita ad una situazione o ad un problema, se preferisci il verde al rosso ti sembra di vivere in una situazione in cui non vedi via d’uscita e a cui cerchi di resistere ad ogni modo.

Rosa / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Rosa

Il rosa è il colore dell’amore puro, spirituale e materno. Simboleggia la capacità di amare con passione e dedizione e di sapersi donare, aiuta gli uomini a riscoprire il proprio lato femminile (necessario per raggiungere l’equilibrio). I cristalli rosa stimolano il perdono e l’apertura verso gli altri, la generosità e la capacità di esprimere i sentimenti e la tenerezza. Le persone sensibili o infantili dovrebbero usare le pietre rosa con cautela. Il rosa e i cristalli rosa sono legati al 4° chakra.

Se ti attira il rosa: sei capace di vivere le passioni ma anche di preoccuparti dei bisogni dell’altra persona, sei disposto ad ascoltare e comprendere, sai donare ma vuoi anche ricevere, preferisci persone e modi delicati a quelli bruschi e diretti, sei molto sensoriale tuttavia circondarsi eccessivamente di rosa potrebbe indicare infantilismo. I cristalli rosa simboleggiano le vibrazioni dell’amore umano e aumentano le vibrazioni spirituali.

Se rifiuti il rosa: Hai paura di essere ferito e di mostrarti fragile e debole, non manifesti i sentimenti e l’amore perché temi di essere ferito/a o potresti non aver coltivato molto la tua parte sensibile ed emotiva, potresti non essere molto sensuale ed emotivo, preferendo la ragione ai sentimenti.

Arancione / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Arancioni

L’arancione unisce le qualità del rosso e del giallo, simboleggia l’equilibrio interiore, della fertilità, della creatività, della fiducia in sè stessi e negli altri, della saggezza, della comprensione ma anche dell’ambizione. I cristalli arancioni donano salute e vitalità, ci rendono capaci di di relazionarci in modo armonioso con gli altri, dando il giusto peso alle relazioni e liberano dalla depressione. L’arancione e i cristalli arancioni sono legati al 2° chakra.

Se ti attira l’arancione: hai una grande energia e vitalità in te (più equilibrata di chi preferisce il rosso), sei ottimista, altruista e sicuro di te, sei capace di grandi cose ma non sei impulsivo. Riesci a sentirti in armonia col mondo e con chi ami. Hai una buona carica sessuale.

Se rifiuti l’arancione: cerchi di controllare le emozioni e le tue azioni, non riesci a rapportarti serenamente con gli altri e ingigantisci i problemi. Spesso non rifletti e sei impulsivo, a volte tentenni troppo nel prendere decisioni o nell’agire, altre volte ti butti a capofitto in una situazione salvo poi ripensarci e tirarti indietro. Troppa razionalità inibisce la spontaneità necessaria a vivere appieno i rapporti sessuali e l’amore, difficilmente ti fidi degli altri. Il rifiuto dell’arancione può inoltre segnalare esaurimento mentale e fisico, calo del desiderio e della creatività. Se rifiuti l’arancione per il blu potresti sentirti frustrato e ansioso, se preferisci il giallo all’arancione sei alla ricerca di una soluzione, se invece preferisci il verde e rifiuti l’arancione stai cercando di resistere alla tensione delle situazioni indicate dal rifiuto dell’arancione.

Giallo / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Gialli

Simbolo del Sole, il giallo è legato all’intelligenza e alla scattante energia che deriva dei nervi. I cristalli gialli scacciano la malinconia, rendono estroversi e aperti alle novità, donano immaginazione e capacità di concentrazione e logica. Il giallo e i cristalli gialli sono legati al 3° chakra.

Se ti attira il giallo: sei una persona molto attiva e vitale ma soffri di alti e bassi. Hai talmente tante idee per la testa che rischi di cambiare spesso le decisioni prese. Ami le novità e fare nuove esperienze che vivi in maniera un po’ superficiale e di cui ti stanchi facilmente. Sai sempre cavartela e adori stare in compagnia, odi sentirti isolato e non avere la stima e il l’approvazione degli altri. Non ti aspetti grandi cose dal futuro. Ti piacciono i cambiamenti e detesti gli schemi, ti piace vivere con libertà, leggerezza ed estroversione. Ti senti bene con te stesso e hai una forte personalità.

