Acquamarina: Proprietà, 5° Chakra, 16 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia

Condividi Questo Articolo!

(Articolo Aggiornato il 9 Luglio 2022)


L’Acquamarina infonde benessere, pace e tranquillità, per questo motivo è un regalo molto apprezzato per celebrare matrimoni, anniversari e compleanni.

Appartiene alla famiglia del Berillo come lo Smeraldo, la Morganite, l’Eliodoro, la Goshenite, la Bixbite e il Berillo Giallo (l’Acquamarina si forma dal magma ricco di berillo).

Il suo nome è dovuto al suo colore che ricorda quello del mare (che ottiene grazie alle tracce di ferro che contiene), è conosciuta fin dai tempi antichi come amuleto protettivo per chi viaggia per mare.

In questo articolo ti guiderò alla scoperta dell’Acquamarina e delle sue proprietà metafisiche e spirituali, i suoi benefici sul corpo, sulla mente e sulle emozioni.

Ti insegnerò come purificarla, caricarla e usarla con la cristalloterapia, a quali chakra è associata e con quali pietre lavora bene.

Ti illustrerò i poteri magici dell’Acquamarina, come puoi usarla negli incantesimi, gli usi tramandati dalla tradizione e a quale segno zodiacale, angelo o numero è associata.

Analizzeremo le sue proprietà chimiche e la sua struttura, i luoghi in cui viene estratta e le eventuali imitazioni artificiali in commercio.

Se non sai cosa vuol dire purificare una pietra, cosa sono i chakra o da dove iniziare, non preoccuparti: clicca sul banner qui sotto per scaricare l’ebook gratuito per chi si affaccia per la prima volta nel fantastico Mondo dei Cristalli.

Le Proprietà Metafisiche e i Benefici Spirituali dell’Acquamarina in Cristalloterapia

meditation 5286678 640 e1647555843779
foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina agiscono come uno scudo protettivo, ti proteggono dalla malattia, dagli ostacoli, dalla sfortuna, dalle energie negative e dalle persone maligne.

⬖ L’Acquamarina ti ispira a mettere le tue capacità al servizio degli altri e ad assumere un punto di vista compassionevole nei loro confronti.

⬖ Ti aiuta ad evolvere a livello spirituale, ti spinge ad essere lungimirante e a realizzare i tuoi desideri, ti mette in contatto con il tuo Sé Superiore e con i tuoi corpi spirituali ed eterici.

⬖ Sia che stai percorrendo il sentiero del risveglio spirituale o che stai cercando la tua strada, l’Acquamarina ti aiuterà a scoprire il tuo destino, a prendere coscienza del tuo potenziale e ti spingerà a raggiungere traguardi spirituali sempre più importanti.

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina ti mostrano al momento opportuno ciò che ti serve per crescere e per aumentare la tua consapevolezza spirituale.

⬖ Se una persona cara sta morendo puoi donarle conforto regalandole un’Acquamarina, le renderà più facile il viaggio nell’aldilà. Prima di consegnarla, purifica la pietra e chiedile di supportare la persona morente durante il trapasso.

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina ti aiutano a prendere coscienza e ti insegnano ad usare correttamente il potere della parola, della preghiera e delle affermazioni positive.

⬖ Questa pietra filtra e ti protegge dai messaggi subliminali delle pubblicità, dalle critiche distruttive, dalle bugie, dalle false testimonianze, dai pettegolezzi e risveglia la tua capacità di distinguere la verità dalla menzogna.

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina promuovono il rilassamento, la meditazione e la comunicazione medianica, stimola le percezioni extrasensoriali e la vista interiore se posta sul sesto chakra (chakra del terzo occhio).

⬖ Possiede una vibrazione alta che purifica in particolare il quinto chakra (chakra della gola) e i corpi sottili.

⬖ Posizionala sul quinto chakra (chakra della gola) o sul sesto chakra (chakra del terzo occhio) quando mediti, ha il potere di trasmetterti un senso di pace, di frenare la paura, eliminare confusione e tristezza, donarti chiarezza e calma interiore e ti rende anche più produttivo sul lavoro.


⬖ Lavorando con l’Acquamarina (o indossandola) noterai molte cose inizieranno ad accadere e inizieranno a presentarsi occasioni su tutti i livelli.

⬖ Ti aiuta a sintonizzarti con le frequenze dei delfini e delle balene.

