Calcite Miele: Proprietà, 3° Chakra, 11 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia (Calcite Dorata, Calcite Mielata)

Condividi Questo Articolo!

carte hooponoono

(Articolo Aggiornato il 13 Maggio 2022)


Introduzione alla Calcite Miele e alle sue Proprietà

Calcite Miele
Calcite Miele, foto di Rob Lavinsky

La Calcite ha origine dal magma ricco di calcio o dal processo idrotermale dando origine a grossi cristalli o per via sedimentaria.


Viene paragonata all’evoluzione spirituale dell’uomo per via dei cambiamenti che affronta durante il suo processo di formazione.

Possiede un’energia molto dolce e regolare, molti la percepiscono come un’energia pulsante con cui riescono a sintonizzarsi facilmente.

In questo articolo ti guiderò alla scoperta della Calcite Miele e delle sue proprietà metafisiche e spirituali, i suoi benefici sul corpo, sulla mente e sulle emozioni.

Ti insegnerò come purificarla, caricarla e usarla con la cristalloterapia, a quali chakra è associata e con quali pietre lavora bene.

Ti illustrerò i poteri magici della Calcite Miele, come puoi usarla negli incantesimi, gli usi tramandati dalla tradizione e a quale segno zodiacale, angelo o numero è associata.

Analizzeremo infine le sue proprietà chimiche, la sua struttura e i luoghi in cui viene estratta.

Se non sai cosa vuol dire purificare una pietra, cosa sono i chakra o da dove iniziare, non preoccuparti: clicca sul banner qui sotto per scaricare l’ebook gratuito per chi si affaccia per la prima volta nel fantastico Mondo dei Cristalli.

Le Proprietà Metafisiche e i Benefici Spirituali della Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata) in Cristalloterapia

meditation 5286678 640 e1647555843779
foto di Gerd Altmann da Pixabay

Le proprietà della Calcite Miele rimuovono gli squilibri del terzo chakra (chakra del plesso solare) e del chakra dell’ombelico, risvegliano il potere personale e insegnano a usarlo con saggezza.

Permette di manifestare i desideri e ascoltare la propria saggezza interiore e creatività.

La Calcite Miele alimenta l’hara (conosciuto anche come Dantien), ricaricando le riserve di energia del corpo.

Aiuta a canalizzare messaggi ed energia di guarigione dai regni superiori, allinea le energie dei corpi sottili con il corpo fisico.

La Calcite Miele è una pietra adatta alla protezione psichica, rinforza e chiude i buchi dell’aura, può essere usata anche per sciogliere i blocchi e le energie stagnanti.

Le sue proprietà sono adatte durante le fasi di cambiamento della vita, aiutano ad uscire dalla propria comfort zone e ad adattarsi alle novità e a vivere nuove esperienze.

È una pietra utile a chi si rifugia nell’apparente sicurezza della routine e rifiuta le novità, permette di rimanere centrati e di non perdere la calma e la sicurezza in se stessi durante i cambiamenti.

La Calcite spinge a sperimentare e ad evolversi spiritualmente ed emotivamente.

Questa pietra invita a vivere e a prendere coscienza del qui ed ora è permette di integrare le informazioni provenienti da altre dimensioni e piani di realtà.

La Calcite permette all’energia di fluire lungo i meridiani, apporta la luce nell’aura e stimola la guarigione.

Equilibra l’energia yin – yang del corpo, è una pietra adatta a chi non riesce a vivere liberamente la propria omosessualità o a chi deve equilibrare i propri aspetti maschili e femminili.

Le Proprietà Psicologiche della Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata) e i Benefici sui Pensieri e sulle Emozioni in Cristalloterapia

balance 110850 640 e1647087937378
foto di Ralf Kunze da Pixabay

Le proprietà della Calcite Miele sono indicate per chi è alla ricerca dell’equilibrio emotivo e mentale, aiuta a combattere la depressione.


Fornisce la spinta e la forza necessarie per liberarsi delle abitudini, delle credenze limitanti e dai vecchi comportamenti.

Le proprietà della Calcite permettono di padroneggiare le emozioni, infondono calma, sedano la rabbia e l’aggressività.