Se rifiuti il giallo: ti senti deluso a causa delle tue aspettative, ti sente poco apprezzato da chi ti sta intorno e non hai molta fiducia in te stesso. Potresti aver bisogno di riposarti e ricaricarti, visto che tendi a consumare in fretta le tue energie. Potresti aver bisogno di ritrovare la tua pace interiore e la fiducia in te stesso. Se rifiuti il giallo e preferisci il blu, ti aggrappi a tutto ciò che è famigliare, ti senti senza entusiasmo e con poche speranze per il futuro. Se rifiuti il giallo e preferisci il verde stai lottando per il prestigio e raggiungere una buona posizione, se invece preferisci il rosso al giallo cerchi un’avventura, nuove esperienze anche sessuali, ma ti senti anche insoddisfatto interiormente.

Marrone / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Marroni

Il marrone è un colore legato alla materia e al fisico che esprime ricettività, sensualità, appagamento dei bisogni fisici e sessuali, equilibrio e salute. Il marrone i cristalli marroni sono legati tendenzialmente al 1° chakra e secondariamente al 2° chakra.

Se ti attira il marrone: hai bisogno di curare il tuo corpo e di benessere fisico, potresti sentirti stanco ed esaurito fisicamente e mentalmente. Cerchi l’armonia anche se tendenzialmente sei soddisfatto della tua vita.

Se rifiuti il marrone: rifiuti le esigenze fisiche e le consideri non importanti, per raggiungere i tuoi obiettivi non ti concedi debolezze, tuttavia la tua necessità di ricevere l’approvazione delle persone che ami ti fanno vivere nella costante ansia di deludere le loro aspettative.

Verde / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Verdi

Il verde è simbolo della conoscenza e della perseveranza, i cristalli verdi calmano, mettono in contatto con la Terra e la natura, insegnandoci il rispetto delle leggi naturali e delle tradizioni. Donano giudizio, lucidità nel prendere decisioni e senso della giustizia, forza di volontà, perseveranza. Tuttavia rendono anche meno inclini ai cambiamenti e rendono poco attivi e senza iniziativa, ritardando l’espressione dell’energia accumulata ma non manifestata. I cristalli verdi non sono adatti a persone pigre, con un autocontrollo eccessivo, a chi soffre di egocentrismo e a chi sente il bisogno di controllare gli eventi e dominare o manipolare le persone, in quanto possono peggiorare questi comportamenti. Il verde e i cristalli verdi sono legati al 4° chakra.

Se ti attira il verde: ti senti superiore agli altri e ti piace fare colpo sulle altre persone. Non accetti il cambiamento o il doverti adattare alle situazioni perché credi di stare nel giusto e ti senti superiore. Sei conservatore e abitudinario per via del tuo bisogno di certezze. Troppo verde ti potrebbe portare a non agire, a voler avere sempre ragione e ad imporre le tue idee, nonché ad essere un moralizzatore che però vuole vivere a modo tuo senza essere contraddetto.

Se rifiuti il verde: se ti senti costretto a fare ciò che non vuoi provi un senso di oppressione che ti porta a fuggire dagli obblighi o dalle situazioni imposte. Spesso non ti senti all’altezza delle aspettative e soffri di ansia per via di questa tua insicurezza. Ti senti ansioso e non pensi che i tuoi meriti vengano riconosciuti. Se rifiuti il verde per il blu speri di risolvere i tuoi problemi rifugiandoti nella tranquillità e lontano dallo stress, se preferisci il rosso e rifiuti il verde, potresti soffrire di scatti d’ira e perdita di autocontrollo, nonché essere facilmente permaloso e irascibile. Se preferisci il giallo al verde, cerchi di scaricare le tensioni dedicandoti agli hobby, allo svago e ai viaggi.

Azzurro / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Azzurri

L’azzurro simboleggia la comunicazione e l’espressione della creatività, i cristalli azzurri abbassano la pressione, infondono armonia e smorzano le tensioni, stimolano le idee. Le pietre azzurre stimolano le capacità diplomatiche, espressive e aiutano a relazionarsi con gli altri e la lealtà. In cristalloterapia sono le pietre azzurre sono indicate nella meditazione e per conciliare il sonno. L’azzurro e i cristalli azzurri sono legati al 5° chakra.

Se ti attira l’azzurro: hai un atteggiamento conciliante nelle situazioni e con le persone, trasmetti un senso di armonia. Se ti trovi in un ambiente in cui non ti trovi perfettamente a tuo agio ti rifugi nel mondo dell’arte e in quello occulto e magico. Grazie alle tue capacità di ragionamento sai prendere decisioni ponderate e fare tesoro delle tue esperienze. Tendi a stringere rapporti molto forti con le persone, anche sul piano astrale.