Le Proprietà dell’Acquamarina e i Benefici sulla Mente e sulle Emozioni in Cristalloterapia

balance 110850 640 e1647087937378
foto di Ralf Kunze da Pixabay

⬖ L’Acquamarina è la pietra della moderazione è dell’autocontrollo, equilibra e calma le tue emozioni come aggressività o rabbia e allontana i pensieri distruttivi, le paure, le fobie e i sensi di colpa.

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina ti aiutano a sentirti più sereno e a tuo agio nelle relazioni con gli altri, migliorano la tua capacità dialettica, creativa ed espressiva.

⬖ Allontana l’ansia e il timore del giudizio degli altri, ti rende più sicuro nell’esprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni, ti permette di comunicare in maniera chiara e professionale anche sul lavoro.

⬖ L’Acquamarina ti spinge a mettere in pratica quello che pensi, collega il pensiero con l’azione.

⬖ Ti dona una sensazione di leggerezza, tranquillità, ottimismo e positività, ti fa sentire più sicuro e fiducioso nelle tue capacità permettendoti di portare a termine ciò che hai iniziato.

⬖ Aiuta a rilasciare emozioni indesiderate, ricordi sgradevoli e pensieri negativi, allontana la tristezza rinforzando di conseguenza il sistema immunitario (che le emozioni negative indeboliscono).

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina rendono più attiva la tua mente, aumentano la memoria e la concentrazione.

⬖ Ti aiuta a calmarti quando ti senti senza energia, confuso, stressato e irrequieto.


⬖ L’Acquamarina è una pietra indicata per scrittori, giornalisti, cantanti e politici per promuovere eloquenza, espressività e chiarezza.

⬖ Libera le emozioni che possono manifestarsi e fluire attraverso la gola, è la pietra adatta se non riesci ad esprimere facilmente i tuoi bisogni e le tue idee.

Acquamarina - Pietre Burattate Acquamarina – Pietre Burattate

Compralo su il Giardino dei Libri

Le Proprietà Terapeutiche e i Benefici sul Corpo dell’Acquamarina in Cristalloterapia

yoga 4394727 640 e1647556227720
Foto di Pete Linforth da Pixabay

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina agiscono sul sistema nervoso calmandolo, alleviano le infiammazioni dei nervi e alleviano i disturbi e i dolori nevralgici.

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina abbassano gli eccessi di fuoco delle corde vocali, indicata per la gola e la tiroide, indossata all’altezza del quinto chakra (chakra della gola) protegge dagli effetti delle sostanze inquinanti.

⬖ Amplifica la capacità respiratoria e aiuta a prevenire i problemi e le forme cancerogene legati alla gola e alla tiroide.

⬖ Se indossata costantemente all’altezza della gola aiuta a rimuovere i blocchi energetici legati al quinto chakra (chakra della gola) che causano asma, balbuzie, infiammazioni o infezioni delle tonsille, orecchioni, otite, dolori alla nuca e dolori cervicali (in questi ultimi due casi devi trattare il quinto chakra posteriore, posizionando la pietra sulla nuca o sulla cervicale).

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina sono indicate se soffri di disturbi o malattie legate alla gola o alla bocca, in particolare alle corde vocali, alla gola, alla laringe, alla faringe, alla mascella, ai denti, in caso di gengive infiammate, difficoltà di deglutizione o herpes.

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina riducono la ritenzione dei liquidi e purificano la tiroide, la milza e in particolare i reni e il fegato, aiuta a preservare e guarire dalle malattie del fegato e dell’intestino.

⬖ É una pietra dalle proprietà benefiche per gli occhi, puoi usarla in caso di occhi stanchi, arrossati o per problemi di vista (per risultati migliori bevi l’elisir, in alternativa posiziona un pezzo di Acquamarina sulle palpebre durante il rilassamento).


⬖ Aiuta a liberarti dalla dipendenza della droga e a purificare il corpo.

⬖ L’Acquamarina è indicata se soffri di gonfiore alle mani, allergie della pelle, prurito o raffreddore.

⬖ Armonizza l’attività dell’ipofisi e della tiroide regolando la crescita e l’equilibrio ormonale, agisce beneficamente sulla ghiandola del timo e stimola i leucociti.

⬖ L’elisir di Acquamarina inverte il processo di invecchiamento e allevia le indisposizioni ad esso associate come indurimento, cristallizzazione e infiammazione, ringiovanisce e dissolve i minerali dannosi alla salute che portano all’indurimento e all’infiammazione.

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina sono benefiche per il cuore in generale, indossarla sul quarto chakra (chakra del cuore), allieva i disturbi in caso di Angina Pectoris e ti aiuta a prevenire l’infarto in quanto rinforza le arterie.