Le proprietà della Calcite rendono più produttivi stimolando la memoria, il discernimento, la concretezza, l’efficienza, la stabilità e contrastano la pigrizia.

Questa pietra è utile per liberarsi delle tensioni interne e dai condizionamenti che impediscono alla vitalità, alla creatività e alle emozioni di fluire ed essere espresse liberamente.

Le Proprietà Terapeutiche e i Benefici sul Corpo della Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata) in Cristalloterapia

yoga 4394727 640 e1647556227720
foto di Pete Linforth da Pixabay

Le proprietà della Calcite rinforzano il sistema immunitario, stimolano il metabolismo e abbassano la febbre.

Grazie al suo alto contenuto di calcio favorisce la crescita dei bambini, mantiene le ossa in salute, rigenera il tessuto osseo e rafforza denti, ossa e unghie.

Il suo uso è indicato per la carenza di calcio nell’organismo, osteoporosi, decalcificazione, fratture o tumore alle ossa.

La Calcite purifica il sangue, regola il battito cardiaco e rende il cuore più forte.

Equilibra e depura la milza, il pancreas e i reni.

Le proprietà della Calcite sono adatte per trattare i problemi intestinali e cutanei.

Come Purificare, Caricare e Usare la Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata) in Cristalloterapia e i Chakra Associati

colorful 2556353 640 e1647556103202
foto di Gerd Altmann da Pixabay
  • Chakra Associati alla Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata) in cristalloterapia: lavora sul terzo chakra (chakra del plesso solare), sul settimo chakra (chakra della corona) e sul chakra dell’ombelico
  • Come si purifica la Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata) in cristalloterapia (clicca qui per saperne di più):

Metodi Adatti: terra, incenso, argilla, drusa, reiki, suono, respiro, pensiero, pendolo, luce lunare piramide, simbolo Antahkarana, circuito disimpregnatore

Metodi da Evitare: sale, acqua, fiori di Bach, terra, luce solare

  • Come si carica la Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata) in cristalloterapia (clicca qui per saperne di più):

Metodi Adatti: drusa, piramide, punte di Quarzo Ialino, luce lunare

Metodi da Evitare: terra, luce solare

  • Controindicazioni per l’uso della Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata)in cristalloterapia: è una pietra molto fragile e molto sensibile al caldo, al sole e all’acqua, si rompe facilmente, deve essere maneggiata con attenzione
  • Affinità e combinazioni della Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata) con altre pietre e cristalli: lavora bene con la Fluorite e la Pirite (le 3 pietre della mente), usate in sinergia sono indicate per lo studio, per sviluppare nuove abilità fisiche o abbandonare vecchi schemi mentali
  • Come usare la Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata) in cristalloterapia:
    • 1. Usala per attivare i chakra transpersonali: tieni la pietra vicino a te durante la meditazione e visualizza una luce bianca che scende dai chakra transpersonali, attraversa tutto il corpo e scorre fino ai piedi
    • 2. Posiziona la Calcite su milza, pancreas o sui reni per depurarli per almeno 10 – 20 minuti al giorno (per i reni ti serviranno due pietre, una per ogni rene)
    • 3. Per disintossicare il corpo dalle scorie e dalle tossine versa 10 gocce di elisir di Calcite (o in alternativa un bicchiere di acqua energizzata) e mezzo chilo di sale grosso nell’acqua del bagno
    • 4. Posiziona la Calcite insieme alla Fluorite e alla Pirite sul chakra del terzo occhio (sesto chakra) per sviluppare l’intuizione, risvegliare l’intelligenza latente e accedere agli stati più profondi della mente
    • 5. Assumi regolarmente l’elisir di Calcite per migliorare la memoria
    • 6. Tieni la Calcite nella mano dominante e chiedile di assorbire le energie in eccesso, dissolvere le paure e sostituirle con gioia e luce interiore
    • 7. Indossa la Calcite Miele per lunghi periodi di tempo anche come collana, bracciali o come un ciondolo (o in alternativa tienila in tasca)
    • 8. Tienila con te durante le fasi di cambiamento della vita o quando stai lavorando su te stesso per cambiare alcuni aspetti del tuo carattere, faciliterà la transizione e l’accettazione del cambiamento
    • 9. Bevi regolarmente l’acqua energizzata o l’elisir di Calcite per risvegliare i tuoi poteri telepatici e ricordare i sogni al risveglio
    • 10. Metti la Calcite Miele sull’ombelico per integrare nella vita di tutti i giorni le consapevolezze spirituali e le informazioni acquisite da altre dimensioni, ti permetterà di assimilare le energie dei regni superiori nel corpo fisico
    • 11. Se ti senti stanco e senza energie posiziona una Calcite Miele sull’ombelico, fai dei respiri profondi guidando il respiro giù fino all’ombelico per almeno 8 volte al giorno