Se rifiuti l’azzurro: sei poco tollerante e ti adatti difficilmente alle situazioni. Sei pronto a chiuderti e rispondere in maniera ostile in caso di situazioni sgradevoli o poco gratificante, fino a diventare aggressivo e capace di scatti d’ira se non riesci a scaricare lo stress o finire per fare la vittima. Non stai bene da solo e tendi a commettere sempre gli stessi errori.

Blu / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Blu

Colore simbolo dell’armonia, della calma e dell’equilibrio emotivo. I cristalli blu forniscono attaccamento alle tradizioni, osservanza delle regole e smorzano l’ansia. Possono rendere maggiormente sensibili e quindi fragili. I cristalli blu sono consigliati alle persone depresse, flemmatiche e pigre. Il Blu e i cristalli blu sono legati al 5° chakra (le tonalità come quella del blu notte sono legate anche al 6° chakra).

Se ti attira il blu: sei una persona calma ed equilibrata, capace di provare sentimenti profondi. Sei un idealista, leale e ti dedichi agli altri. Sei legato alle alle tradizioni e al passato, tendi a evitare e fuggire dagli ambienti stressanti e dalle persone irascibili e nervose. Ami la pace, la tranquillità e la famiglia. Potresti essere timido e introverso.

Se rifiuti il blu: Ti senti poco apprezzato, vorresti fuggire da persone e ambienti in cui non ti senti apprezzato e valorizzato. Tendi a tagliare i ponti con le persone e le situazioni che ti privano della tua armonia interiore e del tuo equilibrio. Potresti sentirti ansioso e depresso. Potresti avere il desiderio di tagliare i legami affettivi, amorosi e famigliari e sentirti per questo agitato. Se preferisci il rosso e rifiuti il blu hai necessità di provare sensazioni forti, dal sesso sfrenato agli agli sport pericolosi. Se preferisci il giallo e rifiuti il blu vuoi fuggire da un problema, se invece rifiuti il blu preferendo il verde, stai ignorando volontariamente un problema, rivendicando una finta indipendenza e autosufficienza.

Indaco / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Indaco

Colore della spiritualità e della crescita interiore, i cristalli indaco aiutano in caso di depressione e malinconia, ci mettono in contatto con la parte spirituale e aiutano a rilassarci. Le pietre indaco aiutano a purificarci fisicamente e spiritualmente e ci mettono in contatto con ogni forma di vita. L’indaco e i cristalli indaco sono legati al 6° chakra.

Se ti attira l’indaco: cerchi di capire il funzionamento delle cose e della realtà che ti circonda, sei attratto dal mondo spirituale ed occulto, dove a volte ti rifugi per ottenere l’appagamento che a volte la realtà non concede. Potresti soffrire di malinconia che combatti con forti emozioni e sensazioni positive. Sei attratto da luoghi e persone spirituali. Sei molto chiuso e riservato, ti piace vivere nel tuo mondo e proprio per questo difficilmente sei pronto a mettere in discussione i tuoi principi. I Maestri spirituali riescono a vivere in armonia con questo colore, avendo unito la materia con lo spirito.

Se rifiuti l’indaco:
potresti essere soggetto a periodi di depressione, tendi spesso a rimuginare, elabori troppo le emozioni e scarichi la colpa sugli altri per i tuoi errori ed insuccessi. Non riesci a sintonizzarti gli con ambienti e le persone, sentendoti frustrato e stressato.

Viola / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Viola

Simboleggia la capacità e la ricerca di unione fisica ed emotiva con chi si ama e il senso di fratellanza e comunione spirituale con gli altri. I cristalli viola (e fucsia) possono rendere una persona fragile. Stimolano la sensibilità e la fantasia e l’amore per l’arte, riequilibrano l’eccessivo autocontrollo e razionalità. Le pietre viola rendono inoltre più seducenti e seduttivi. Le pietre viola sono sconsigliate alle persone suggestionabili, depresse e inquiete. Il viola e i cristalli viola sono legati al 7° chakra (e in misura minore al 6° chakra).

Se ti attira il viola: desideri piacere agli altri, sei una persona timida che hai bisogno di essere trattata con gentilezza. Non riesci a controllare le emozioni che preferisci alla logica e per questo motivo potresti sentirti in difetto rispetto a chi è al contrario molto razionale. Ami l’arte e riesci a percepire la parte più sottile e nascosta delle persone e delle cose, nonché a percepire le vibrazioni dei luoghi. Tendi al mondo spirituale, molti grandi maestri avevano questo colore nell’aura. È inoltre apprezzato dai soggetti infantili legati ancora al mondo magico e a chi vuole imporre il proprio fascino.