⬖ Benefica in caso di tumore al torace e AIDS, libera le vie respiratorie e rinforza il sistema immunitario ed è utile nel combattere infiammazioni, raffreddore e raucedine.

⬖ Le proprietà dell’Acquamarina (posta sul quinto chakra) sono d’aiuto in caso di allergie legate all’apparato respiratorio, come il raffreddore da fieno, attenua inoltre l’eccessiva reattività del sistema immunitario.

⬖ Le sue proprietà calmano le irritazioni delle vie respiratorie e delle mucose, asma, pertosse e difterite.

Come Purificare, Caricare e Usare l’Acquamarina e i Chakra Associati in Cristalloterapia

colorful 2556353 640 e1647556103202
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Chakra associati all’Acquamarina in cristalloterapia: è associata principalmente al quinto chakra (chakra della gola), secondariamente al sesto chakra (chakra del terzo occhio) e al chakra della milza (lo rinforza)

⬖ Come si purifica l’Acquamarina in cristalloterapia:

Metodi Adatti: sale, acqua, fiori di Bach, terra, incenso, argilla, drusa, reiki, suono, respiro, pensiero, pendolo, luce lunare, piramide, simbolo Antahkarana, circuito disimpregnatore

Metodi da Evitare: luce solare

⬖ Come si carica l’Acquamarina in cristalloterapia:

Metodi Adatti: luce lunare, drusa, terra, piramide, punte di Quarzo Ialino

Metodi da Evitareluce solare

⬖ Controindicazioni per l’uso dell’Acquamarina in Cristalloterapia:

⬖ L’Acquamarina possiede un’energia molto forte difficile da gestire.

⬖ Prima di utilizzarla, indossa e lavora con l’Agata dal Pizzo Blu per armonizzare il tuo chakra della gola e prepararlo alle vibrazioni potenti dell’Acquamarina.

⬖ Affinità e combinazioni dell’Acquamarina con altre pietre e cristalli:

⬖ Secondo alcuni cristalloterapeuti è bene non associarla ad altre pietre per le sua potente energia.

⬖ L’Acquamarina può essere abbinata a tutti i cristalli della famiglia dei berilli (Smeraldo, Bixbite, Goshenite, Eliodoro, Morganite, Berillo Giallo).

⬖ La combinazione di Acquamarina, Smeraldo e Morganite è particolarmente adatto per prevenire e alleviare l’allergia.

⬖ L’Acquamarina associata ad una pietra verde è particolarmente indicata per trattare i disturbi e le infiammazioni dell’apparato respiratorio come asma o pertosse.

⬖ L’Acquamarina associata alla Tormalina ti permette di proteggerti dalle maldicenze, dai pettegolezzi e dalle cattiverie pronunciate contro di te.

⬖ Come usare l’Acquamarina in cristalloterapia:

1. Quando ti senti stanco, irrequieto o agitato tieni un’Acquamarina a contatto con la pelle.

2. Per calmare pensieri ed emozioni indossa un’Acquamarina sul quarto chakra (chakra del cuore) visualizza la luce dell’Acquamarina che inonda ogni cellula e il chakra del cuore mentre sostituisce emozioni e pensieri negativi con una sensazione di bellezza, pace ed equilibrio.

3. Se vuoi aumentare le probabilità di realizzare i tuoi desideri strofina fra le mani un’Acquamarina mentre chiedi quello che vuoi.

4. Indossala come anello al dito medio se cerchi l’equilibrio mentale ed emotivo, all’anulare per riequilibrare la tua affettività o al mignolo per lavorare sulle tue emozioni e sulla serenità interiore..

5. Indossala come collana o posizionala sul quinto chakra (chakra della gola) quando ti rilassi per acquisire maggiore controllo sulla respirazione, vincere la timidezza, superare la paura immotivata della malattia (ipocondria), stimolare la creatività e trovare la pace nella mente e nel corpo.

6. Posiziona o indossa l’Acquamarina sul quinto chakra (chakra della gola) se soffri di mal di gola, tosse nervosa o problemi respiratori.

7. Posiziona o indossa l’Acquamarina sul terzo chakra (chakra del plesso solare) per liberarti delle negatività, del dolore, della rabbia e della depressione, sostituendoli con un senso di bellezza, pace e gioia.

8. Posiziona o indossa l’Acquamarina sul quarto chakra (chakra del cuore) per aumentare la consapevolezza della bellezza di ciò che ti circonda e della tua vita.

