I 4 Elementi: le Pietre e i Cristalli Associati
Gli Argomenti di Questo Articolo:
Questa associazione potrebbe essere utile per chi vuole entrare in maggiore contatto con un determinato elemento, nella creazione di una griglia con i cristalli (ad esempio se voglio creare una griglia legata all’abbondanza materiale utilizzerò cristalli di elemento terra) o per utilizzare i cristalli per chiamare i 4 elementi aprendo il cerchio magico (il cerchio magico si apre prima di ogni rituale, è uno spazio sacro che protegge la persona che effettua un rito magico).
Uno dei metodi per verificare l’eccesso o il difetto di un elemento è dato dallo studio del Tema Natale (in Astrologia rappresenta la posizione dei pianeti nei vari segni zodiacali al momento della vostra nascita).
Se 5 o più pianeti sono presenti in uno dei tre segni d’acqua (Cancro, Scorpione, Pesci), di terra (Toro, Vergine, Capricorno), d’Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) o di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario), avrete un’eccesso di quell’elemento, se invece è presente un solo pianeta o nessuno in uno dei 4 elementi indicati dal segno avrete un difetto (es. Luna, Sole, Marte, Plutone e Mercurio nel segno del Toro e della Vergine determineranno un eccesso di Terra).
Se il difetto dell’elemento potrà essere colmato da una delle pietre dell’elemento corrispondente (ad esempio se ho un difetto d’acqua sceglierò uno dei cristalli d’acqua che colmeranno la mancanza), in caso di eccesso ricorrerò alla pietra dell’elemento antagonista (ad esempio in caso di carattere poco pratico e troppo sognatore dovuto all’eccesso dell’elemento Acqua, un cristallo di Elemento Terra mi aiuterà ad ancorarmi alla realtà).

I Cristalli associati all’Elemento Acqua
Le Caratteristiche dell’Elemento Acqua
Eccesso dell’elemento acqua
Eccessiva emotività e ipersensibilità che rende condizionabili e suscettibili emotivamente e che porta a passività e mancanza di iniziativa e capacità di pensare con lucidità. Fantasticherie e fughe in un mondo immaginario, incapacità di accettare la realtà. Paure e ansie irrazionali, reazioni istintive.
Pietre consigliate: Pietre dell’Elemento Terra
Difetto dell’elemento acqua
Scarsa emotività, la persona non riesce a vivere le emozioni e ad esternarle, eccessivo autocontrollo e poca tolleranza per i soggetti sensibili. Scarso interesse nel presente e nella spiritualità. poca capacità di provare speranza e sognare, incapacità di godere delle gioie del presente e di celebrare la vita di tutti i giorni.
Pietre consigliate: Pietre dell’Elemento Acqua
Pietre associate all’Elemento Acqua
Acquamarina, Ametista, Argento, Azzurrite, Celestina, Giada, Labradorite, Lapislazzuli, Lepidolite, Larimar, Pietra Di Luna, Magnetite, Opale, Rame, Berillo, Calcite Trasparente, Calcite Blu, Calcite Rosa, Crisocolla, Giada, Crisocolla, Sugilite, Tormalina Blu, Zaffiro, Agata Pizzo Blu, Iolite
I Cristalli associati all’Elemento Terra
Le Caratteristiche dell’Elemento Terra
Eccesso dell’elemento Terra
Eccessivo pragmatismo e perfezionismo, ossessioni e compulsioni, avidità, gelosia eccessiva e possessività, mentalità chiusa non aperta ai cambiamenti, chiusura verso il nuovo il diverso, eccessivo senso del dovere e rigidità, eccessiva serietà.
Pietre consigliate: Pietre dell’Elemento Aria