Se rifiuti il viola: potresti essere soggetto a periodi di depressione, tendi spesso a rimuginare, elabori troppo le emozioni e scarichi la colpa sugli altri per i tuoi errori ed insuccessi. Non riesci a sintonizzarti gli con ambienti e le persone, sentendoti frustrato e stressato. Hai uno spiccato gusto estetico tuttavia non riesci ad abbandonarti alla tua parte spirituale e mistica.

Grigio / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Grigi e Metallici

Simbolo del distacco, della distanza e quindi della protezione di se stessi. I cristalli grigi comunicano distacco, prudenza e capacità di riflettere prima di prendere una decisione rendendo saggi. Insegnano a proteggersi e a difendersi da situazioni e persone negative. I cristalli grigi non sono adatti alle persone paurose (il grigio è il colore della paura), lente nel prendere decisioni, introverse e troppo distaccate. I cristalli grigi sono tendenzialmente legati al 1° chakra (es. Ematite o Magnetite).

Se ti attira il grigio: non provi serenità interiore, hai bisogno di prendere del tempo per te per prendere le distanze dalle situazioni che ti agitano. Potresti essere rigido, poco elastico verso i cambiamenti. Potresti sentirti tagliato fuori dalle situazioni e avere dubbi su come comportarti: potresti allora reagire in modo passivo evitando di agire o al contrario dandoti molto da fare per mascherare il disinteresse verso ciò che fai. Il grigio era scelto da chi vuole mantenere un distacco con gli altri e tende a proiettare le proprie paure.

Se rifiuti il grigio: ti interessi ad attività ed entri a far parte dei gruppi solo per evitare di sentirti escluso o per tuo tornaconto. Non ti aspetti nulla di buono dal futuro, tendi ad essere pessimista. Ti mostri sempre attivo per farti notare dagli altri ma vivi in continua tensione.

Nero / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Neri

Colore che gode un’ingiusta fama negativa (per via della capacità del nero di assorbire la luce) è in realtà il simbolo di sacrificio, sobrietà spirituale, austerità, rispetto, potere e protezione. I cristalli neri proteggono, insegnano il senso di sacrifici e dell’autocontrollo, stimolano ad affrontare nettamente la realtà, portano ad essere razionali escludendo i sentimenti visti come un ostacolo e aumentano la determinazione necessaria per raggiungere i propri obiettivi. I cristalli neri non sono consigliati alle persone materialiste, pessimiste, depresse e rinunciatarie (in quanto i cristalli neri insegnano anche la resa e la rinuncia). Il nero e i cristalli neri sono legati al 1° chakra.

Se ti attira il nero: sei una persona tendenzialmente pessimista e non ti aspetti grandi opportunità dal futuro. Nonostante tu possa pensare che il mondo non cambia come le persone negative, sotto l’apparente atteggiamento rinunciatario potresti esplodere in ribellioni violente e nascondere profondi rancori che tendi a reprimere. Potrebbe anche indicare che sei una persona disposta al sacrificio per realizzare i suoi desideri. Hai bisogno di isolarti dalle vibrazioni degli altri e tenere per te la tua energia (per questo motivo questo colore è utilizzato nei funerali).

Se rifiuti il nero: indica la tua volontà di non farti controllare dagli altri e di non voler rinunciare a nulla. Potresti non essere molto altruismo e pronto al sacrificio, al contrario potresti avere grandi pretese nei confronti degli altri.

Bianco / Significato e Proprietà delle Pietre e dei Cristalli Bianchi (e Trasparenti)

È il colore della purezza, della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. I cristalli bianchi esprimono speranza, fiducia nel futuro e negli altri, la capacità di vedere un’opportunità nei contrattempi, voglia di voltare pagina ma anche del fatalismo. Indicati per le persone troppo chiuse e per chi ha bisogno di rigenerarsi. Il bianco e i cristalli bianchi e trasparenti sono legati al 7° chakra.

Se il bianco ti attira: vuoi cambiare la tua vita o desideri una ventata di novità, cerchi un rinnovamento profondo nella tua vita. Sei fiducioso verso il futuro e a volte pecchi di ingenuità. Desideri la fuga dai vincoli e la libertà.

Se rifiuti il bianco: non ti fidi degli altri, ti ritieni padrone del tuo destino e per questo non lasci niente al caso. Non hai molta immaginazione e sensibilità e per questo motivo ami i cambiamenti e non fai nulla per cambiare la tua vita.

Iniziazione alla Cromoterapia
Iniziazione alla Cromoterapia
La nuova scienza dei colori per il benessere e la serenità
Osvaldo Sponzilli
Quanto ti è piaciuto quest'articolo?
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]


Condividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.