9. Posiziona o indossa l’Acquamarina sul sesto chakra (chakra del terzo occhio) per trovare tranquillità e chiarezza mentale, stimolare la crescita interiore, portare a termine ciò che inizi e sistemare le questioni irrisolte.

10. Posiziona o indossa un’Acquamarina sul secondo chakra (chakra sacrale) se sei eccessivamente emotivo, ti aiuterà a raffreddare le emozioni e ad allontanare l’ansia.

11. Posiziona l’Acquamarina sul primo chakra (chakra della radice) o tienila in tasca per calmare gli scatti di rabbia, i comportamenti aggressivi e violenti o in caso di febbre (segni di un primo chakra iperattivo).

12. Se vuoi liberarti da emozioni dolore e traumi emotivi che non ti permettono di essere sereno e di ragionare lucidamente, tieni un’Acquamarina sotto il cuscino o sul comodino quando vai a dormire.

13. Indossala come collana o come ciondolo all’altezza del quinto chakra (chakra della gola), possibilmente montata in oro o rame (può essere indossata a lungo), programmandola per trasformare in gioia e ottimismo la tristezza e la depressione. Ogni volta che percepisci un’emozione negativa strofina la pietra tra le mani e visualizza una nuvola che viene spazzata via da un raggio di sole.

14. Bevi tutti i giorni almeno un bicchiere di acqua energizzata di Acquamarina in caso di allergie, mal di denti, gengive infiammate, problemi di vista o per potenziare i tuoi poteri psichici.

15. Prova questo esercizio quando ti senti sommerso dalle cose da fare, dalle urgenze o quando hai perso di vista ciò che di bello c’è nella tua vita.

Per questo esercizio avrai bisogno di un’Acquamarina purificata e caricata.

Siediti nella posizione del mezzo loto (seduto a gambe incrociate, con la schiena dritta e i palmi delle mani rivolti verso l’alto con il dorso che poggia sulle cosce) tenendo un’Acquamarina nella mano sinistra.Visualizza un punto o una sfera di luce blu sul sesto chakra (chakra del terzo occhio) che si trova tra le due sopracciglia alla radice del naso, facendo scorrere nella mente tutto ciò che di positivo associ al colore blu come ad esempio il mare, un lago, ecc.

Cerca di vivere le emozioni positive che le immagini appena evocate ti comunicano e senti nascere in te una sensazione di pace e amore, sposta la tua attenzione su ciò che ti fa sentire appagato nella tua vita.

Porta ora l’attenzione al tuo corpo, scansionandolo  dalla testa ai piedi e soffermandoti sulle sensazioni che ti comunica ogni parte del corpo (se avverti tensione non cercare di scioglierla ma limitati a prenderne coscienza.

Partendo dalla testa, soffermati sul viso, sul collo, sulle spalle, sulle braccia, sul torace, sull’addome, sul bacino, sulle gambe e infine sui piedi.

Sentiti rilassato e tranquillo, quindi riapri gli occhi e fai un piccolo salto sul posto (o posiziona una Tormalina Nera tra i piedi per qualche minuto) per radicarti.

16. Quando vai a dormire posiziona un’Acquamarina su una parte del corpo sofferente (o in alternativa sotto il cuscino), ti aiuterà a capire le ragioni inconsce che sono all’origine di una malattia, allenterà la censura della mente conscia che ti impedisce di accettare le cause nascoste e le verità scomode, facendoti comprendere la sua lezione spirituale.

Le Proprietà Magiche dell’Acquamarina e gli Usi negli Incantesimi e nei Rituali Magici

crystal 758818 640 e1647088022150
foto di Dieter_G da Pixabay

⬖ La tradizione considera l’Acquamarina come la pietra della fortuna e dell’allegria che vince il dolore e lo sconforto.

⬖ Santa Ildegarda la consigliava per guarire gli avvelenamenti e far passare la voglia di litigare, riteneva inoltre che diventasse più scura se chi la indossava diceva bugie (o al contrario più chiara se si era sinceri).

⬖ Hermes Trismegistus riteneva che l’Acquamarina donasse sollievo ai nefritici e agli epilettici, nel Medioevo veniva usata come pietra guaritrice contro le infiammazioni della gola e per la cura degli occhi.

⬖ Attraverso il quinto chakra (chakra della gola) ti mette in contatto con l’energia spirituale, con le creature di luce e con la forza divina.

⬖ Pietra simbolo dell’amore felice e di eterna giovinezza, incoraggia la sincerità, l’apertura, l’innocenza e l’amore per gli amici.

⬖ Garantisce rapporti d’amore duraturi e solidi, la tradizione consiglia di scambiarsi un’Acquamarina fra amici o partner, viene donata dallo sposo alla propria moglie il giorno delle nozze.