Le Proprietà Magiche della Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata) e gli Usi negli Incantesimi e nei Rituali Magici

crystal 758818 640 e1647088022150
foto di Dieter_G da Pixabay

La Calcite può essere utilizzata negli incantesimi legati alla spiritualità, radicamento, pace, amore, purificazione, guarigione, denaro, protezione, energia, migliorare la memoria e lo studio delle arti e delle scienze, incantesimi spirituali, per riuscire a concentrarsi durante la meditazione.

Una Calcite posta sull’altare raddoppia il potere di un incantesimo e ne amplifica l’energia.

Può essere utilizzata per potenziare e purificare le energie di un luogo sacro dedicato alla spiritualità e ai riti magici.

La Calcite è utile per i riti magici con le pietre, infatti se usata duplica la forza e il potere del rito.

I poteri della Calcite sono utili per ripulire l’aura da tutti gli strascichi e dalle entità che potrebbero essersi attaccate.

Aumenta i poteri di veggenza, apre il terzo occhio e permette di vedere i corpi sottili (l’aura).


La Calcite è una pietra indicata per facilitare i viaggi astrali e l’uscita dal corpo.

L’elisir di Calcite aiuta a ricordare i sogni e favorisce la telepatia.

La Calcite Miele è associata al segno zodiacale del Leone.

Le Proprietà Chimiche e Fisiche della Calcite Miele (Calcite Dorata, Calcite Mielata) e i Benefici in Cristalloterapia

blue 5457731 640 e1647088047512
foto di Gerd Altmann da Pixabay
  • Sistema Cristallino della Calcite Miele (clicca qui per saperne di più): Trigonale
  • Processo di Formazione della Calcite Miele (clicca qui per saperne di più): Secondario
  • Classe Minerale della Calcite Miele (clicca qui per saperne di più): Carbonati
  • Formula Chimica della Calcite Miele (clicca qui per saperne di più): CaCO3 + Fe
  • Colore: miele, dorato, ambrato
  • Rarità: comune
  • Provenienza Calcite Miele: Stati Uniti, Regno Unito, Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia, Perù, Islanda, Romania, Brasile
  • Durezza: 3

Fonti e Bibliografia

Copyright © Il Mondo dei Cristalli

Pendolo 3°Chakra Pendolo 3°Chakra
Per riequilibrare ed energizzare Manipura


Compralo su il Giardino dei Libri

circle cropped
Fin da piccolo ho nutrito interesse per il mistero e l’ esoterismo, ho esplorato vari sentieri spirituali, sono sempre stato attratto dal mondo della magia e dell’ occulto. Il Mondo dei Cristalli nasce dalla volontà di creare un luogo di scambio e conoscenza delle proprietà e degli usi dei cristalli, basandomi sui miei studi e la mia esperienza.
Condividi Questo Articolo!

4 pensieri riguardo “Calcite Miele: Proprietà, 3° Chakra, 11 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia (Calcite Dorata, Calcite Mielata)

  • 26 Marzo 2022 in 16:48
    Permalink

    Quind, se ho capito bene, la calcite miele può essere purificata MA NON CARICATA con la luce lunare?!

    Rispondi
    • 28 Marzo 2022 in 10:46
      Permalink

      Ciao Simona,

      grazie mille della segnalazione si trattava di un refuso!

      In entrambi i casi (purificazione e carica) va evitata la luce solare in quanto la Calcite si rovina con il sole e il calore (sebbene la luce solare sia più in linea con le sue energie).

      Ciao!
      Andrea

      Rispondi
  • 21 Novembre 2021 in 19:13
    Permalink

    grazie, è un articolo molto interessante.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.