44 carte con miniguida
Doreen Virtue
Compralo su il Giardino dei Libri
Difetto dell’elemento Terra
Mancanza di equilibrio, insicurezza, incapacità di far valere i propri diritti, pigrizia, mancanza di organizzazione e incapacità di concretizzare i propri progetti, scarso senso pratico, testa per aria, la persona non porta a termine i propri compiti, scarsa affidabilità.
Pietre consigliate: Pietre dell’Elemento Terra
Pietre associate all’Elemento Terra
Egirina, Calcite Verde, Crisoprasio, Diaspro Verde, Diaspro Giallo, Diaspro Marrone, Legno Pietrificato, Giaietto, Onice, Kunzite, Magnetite, Malachite, Occhio Di Gatto, Occhio Di Bue, Onice, Ossidiana Mogano, Occhio Di Tigre, Peridoto, Serpentino, Tormalina Verde, Tormalina Nera, Agata Muschiata, Aragonite, Diaspro Leopardo, Calcite Verde, Ossidiana Mogano, Prehnite, Agata Marrone, Chiastolite
I Cristalli associati all’Elemento Aria
Le Caratteristiche dell’Elemento Aria
Simbolo del movimento, della comunicazione, della società, del divertimento e del pensiero. È legato ai pensieri e alle idee, dona capacità comunicativa, curiosità e socievolezza. Le riflessioni , i principi, i concetti e la capacità di analizzare razionalmente e con distacco, caratterizzano questo elemento.
Eccesso dell’elemento Aria
Pietre consigliate: Pietre dell’Elemento Fuoco
Difetto dell’elemento Aria
Pietre associate all’Elemento Aria
Avventurina, Occhio Di Falco, Selenite, Smeraldo, Turchese, Topazio, Topazio Azzurro, Meteoriti, Quarzo Ialino, Lapislazzuli, Moldavite, Petalite, Apatite, Fluorite (Tutti I Colori), Calcite Blu, Angelite, Agata Botswana, Agata Pizzo Blu, Tanzanite, Apofillite, Dumortierite, Howlite, Quarzo Elestiale, Danburite, Ametrino, Agata, Amazzonite, Calcite Gialla, Quarzo Citrino, Calcite Gialla, Ametista, Sodalite
I Cristalli associati all’Elemento Fuoco
Le Caratteristiche dell’Elemento Fuoco
Collegato all’energia, alla luce e al calore, alla trasformazione della materia in energia, allo spirito, al principio, agli inizi, all’entusiasmo, al dinamismo, all’intraprendenza, alla forza, alle sfide e alla gioia di vivere, alle nuove esperienze e all’ottimismo.
Eccesso dell’elemento Fuoco
Egocentrismo, egoismo, violenza, persona distruttiva, persona sempre in movimento incapace di stare ferma e rilassarsi, non si è capaci di dosare le proprie energie spesso esagerando e ritrovandosi esausti, irascibilità, impulsività, tendenza a creare problemi per movimentare le cose, desiderio di essere riconosciuti e di acquisire potere.
Pietre consigliate: Pietre dell’Elemento Acqua
Difetto dell’elemento Fuoco
Persona poco energica e vitale, senza entusiasmo che non sa prendere l’iniziativa, pigra e indolente lascia accadere gli avvenimenti invece di darsi da fare, persona spenta, pesante e senza gioia di vivere, senza fiducia in se stessa, con poca leggerezza ed entusiasmo.
Pietre consigliate: Pietre dell’Elemento Fuoco
Pietre associate all’Elemento Fuoco
Ambra, Agata Botswana , Agata Di Fuoco, Antimonite, Boji, Calcite Arancione, Corniola, Diaspro Rosso, Diaspro Sanguigno, Ematite, Granato, Pietra Del Sole, Occhio Di Tigre, Ossidiana Mogano, Pirite, Quarzo Citrino, Rodocrosite, Rodonite, Rubino, Sardonica, Sarda, Tormalina Rossa, Zolfo, Zircone, Topazio Giallo, Quarzo Rutilato, Calcite Ossidiana Mogano, Diamante

Uno strumento per attrarre, purificare e amplificare l'energia
Compralo su il Giardino dei Libri
La Celestina? Grazie e anch e il Cor allo fossile…Michele…
Ciao Michele,
scusa non ho capito la domanda.
Mi potreste dare più info?
Grazie,
Andrea
Scusa, ma ci sono parecchie cose poco precise. L’Occhio di Tigre è Fuoco, ma in questo elenco è presente anche come elemento Aria. L’Ametista è Acqua pura, invece qua risulta tra le pietre dell’Aria. I Lapislazzuli sono presenti sia in Acqua che in Aria. Il lapislazzulo è Acqua. Questi sono quelli che mi sono saltati all’occhio.
Ciao Margherita, ho rivisto l’elenco e ti confermo che devi aver fatto confusione tra l’Occhio di Falco e l’Occhio di Tigre che sono due pietre diverse, nell’elenco L’Occhio di Tigre è associato alla terra e al fuoco.
L’Ametista in più di un testo che ho consultato è associata all’aria e all’acqua, a volte anche solo all’aria.
Stesso discorso per quanto riguarda il Lapislazzuli che come l’Ametista unisce aspetti tipici dell’aria (comunicazione, pensiero, spiritualità con le emozioni tipiche dell’acqua).
Posso sapere quali sono le tue fonti in base alla quale hai tratto le tue conclusioni?
Un saluto, Andrea
e invece il Quinto elemento? 😉 magnifico articolo. davvero Pieno
Buona idea, potrei aggiornare intanto ti anticipo che le pietre del 5° elemento potrebbero essere pietre con altissime vibrazioni come la Selenite, l’Apofillite o la Danburite. Ciao!