⬖Indossa un cristallo (o una collana) di Acquamarina per ridurre il controllo della mente conscia e permettere alle tue facoltà psichiche latenti di emergere, aumenta i tuoi poteri psichici, favorisce le visioni, risveglia le tue facoltà medianiche, stimola la chiarudienza e posta sotto il cuscino favorisce i sogni premonitori.

⬖ Nota fin dai tempi remoti come pietra protettrice dei marinai, è un amuleto protettivo da tenere in valigia o da indossare durante i viaggi in mare.

⬖ Tienila sulla gola per aumentare il potere della voce nelle preghiere, negli incantesimi, negli scongiuri e nei mantra.

⬖ Puoi utilizzare l’Acquamarina nei riti e negli incantesimi per assicurare la buona salute o recuperarla, favorire le relazioni amorose durature tra due persone e la loro riappacificazione, protezione dalla negatività e dalla malattia, pace, coraggio, purificazione, protezione dei viaggi sul mare (anche in aereo se sorvola il mare), protezione dalle tempeste,  tolleranza, creatività.

⬖ Per purificarti prima di eseguire un rito magico “pettina” l’aura con la pietra (esegui dei movimenti dall’alto verso l’alto a poca distanza dal corpo, senza che tocchi la pelle).

⬖ In astrologia l’Acquamarina è associata al segno zodiacale dell’Acquario e dei Pesci, alla Luna e al pianeta Urano.

⬖ In numerologia l’Acquamarina è associata al numero 1.

Imitazioni, Falsi e Varietà dell’Acquamarina

Pietre Finte e Cristalli Artificiali
foto di PublicDomainPictures da Pixabay

⬖ A causa del suo costo elevato l’Acquamarina viene sostituita dallo Spinello azzurro sintetico creato in laboratorio e venduto in commercio come “acquamarina sintetica“.

⬖ La varietà commercializzata come Acquamarina del Brasile o Acquamarina di Nerkinsk è in realtà un Topazio Azzurro.

L’Acquamarina di Siam è invece uno Zircone trasparente trattato artificialmente per donargli il colore dell’Acquamarina.

⬖ Gli esemplari di Acquamarina con sfumature verdi vengono spesso trattate per eliminare le macchie, così come quelle vendute in gioielleria per aumentare la trasparenza e aumentare il prezzo.

⬖ La varietà celeste possiede poteri di pulizia energetica più forti ma il suo colore deve essere naturale.

⬖ La varietà proveniente dal Madagascar ha tonalità più scure.

Le Proprietà Chimiche dell’Acquamarina e i Benefici della sua Struttura, del Colore e della Composizione in Cristalloterapia

blue 5457731 640 e1647088047512
foto di Gerd Altmann da Pixabay

⬖ Sistema Cristallino dell’Acquamarina (clicca qui per saperne di più): Esagonale. Il sistema cristallino esagonale bilancia chi possiede questo tipo di personalità tendente a focalizzarsi eccessivamente su un obiettivo o su un pensiero trascurando tutto il resto.

⬖ Processo di Formazione dell’Acquamarina (clicca qui per saperne di più): Primario. Le pietre nate dal processo di formazione primario proteggono, assistono nei cambiamenti, promuovono la crescita personale e stimolano il rinnovo cellulare e la rigenerazione del corpo

⬖ Classe Minerale dell’Acquamarina (clicca qui per saperne di più): Ciclosilicati. I ciclosilicati assorbono le energie in eccesso e ripristinano il loro flusso lungo il corpo.

⬖ Formula Chimica dell’Acquamarina (clicca qui per saperne di più): Be3 Al (Si6 O18) + K, Li, Na + (Fe)

⬖ Colore dell’Acquamarina: azzurro, verde acqua, blu. Le pietre azzurre migliorano la comunicazione e promuovono la diplomazia, smorzano le tensioni e abbassano la pressione

⬖ Rarità dell’Acquamarina: comune

⬖ Provenienza dell’Acquamarina: le pietre di qualità migliore provengono dal Brasile e Madagascar, ma si trova anche in Russia, Pakistan, Afghanistan, Australia, Myanmar, India, Sri Lanka e Stati Uniti.

⬖ Durezza: 7,5 – 8. Le pietre con durezza da 7 a 10 sono più resistenti e possono essere indossate senza problemi.

Condividi Questo Articolo!

8 pensieri riguardo “Acquamarina: Proprietà, 5° Chakra, 16 Usi, Significato e Benefici in Cristalloterapia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.